02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Cessione del quinto

Ottieni online un prestito cessione del quinto

  • 1 Solo dipendenti e pensionati
  • 2 Anche per protestati e cattivi pagatori
  • 3 Qualsiasi finalità

Cos'è la cessione del quinto

La cessione del quinto dello stipendio o della pensione è una particolare forma di finanziamento a tasso fisso che permette di ottenere liquidità attraverso l’addebito diretto della rata sulla fonte di reddito del richiedente (la pensione o lo stipendio, a seconda delle circostanze).

Il prestito con cessione del quinto è, infatti, un finanziamento dedicato a dipendenti pubblici e privati con contratto a tempo indeterminato e pensionati. I soggetti che possono richiedere un prestito con cessione del quinto, più precisamente, sono:

  • Dipendenti statali;
  • Dipendenti privati con contratto a tempo indeterminato;
  • Pensionati INPS e INPDAP.

Con il termine “Cessione” si va ad indicare il fatto che il prelievo di denaro per il rimborso avviene direttamente dalla fonte di reddito del richiedente, mentre con il termine “del Quinto” si va ad indicare il limite massimo dell’importo prelevabile, che generalmente non può quindi superare un quinto di stipendio o pensione.

Tra i requisiti fondamentali per richiedere la cessione del quinto troviamo: il contratto a tempo indeterminato per i lavoratori dipendenti ed un’anzianità lavorativa minima. Inoltre, anche l’azienda presso la quale il richiedente lavora deve soddisfare alcuni criteri che possono variare a seconda dell’istituto presso il quale si ha effettuato la richiesta.

I vantaggi della cessione del quinto

La cessione del quinto presenta notevoli vantaggi rispetto ad un prestito tradizionale. In primo luogo vi è la maggiore possibilità di ottenere l’importo richiesto, dato che le caratteristiche di questo prestito la rendono una pratica poco rischiosa per gli istituti creditizi, trattandosi di un’operazione di credito pressoché garantita.

Quest’ultimo elemento lascia alle Banche una maggiore flessibilità nel gestire le richieste di prestiti con cessione del quinto: questo permette anche a persone con un passato da cattivi pagatori o con storie creditizie complesse di poter accedere ad un prestito.

Un ulteriore vantaggio di questa forma di finanziamento è costituita dal fatto che l’importo massimo erogabile sia legato sia all’entità del reddito del richiedente che all’anzianità lavorativa del dipendente. Di conseguenza, in alcuni casi, questo prestito consente di finanziare anche importi dall’entità considerevole.

Su Prestiti.it puoi confrontare le principali offerte di cessione del quinto, dello stipendio e della pensione, fare una simulazione di preventivo e scegliere la proposta personalizzata che più si avvicina alle tue esigenze.

News cessione del quinto

Prestiti agevolati per insegnanti

18 luglio 2017 - I dipendenti della scuola, al pari di altre categorie professionali del pubblico impiego, possono chiedere il prestito con delegazione di pagamento NoiPA che prevede condizioni e tassi agevolati.

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Banche partner

  • Cessione del quinto IBL Banca
    IBL Banca

Altri prestiti online

  • Prestiti personali Per acquistare liberamente ciò che si desidera, senza specificare la finalità della spesa.
  • Prestiti casa Per rinnovare l’arredamento, acquistare un box auto o sostenere spese varie legate alla casa.
  • Prestiti auto Per acquistare un’auto nuova o usata, senza dover pagare l’intera somma in un’unica soluzione.
  • Consolidamento debiti Per pagare una rata più bassa facendo confluire tutti i debiti in un unico finanziamento.