Mondo prestiti

I dati dell'Osservatorio sulla fiducia

Risparmio su auto e case secondo l'Osservatorio Findomestic

31 gennaio 2013 - Ancora una volta Findomestic monitora il livello difiducia dei consumatori italiani; dopo diverse rilevazioni tutte in negativo, l'ultima segna una sia pur lieve inversione di tendenza. Italiani leggermente più fiduciosi, ma comunque propensi a risparmiare. Nel 2013 taglieranno soprattutto le spese per le automobili e quelle per l'acquisto degli immobili.

Autore: Franco Canevesio
Le bache stanno meglio, i clienti no

Le banche incassano ma non finanziano le famiglie

31 gennaio 2013 - Nonostante la loro situazione sia complessivamente migliore rispetto a quella di pochi mesi addietro, le Banche continuano ad essere poco propense a concedere prestiti alla clientela; quello che preoccupa maggiormente è il deterioramento del prestito e, intanto, famiglie e imprese continuano a fare i conti con la crisi di liquidità.

Autore: Franco Canevesio
Il prestito casa di Findomestic

Findomestic: arriva prestito ristrutturazione casa

30 gennaio 2013 - Se non si riesce ad ottenere un mutuo per acquistare casa si può sempre decidere di ristrutturare quella in cui si vive, magari chiedendo un prestito. Da pochissimo è disponibile sul mercato un prodotto ad hoc lanciato da Findomestic che, peraltro, prevede sia la possibilità di adeguare la rata alle necessità del firmatario sia, in alcuni casi, di saltarla del tutto.

Autore: Valerio Mingarelli
Diritti dei presunti cattivi pagatori

Non si possono nascondere le segnalazioni negative

23 gennaio 2013 - Nei rapporti che regolano i contratti relativi al credito al consumo, un cittadino non può essere considerato da chi eroga il denaro “a rischio inadempienza” a sua insaputa. Lo ha stabilito la Prima sezione civile della Cassazione richiamando all'ordine tutti coloro che in forma privata gestiscono una banca dati...

Autore: Valerio Mingarelli
Scendono i finanziamenti alle famiglie

Prestiti, dalle banche 50 miliardi in meno nel 2012

17 gennaio 2013 - Le banche italiane sono sotto l’occhio del ciclone come non mai. Nel 2012 sono stati circa 200 i miliardi presi in prestito dalla Banca Centrale Europea, sempre a tassi piuttosto vantaggiosi. Di essi, circa i due terzi (quasi 140 miliardi) sono stati investiti per aumentare il lotto di Bot e Btp...

Autore: Valerio Mingarelli
Prestiti per le vacanze natalizie

Viaggi di Natale sempre più a rate

10 gennaio 2013 - Partire o non partire? Alla fine, gli italiani partono. E anche in queste vacanze di Natale lo hanno fatto. Certo, gli italiani che si sono concessi un viaggetto in queste festività natalizie sono il 14% in meno rispetto a quelli partiti nel Natale precedente, ma sta di fatto che il temuto tracollo non c’è stato...

Autore: Valerio Mingarelli
Concessionari e prestiti auto

Concessionari reticenti sui prestiti auto

2 gennaio 2013 - Altroconsumo, una delle maggiori realtà a difesa del consumatore, si è presa la briga di indagare sui finanziamenti richiesti in concessionaria per acquistare un'auto. Indipendentemente dal fatto che il veicolo fosse nuovo o usato l'unica costante è stata la poca chiarezza da parte dei venditori circa i costi e i documenti legati al finanziamento.

Autore: Andrea Polo
SOS per i prestiti

SOS prestiti e mutui

28 dicembre 2012 - Per tutti i milanesi (o i residenti nella città) arriva lo sportello SOS mutui e prestiti che si propone di aiutare chi è in difficoltà con rate e pagamenti anche semplicemente informandoli sui propri diritti e doveri. Un'iniziativa importante pronta ad essere espansa anche in altre aree della Lombardia e dell'Italia.

Autore: Franco Canevesio
Rapporto sul credito al consumo

Gli italiani rinunciano a comprare?

21 dicembre 2012 - È stato presentato pochi giorni fa a Milano il rapporto dell’Osservatorio Assofin-CRIF-Prometeia sul credito al dettaglio, da questo studio emerge l’immagine di un Paese dove i cittadini hanno rinunciato a comprare a causa della crisi economica e le motivazioni principali sono da ricercarsi nella precarietà del mercato del lavoroe negli impedimenti ad accedere al mercato del credito al consumo...

Autore: Giovanna Valsecchi
Finanziamenti e prefetti

Accesso al credito: parola ai prefetti

19 dicembre 2012 - Disciplinare le erogazioni di credito ed evitare che le banche neghino l’accesso ai finanziamenti senza le dovute motivazioni è stato sempre un obiettivo prioritario per la Banca d’Italia sin da quando il n° 1 di Palazzo Koch era Mario Draghi, ora presidente della Bce. Ma ora, si comincia a fare sul serio...

Autore: Valerio Mingarelli

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Credito e rialzo dei tassi

    3 febbraio 2023 - In Italia circa 6,8 milioni di cittadini sono indebitati con specifiche forme di finanziamento, come il credito al consumo e i prestiti personali: tra questi, sono ben 3,5 milioni coloro che hanno un mutuo in essere. A rivelarlo la Fabi, la Federazione autonoma bancari italiani.

  • Consumi, credito, famiglie

    27 gennaio 2023 - Nel terzo trimestre del 2022 la spesa delle famiglie italiane è aumentata in maniera significativa sospinta da tutte le componenti, tranne i beni non durevoli; di contro, la propensione al risparmio è diminuita, tornando sui valori osservati prima della crisi sanitaria. A rivelarlo Bankitalia.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti