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Imprese e consumatori, fiducia a fasi alterne

13 mar 2025 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.

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Arrivano segnali contrastanti dalla fiducia degli italiani di febbraio. Aumenta rispetto al mese precedente, secondo l’Istat, quella dei consumatori (da 98,2 a 98,8 punti) mentre cala quella delle imprese (da 95,7 a 94,8 punti). Come sempre, si tratta di un indicatore prezioso, non solo perché offre informazioni sul clima del Paese, ma anche perché cittadini e imprese più ottimisti tendono a sostenere i consumi, le richieste di prestiti e gli investimenti.

Se la fiducia aumenta, spiega infatti l’Istat, si genera una “dinamica decisamente positiva sull’opportunità di effettuare acquisti di beni durevoli nella fase attuale”.

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La fiducia zoppica

Anche tra i consumatori, però, la fiducia è contrastata. C’è un miglioramento delle opinioni sulla situazione personale (da 97,1 a 98,3), corrente (da 99,8 a 100,5) e futura (96,1 a 96,6), ma peggiorano le valutazioni sulla situazione economica generale, con l’indicatore che passa da 101,3 a 100,2.

Con riferimento alle imprese, l’indice di fiducia aumenta lievemente solo nella manifattura (da 86,8 a 87,0) mentre diminuisce negli altri tre comparti esaminati: nelle costruzioni l’indice scende da 104,2 a 103,4, nei servizi di mercato cala da 99,0 a 97,5 e nel commercio al dettaglio si riduce da 106,3 a 104,0.

Segnali e previsioni

L’Ufficio Studi Confcommercio ha commentato i dati parlando di “segnali non univoci, sintomo di una situazione complessa di cui è difficile intravedere gli sviluppi”. Non mancano, comunque, spunti positivi: “La fiducia delle famiglie migliora per il secondo mese consecutivo, dato che potrebbe preludere ad un atteggiamento meno prudente delle famiglie in materia di consumi, e i minimi segnali di miglioramento della fiducia degli operatori del manifatturiero, che potrebbero indicare l’inizio di una fase meno emergenziale dell’industria, anche se il recupero appare ancora lontano”.

La situazione dei servizi di mercato viene definita “complessa”, è “in peggioramento” quella della grande distribuzione. Guardando alle note liete, invece, Confcommercio sottolinea “il permanere di un atteggiamento positivo degli operatori del turismo”.

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