Case di proprietà: nuove opportunità nei piccoli borghi

A Patrica casa a 1 euro

Pochi centesimi per acquistare una casa da ristrutturare

Pubblicato il 10 agosto 2017

Per tutti coloro che stanno pensando di acquistare una casa di proprietà ma non hanno disponibilità cash per farlo e l’idea di richiedere un prestito casa o un mutuo sembra toppo impegnativa sotto diversi punti di vista, esistono delle valide alternative. Nel nostro paese, specialmente negli ultimi mesi, si stanno infatti concretizzando alcune opportunità vantaggiose che permettono agli interessati di realizzare questo desiderio.

Come sta accadendo a Patrica, comune in provincia di Frosinone di circa 3.000 abitanti, dove l’amministrazione locale sta per lanciare l’interessante progetto “A Patrica casa a 1 euro” che darà nei fatti la possibilità concreta di acquistare un’abitazione alla cifra simbolica di 1 euro, appunto, a tutti coloro che si prenderanno l’impegno di riqualificare e ristrutturare lo stesso immobile all’interno del centro storico. Il comune locale, che nel corso dei prossimi mesi si impegnerà quindi a fare da tramite tra domanda e offerta, già da qualche tempo ha avviato un censimento delle case nel borgo laziale che potrebbero entrare a far parte di questo progetto. Sono circa 38 gli edifici individuati che versano in condizioni di totale abbandono e degrado e per i quali è necessario intervenire prima che diventino un pericolo.

Si tratta di un progetto lodevole questo del comune ciociaro, che ricalca quanto già avvenuto in altri piccoli paesini come Montieri in Toscana o Gangi in Sicilia; l’obiettivo di tutte le iniziative è il medesimo: evitare lo spopolamento dei borghi, mettere al sicuro e rendere accessibili gli edifici del centro storico che versano in stato di degrado, riqualificando il contesto abitativo e sociale con il parallelo compenso di andare incontro alle esigenze, specialmente dei più giovani, che in molti casi non hanno garanzie o non si sentono pronti ad affrontare un impegno economico a lungo termine come quello di un finanziamento per diventare proprietari di un immobile.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti