Mondo prestiti

Nuova sentenza sul recesso

Prestiti: diritto di recesso in caso di difetto

12 giugno 2014 - Spesso i finanziamenti vengono richiesti nel momento in cui si decide di fare un acquisto importante, come grandi elettrodomestici o...impianti fotovoltaici. E' successo a un ferrarese che però si è ritrovato un impianto difettoso e che, con l'aiuto di Federconsumatori, è riuscito a ottenere una sentenza rivoluzionaria da parte dell'arbitro bancario finanziario che ha annullato il finanziamento.

Autore: Eleonora Della Ratta
Quintocè: la soluzione di Fiditalia

Cessione del quinto: Quintocè di Fiditalia

9 giugno 2014 - Fiditalia lancia, fino al 30 giugno, la possibilità di richiedere la cessione del quinto tramite il prodotto denominato Quintocè. A fronte di una somma di denaro subito disponibile, il richiedente dovrà corrisponderla in rate mensili, pari a un quinto dello stipendio o della pensione. Le condizioni sono agevolate e vengono richieste delle coperture assicurative che tutelino in caso di decesso.

Autore: Francesca Lauritano
Le polizze sui finanziamenti

Assicurare il prestito contro la crisi

6 giugno 2014 - Alcuni tipi di finanziamento, come la cessione del quinto, richiedono una polizza obbligatoria che tuteli l'istituto di credito da eventuali situazioni di insolvenza. Per gli altri tipi di prestito può capitare che le banche indichino come obbligatoria la sottoscrizione di un'assicurazione per avere una copertura sulle rate che il cliente potrebbe trovarsi a non pagare per una serie di imprevisti.

Autore: Franco Canevesio
Trentino: tagli ai prestiti d'onore

Prestiti d'onore, tagli e razionalizzazioni

5 giugno 2014 - In Italia i giovani trovano con sempre maggiore difficoltà la possibilità di ottenere un prestito personale per studiare. Anche in zone, come la provincia di Trento, dove gli strumenti messi a disposizione di chi vuole investire in formazione sono sempre stati un fiore all'occhiello.

Autore: Eleonora Della Ratta
Bce pronta a intervenire sui prestiti

La nuova manovra sui prestiti della Bce

4 giugno 2014 - La Banca Centrale Europea sembra essere pronta ad affrontare temi particolarmente delicati sul fronte prestiti con lo scopo primario di rilanciare l’economia nell’Eurozona. La data cardinale per questi provvedimenti è stata fissata al 5 giugno, quando sembra che saranno varate delle misure incentrate principalmente al sostegno delle banche con lo scopo di contrastare il problema della deflazione.

Autore: Francesca Lauritano
Toscana: aiuti per la riqualificazione

Garanzie per i prestiti sulle ristrutturazioni

3 giugno 2014 - Molto spesso le famiglie che si rivolgono a istituti di credito per ottenere un finanziamento al fine di ristrutturare casa incappano in alcune difficoltà, soprattutto al momento di dover offrire garanzie. Per questo, in un'ottica di sostenibilità ambientale degli edifici, la Regione Toscana ha messo a disposizione tre milioni di euro come garanzia per chi decide di iniziare le ristrutturazioni.

Autore: Eleonora Della Ratta
Donne: difficile ottenere credito

Meno prestiti alle donne

29 maggio 2014 - Altro che parità! Bankitalia ha diffuso i dati di uno studio che getta una brutta ombra sul sistema prestiti italiano: infatti è molto più difficile per le donne ottenere un finanziamento rispetto alle possibilità che ha un uomo. Con la crisi le famiglie guidate dalle donne si sono impoverite maggiormente e questo ha comportato una serie di difficoltà anche in termini di accesso al credito.

Autore: Eleonora Della Ratta
Young di Compass

Il prestito Young di Compass per i giovani

26 maggio 2014 - Compass ha pensato ad una vantaggiosa e particolare soluzione di prestito a misura dei giovani e dei loro progetti. Prestito Young è l’evocativo nome che la compagnia ha studiato per questo prodotto dedicato a tutti i giovani fino ai 32 anni. Questo speciale prestito personale prevede infatti una minirata iniziale che aumenterà gradualmente di anno in anno, a seconda delle proprie possibilità.

Autore: Francesca Lauritano
L'Italia tra i più trasparenti in UE

L'Italia spiega meglio le clausole dei finanziamenti

22 maggio 2014 - La notizia potrebbe sorprendere, eppure secondo la Commissione Europea l'Italia è tra i Paesi del Vecchio Continente che garantisce a chi chiede un prestito le informazioni più trasparenti. Questo è il risultato di un'indagine che mirava a verificare quanto gli Stati dell'UE rispettassero la famosa direttiva del credito al consumo risalente al 2008. Tra i più virtuosi anche Cipro e la Germania.

Autore: Eleonora Della Ratta
Un'unica rata per più prestiti

Saldarata di IBL per i prestiti

20 maggio 2014 - IBL ha pensato un nuovo prodotto, Saldarata, per chi ha più di un finanziamento in corso e si trova a gestire varie scadenze. Le condizioni vantaggiose non si limitano alla rata unica che copre più prestiti, ma anche alla possibilità di abbassarne l'importo, prolungando i tempi del rimborso, e con tassi fissi per tutta la durata del contratto. Il tutto senza garanzie ipotecarie.

Autore: Francesca Lauritano

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Phishing bancario di ultima generazione: cos’è?

    18 giugno 2021 - Quando si cade vittima di una truffa, le nostre credenziali bancarie vengono utilizzate non solo per svuotare il conto, ma anche per richiedere finanziamenti a nostro nome; a causa delle rate non pagate è molto probabile che il nostro nominativo verrà inserito nella lista dei cattivi pagatori.

  • Quanto sono indebitate le famiglie?

    11 giugno 2021 - La Banca d’Italia nella sua relazione annuale 2020 ha fatto una radiografia dell’indebitamento delle famiglie italiane da cui è emerso che l’ammontare dei debiti finanziari rispetto al reddito disponibile è aumentato del 2,6%; il dato è comunque basso rispetto alla media dell’eurozona (97,5%).

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti