02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Consolidamento debiti

Consolidamento debiti: abbassa la rata

  • 1 Confronta le migliori soluzioni
  • 2 Consolida i tuoi debiti
  • 3 Ottieni un rifinanziamento

Cos'è un prestito consolidamento debiti

Il prestito per consolidamento debiti è una forma di finanziamento che consente di riunire in un’unica rata mensile più leggera tutte le rate dei prestiti in corso, erogati dalla stessa oppure da molteplici banche. Si tratta quindi di un prestito che ha come finalità quella di chiudere tutti gli altri prestiti in corso.

Il finanziamento per consolidamento dei debiti costituisce un aiuto concreto per chi desidera ridurre i pagamenti mensili accorpandoli in un’unica rata e, allo stesso tempo, ottenere dell’ulteriore liquidità.

In linea generale, non è necessario fornire delle garanzie concrete per poter richiedere un prestito per consolidamento debiti. Tuttavia, per poterlo richiedere, è necessario rispondere a certi requisiti fondamentali:

  • Età del richiedente: deve essere compresa tra i 18 e i 75 anni;
  • Contratto a tempo indeterminato, con anzianità lavorativa pari ad almeno 6 mesi per i lavoratori dipendenti ed 1 anno per i lavoratori autonomi;
  • Affidabilità creditizia: assenza di protesti o segnalazioni CRIF.

Una pratica molto diffusa tra gli istituti bancari e creditizi per tutelarsi dal rischio di insolvenza è la firma di un contratto che prevede la cambializzazione delle rate o, in alternativa, la firma di un terzo fideiussore o coobbligato, che diventi garante.

Come funziona il consolidamento debiti

Il consolidamento debiti, anche detto rifinanziamento, è uno strumento che ha come finalità quella di evitare il sovra-indebitamento di persone o famiglie, spesso non dovuto dall’entità delle rate dei vari prestiti, ma dai diversi tassi applicati da differenti istituti bancari.

Questo tipo di finanziamento consente di avere un’unica banca o finanziaria come controparte per tutti i prestiti in corso e di poter dilazionare nel tempo i pagamenti. Ovviamente con la diminuzione dell’importo della rata mensile, la durata del finanziamento si allunga rispetto ai tempi previsti.

L’operazione di consolidamento debiti comporta numerosi vantaggi, soprattutto quando ci si viene a trovare nella condizione di non essere più in grado di pagare le varie rate dei diversi prestiti con puntualità. Oltre ad alleggerire il carico mensile, questa forma di finanziamento permette inoltre di ottenere della liquidità extra, che potrà essere richiesta senza la necessità di fornire una finalità specifica.

Fai una simulazione preventivo di prestito per consolidamento debiti su Prestiti.it: in pochi secondi, dopo aver inserito i tuoi dati anagrafici e le caratteristiche del preventivo che vuoi richiedere, otterrai una panoramica completa delle offerte di prestiti dei principali istituti bancari e creditizi presenti in Italia, tra le quali potrai scegliere la soluzione più adatta a te.

News consolidamento debiti

I milanesi sono i più indebitati d'Italia

25 maggio 2017 - Gli abitanti di Milano sono i più indebitati d'Italia. Con un indebitamento medio residuo di 61.433 euro pro-capite, superano i cittadini di Roma (53.542 euro) e Bologna (46.127 euro).

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Banche partner

  • Consolidamento debiti IBL Banca
    IBL Banca
  • Consolidamento debiti Consel
    Consel

Altri prestiti online

  • Prestiti personali Per acquistare liberamente ciò che si desidera, senza specificare la finalità della spesa.
  • Prestiti casa Per rinnovare l’arredamento, acquistare un box auto o sostenere spese varie legate alla casa.
  • Prestiti auto Per acquistare un’auto nuova o usata, senza dover pagare l’intera somma in un’unica soluzione.
  • Cessione del quinto Per ottenere liquidità a condizioni più favorevoli, se sei dipendente o pensionato.