logo Prestiti.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Finanziamenti per Imprese: confronta le offerte di prestito

Prestito personale

  1. 1

    Confronta le migliori offerte dei nostri partner

    1

    Confronta le migliori offerte dei nostri partner

  2. 2

    Valuta i tassi e l'importo della rata

    2

    Valuta i tassi e l'importo della rata

  3. 3

    Finanzia i tuoi progetti

    3

    Finanzia i tuoi progetti

Fai un PREVENTIVO

I nostri partner

  • logo Agos
  • findomestic
  • cofidis
  • compass
  • logo Younited Credit
  • ibl
  • pitagora
  • sella
  • logo Banca Ifis
  • crediper
  • logo Bibanca
  • creditis

Prestiti per imprese

I prestiti imprese sono dei finanziamenti pensati per le aziende e per tutti coloro che vogliono investire nella propria attività, ma non dispongono della liquidità necessaria, o che hanno un’azienda in difficoltà. In particolare, si tratta di prestiti dedicati alle piccole e medie imprese che vogliono apportare miglioramenti al proprio business: i finanziamenti per le imprese sono solitamente richiesti da imprenditori e società che necessitano di effettuare investimenti in tecnologie, sviluppare nuovi progetti di ricerca, ma anche da quelle società che decidono di migliorare i propri capannoni e locali acquistando macchinari o materiali in grado di migliorare la produzione e lo svolgimento delle attività lavorative..

I prestiti per aziende sono solitamente soluzioni di credito a tasso agevolato, erogati dalle banche con la mediazione di specifici enti e possono essere di due tipologie differenti:

  • Finanziamenti a breve termine, con la funzione di risolvere esigenze di credito improvvise;
  • Finanziamenti a lungo termine, per progetti più impegnativi e duraturi.

Per poter usufruire di questo prestito è fondamentale presentare, insieme alla richiesta di finanziamento, anche una dettagliata documentazione relativa al progetto e all’azienda, così come il business plan, in modo da fornire alla banca o istituto creditizio un quadro imprenditoriale completo prima dell’erogazione del prestito. Qualora il business plan presentato non fosse considerato sufficientemente valido o venisse considerato troppo rischioso, l'istituto creditizio potrebbe respingere la richiesta di prestito.

Le motivazioni che portano a richiedere un prestito per impresa possono essere profondamente differenti. Sul mercato sono presenti prodotti finanziari ad hoc studiati per coprire tutte le principali esigenze delle società: esistono infatti prestiti per aprire attività in franchising, finanziamenti per chi vuole mettersi in proprio e avviare una nuova attività o rilevare una attività già avviata, ma anche soluzioni pensate per le imprese in difficoltà, prestiti a fondo perduto e microcredito. In ogni caso i finanziamenti per le aziende prevedono l'erogazione di fondi necessari all’avvio di un’attività o al finanziamento di imprese in crisi.

Prestiti per le aziende: come richiederli

Per richiedere un prestito per le imprese basta confrontare le proposte di finanziamento delle varie banche e finanziarie presenti sul mercato italiano: basta inserire i proprio dati anagrafici su Prestiti.it e personalizzare la propria richiesta per ottenere in pochi secondi i preventivi di prestito da valutare. La simulazione del preventivo del prestito offerto da Prestiti.it è uno strumento completamente gratuito, che permette di valutarne la fattibilità e l’importo della rata.

Ultime notizie sui prestiti

pubblicato il 9 settembre 2025
Tassi dei prestiti Compass di settembre 2025

Tassi dei prestiti Compass di settembre 2025

Le offerte di prestito di Compass si confermano un'opzione flessibile e vantaggiosa per chi cerca liquidità. Scopriamo le soluzioni disponibili a settembre 2025 ed i tassi proposti.
pubblicato il 3 settembre 2025
Ecco i bonus in arrivo a settembre

Ecco i bonus in arrivo a settembre

Auto elettriche, asili nido, elettrodomestici, sport: sono in partenza diversi bonus, rinnovati o con regole riviste.