Imprese e consumatori, fiducia a fasi alterne
13 mar 2025 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.

Arrivano segnali contrastanti dalla fiducia degli italiani di febbraio. Aumenta rispetto al mese precedente, secondo l’Istat, quella dei consumatori (da 98,2 a 98,8 punti) mentre cala quella delle imprese (da 95,7 a 94,8 punti). Come sempre, si tratta di un indicatore prezioso, non solo perché offre informazioni sul clima del Paese, ma anche perché cittadini e imprese più ottimisti tendono a sostenere i consumi, le richieste di prestiti e gli investimenti.
Se la fiducia aumenta, spiega infatti l’Istat, si genera una “dinamica decisamente positiva sull’opportunità di effettuare acquisti di beni durevoli nella fase attuale”.
La fiducia zoppica
Anche tra i consumatori, però, la fiducia è contrastata. C’è un miglioramento delle opinioni sulla situazione personale (da 97,1 a 98,3), corrente (da 99,8 a 100,5) e futura (96,1 a 96,6), ma peggiorano le valutazioni sulla situazione economica generale, con l’indicatore che passa da 101,3 a 100,2.
Con riferimento alle imprese, l’indice di fiducia aumenta lievemente solo nella manifattura (da 86,8 a 87,0) mentre diminuisce negli altri tre comparti esaminati: nelle costruzioni l’indice scende da 104,2 a 103,4, nei servizi di mercato cala da 99,0 a 97,5 e nel commercio al dettaglio si riduce da 106,3 a 104,0.
Segnali e previsioni
L’Ufficio Studi Confcommercio ha commentato i dati parlando di “segnali non univoci, sintomo di una situazione complessa di cui è difficile intravedere gli sviluppi”. Non mancano, comunque, spunti positivi: “La fiducia delle famiglie migliora per il secondo mese consecutivo, dato che potrebbe preludere ad un atteggiamento meno prudente delle famiglie in materia di consumi, e i minimi segnali di miglioramento della fiducia degli operatori del manifatturiero, che potrebbero indicare l’inizio di una fase meno emergenziale dell’industria, anche se il recupero appare ancora lontano”.
La situazione dei servizi di mercato viene definita “complessa”, è “in peggioramento” quella della grande distribuzione. Guardando alle note liete, invece, Confcommercio sottolinea “il permanere di un atteggiamento positivo degli operatori del turismo”.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Ristrutturare casa con Findomestic: le offerte prestito di luglio 2025

Salari reali: in Italia maggior calo tra le principali economie

Prestiti Compass: tassi e offerte di luglio 2025

Vacanze estive: quanto spendono e cosa comprano gli italiani

Under 30: grandi aspettative, ma pochi soldi per chi è in stage

Prestiti personali Sella: TAEG a partire da 9,31% a luglio 2025

Prestiti personali a confronto: i 3 più convenienti di luglio 2025

Inflazione in "leggero rialzo": picchia duro sull'estate
Guide ai prestiti

Acquistare beni a rate: tutto quello che devi sapere

Cessione del quinto per acquisto auto: come funziona

Cessione del quinto per dipendenti di piccole aziende

Cessione del credito per lavori non ultimati: cosa sapere

Ristrutturazione del debito: cos’è e come funziona

Prestiti variabili con cap: cosa sapere

Reverse factoring: cos’è e come funziona
