Mondo prestiti

Già attivo il fondo per calciatori “in pensione”

Prestiti personali per ex calciatori

27 giugno 2017 - L’accordo siglato tra l’Istituto di Credito Sportivo e Assocalciatori consentirà di ottenere un prestito personale destinato al lancio di iniziative imprenditoriali anche agli ex atleti o atleti a fine carriera con massimo 45 anni di età.

Autore: Rosaria Barrile
Aumentano i ricorsi ai prestiti

Crescono cessione del quinto e prestiti auto

26 giugno 2017 - Prestiti personali, soprattutto quelli per comprare auto e moto, e cessione del quinto dello stipendio o della pensione; sono questi gli elementi principali che, secondo Crif, Prometeia ed Assofin hanno nuovamente portato ai livelli precedenti la crisi le richieste e le erogazioni di credito al consumo in Italia. Ecco nel dettaglio i numeri dell'analisi.

Autore: Francesca Lauritano
Italiani: rinunciano a tutto, tranne l'auto

Gli italiani non rinunciano all’auto

22 giugno 2017 - Gli italiani amano i motori e sono disposti a fare anche grandi sacrifici pur di non rinunciare a comprare l'auto dei loro sogni che, magari, pagheranno a rate per qualche anno. In base alle rilevazioni compiute da Findomestic e pubblicate nell'osservatorio dedicato al Credito al consumo della società

Autore: Francesca Lauritano
Buon compleanno bancomat

Il bancomat compie 50 anni

21 giugno 2017 - In origine, ormai 50 anni fa, gli sportelli ATM, o bancomat come li chiamiamo noi in Italia, servivano solo per prelevare contanti e consentivano di non uscire con grosse somme di denaro in tasca; nel corso degli anni le loro funzioni sono aumentate e oggi vengono usati anche, ad esempio, per ricaricare i cellulari ed effettuare bonifici. Non ancora per richiedere prestiti, ma magari in futuro...

Autore: Franco Canevesio
Prestiti: aumenta l’importo richiesto

Cresce del 4,7% l'importo medio richiesto per prestiti personali

19 giugno 2017 - L'ultimo Barometro Crif fotografa l'andamento dei prestiti personali richiesti in Italia nel mese di aprile; aumenta del 4,7% l'importo medio richiesto rispetto allo scorso anno mentre la domanda diminuisce del 3,3%. Un calo - spiega Crif - legato ai numerosi ponti e festività presenti nel calendario. Per il quarto mese consecutivo, l'importo richiesto supera i 9.000 euro.

Autore: Francesca Lauritano
Bene i prestiti per auto e moto

Auto e moto si comprano a rate

15 giugno 2017 - Sono stati pubblicati i numeri dell'Osservatorio sul credito al consumo in Italia curato da Compass; in base all'analisi l'80% delle richieste di finanziamento presentate in Italia sono legate all'acquisto di auto o moto e, anche per il 2017 le previsioni sono positive. Confrontando i dati 2015 con quelli 2016 l'aumento di prestiti per veicoli a 2 o 4 ruote è stato pari al 22%. Ecco il dettaglio

Autore: Rosaria Barrile
I prestiti in Italia si fanno per la casa

Gli italiani investono sulla casa

13 giugno 2017 - Gli italiani spendono tanto, e volentieri, per le loro abitazioni. In base ai numeri emersi dall'edizione straordinaria dell'Osservatorio Compass dedicato proprio agli immobili residenziali, i prestiti legati alla casa sono ormai una porzione molto importante del credito al consumo italiano. Vediamo nel dettaglio quanto spendono e per quali motivi gli italiani alle prese con la casa.

Autore: Francesca Lauritano
Risparmio energetico e ristrutturazioni

Risparmio energetico: in aumento le ristrutturazioni

6 giugno 2017 - Nomisma ha deciso di indagare il rapporto tra gli italiani e la propria abitazione; sono circa quattro milioni le famiglie che hanno già messo mano al portafogli per ristrutturare la propria casa, ma anche oggi 1 famiglia su 4 sta valutando seriamente l'ipotesi di richiedere un finanziamento per ristrutturare o rendere energeticamente più efficiente la casa in cui vive.

Autore: Rosaria Barrile
Cessione del quinto, occhio alle spese accessorie

Cessione del quinto, attenti alle trappole

31 maggio 2017 - Secondo un articolo pubblicato sul quotidiano La Stampa, sovente chi fa ricorso alla cessione del quinto si ritrova a pagare interessi più alti di quelli preventivati. Ad incidere su questi sarebbero le spese accessorie, come le polizze assicurative richieste dagli istituti di credito e le provvigioni d'intermediazione, costi spesso esclusi dal calcolo del TAEG.

Autore: Franco Canevesio
Milano: i residenti nel centro storico i più indebitati

I milanesi sono i più indebitati d'Italia

25 maggio 2017 - Secondo i dati di Crif i milanesi sono i più indebitati d'Italia. Chi ha almeno un finanziamento in corso nel capoluogo meneghino, in media, rimborsa rate mensili di importo pari a 458€ mentre l’indebitamento residuo, inteso come somma degli importi pro-capite da rimborsare, è pari a 61.433 euro.

Autore: Rosaria Barrile

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • L’evoluzione del credito

    26 luglio 2024 - Quello di Lexitor è un nome che tutti i professionisti del credito conoscono bene. La sentenza della Corte di Giustizia europea legata a questo caso rappresenta una pietra miliare nella storia della definizione dei diritti dei consumatori che chiedono un prestito.

  • Due indagini sul credito

    19 luglio 2024 - Le condizioni di accesso al credito non mortificano la domanda; rispetto a marzo 2023 questa forma di indebitamento è salito da 153,9 a 162,4 miliardi, segnando un incremento del +5,88%. Tra le regioni della Penisola, la variazione più consistente si è avuta in Toscana, Liguria e Molise.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti