Cessione del quinto: confronta i migliori finanziamenti
I nostri partner
Cos'è la cessione del quinto
La cessione del quinto dello stipendio o della pensione è una particolare forma di finanziamento richiedibile online o in filiale a tasso fisso che permette di ottenere prestiti personali attraverso l’addebito diretto della rata sulla fonte di reddito del richiedente (la pensione o lo stipendio, a seconda delle circostanze).
Simulazione Cessione del Quinto Online
Su Prestiti.it puoi confrontare le principali offerte di cessione del quinto online, dello stipendio e della pensione, fare una simulazione di preventivo e scegliere la proposta personalizzata che più si avvicina alle tue esigenze. Troverai le migliori offerte di cessione del quinto proposte dalle migliori banche e finanziarie quali Agos, Findomestic, IBL Banca o Compass.
Chi può richiedere la cessione del quinto
Il prestito con cessione del quinto è un finanziamento dedicato a dipendenti pubblici e privati con contratto a tempo indeterminato e pensionati. I soggetti che possono richiedere un prestito con cessione del quinto, più precisamente, sono:
- Dipendenti statali;
- Dipendenti privati con contratto a tempo indeterminato;
- Pensionati INPS e INPDAP.
Con il termine “Cessione” si va ad indicare il fatto che il prelievo di denaro per il rimborso avviene direttamente dalla fonte di reddito del richiedente, mentre con il termine “del Quinto” si va ad indicare il limite massimo dell’importo prelevabile, che generalmente non può quindi superare un quinto di stipendio o pensione.
Tra i requisiti fondamentali per richiedere la cessione del quinto troviamo: il contratto a tempo indeterminato per i lavoratori dipendenti ed un’anzianità lavorativa minima. Inoltre, anche l’azienda presso la quale il richiedente lavora deve soddisfare alcuni criteri che possono variare a seconda dell’istituto presso il quale si ha effettuato la richiesta.
I vantaggi della cessione del quinto
La cessione del quinto della pensione o dello stipendio presenta notevoli vantaggi rispetto ad un prestito tradizionale. In primo luogo vi è la maggiore possibilità di ottenere l’importo richiesto, dato che le caratteristiche di questo prestito la rendono una pratica poco rischiosa per gli istituti creditizi, trattandosi di un’operazione di credito pressoché garantita.
Quest’ultimo elemento lascia alle Banche una maggiore flessibilità nel gestire le richieste di prestiti con cessione del quinto: questo permette anche a persone con un passato da cattivi pagatori o con storie creditizie complesse di poter accedere ad un prestito.
Un ulteriore vantaggio di questa forma di finanziamento è costituita dal fatto che l’importo massimo erogabile sia legato sia all’entità del reddito del richiedente che all’anzianità lavorativa del dipendente. Di conseguenza, in alcuni casi, questo prestito consente di finanziare anche importi dall’entità considerevole.
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Banche partner
News cessione del quinto
Prestiti agevolati per insegnanti
18 luglio 2017 - I dipendenti della scuola, al pari di altre categorie professionali del pubblico impiego, possono chiedere il prestito con delegazione di pagamento NoiPA che prevede condizioni e tassi agevolati.