02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Come chiedere un prestito

Come ottenere un prestito

Negli ultimi anni sempre più persone ricorrono alla richiesta di un prestito per ottenere somme di denaro destinate a delle finalità che riguardano la vita quotidiana di ognuno di noi. Casa, auto e liquidità sono infatti le finalità per la quale moltissimi italiani decidono di richiedere un prestito. Ma per non incappare in spiacevoli situazioni è opportuno informarsi bene prima della richiesta, così da potersi orientare nel miglior modo possibile. Infatti le offerte di finanziamento sono molte e nella maggior parte dei casi esse sono dedicate a speciali tipologie, in base alle caratteristiche individuali oppure in base alla finalità del finanziamento.

In primo luogo, anche se può sembrare scontato, occorre precisare che per accedere ad un finanziamento è necessario avere l'età giusta. Se può sembrare inutile precisare che è obbligatorio essere maggiorenni per accedere ad un prestito, è però più utile sapere che colui che presenta la richiesta dovrebbe avere un'età inferiore dei 70 anni. Come detto prima però esistono delle offerte dedicate a speciali categorie dunque non è difficile poterne trovare una dedicata alle persone che hanno un'età superiore a quella indicata. Di certo rientrare in un'età che va dai 18 ai 70 anni significa poter accedere alla totalità delle offerte presenti sul mercato.

Un altro requisito che determina la possibilità di accedere ad un prestito è la finalità. Premettendo che esistono delle tipologie specifiche in cui non è assolutamente necessario specificare la motivazione della richiesta del prestito, ve ne sono altre invece che, nell'offrire condizioni vantaggiose, richiedono la finalità del prestito e dunque la motivazione di tale richiesta. E' il caso ad esempio del prestito casa il quale viene concesso per le spese accessorie riferite all'acquisto di un immobile (ristrutturazione, acquisto arredo, manutenzione ordinaria o straordinaria) oppure di quelle offerte dedicate all'acquisto di un'auto o ancora per delle spese mediche.

Se invece si necessita di un prestito personale che da accesso a della liquidità immediata non è necessario fornire le motivazioni della richiesta del prestito o di dover specificare se quest'ultimo è subordinato ad un acquisto particolare. Se si rientra in questo caso è inoltre possibile accedere ad una carta di credito personale dove è possibile definire l'importo erogato mensilmente e se restituire il denaro in una unica soluzione o con comode rate a cadenza mensile. Sempre per ottenere liquidità in occasione di una spesa imprevista è possibile richiedere un prestito con la formula della cessione del quinto. In questo modo lavoratori e pensionati possono ottenere una somma di denaro che verrà in seguito restituita trattenendo il 20% dello stipendio o della pensione.

Per ottenere un prestito è poi fondamentale avere un buon feedback in termini di affidabilità creditizia. Questo è infatti un aspetto fondamentale e forse quello che condiziona maggiormente l'esito positivo o negativo di una richiesta di finanziamento. Se anche per questo caso è possibile trovare di certo un'offerta dedicata ad hoc, solitamente gli istituti di credito consultano la banca dati messa a disposizione dalla Centrale Rischi (CRIF). Un metodo questo che non è però una vera e propria regola soprattutto per i finanziatori privati che possono scegliere di valutare gli eventuali rischi attraverso il credit scoring, ossia analizzando i dati ed i documenti di cui si dispone a proposito del richiedente. Alla luce di questa politica l'ente che finanzia il prestito pùò richiedere ulteriori garanzie, motivo per cui è sempre consigliabile richiedere un prestito solo ed esclusivamente se si è in grado di restituire la somma alla quale si vuole accedere.

Una volta che si è orientati sulla tipologia di prestito da richiedere è dunque utile tenere a mente i requisiti fondamentali che sono l'età, la possibilità di poter dimostrare la presenza di un reddito consono all'importo richiesto, essere in possesso di un conto corrente bancario e naturalmente essere cittadino italiano. Con queste credenziali è di certo possibile accedere a numerose offerte e riuscire così a confrontare quelle più affini alle proprie esigenze. In caso contrario invece è opportuno visionare con attenzione tutti i dettagli e tutte le condizioni che vengono richieste, soprattutto se si tratta di formule create per speciali tipologie di prestito.

Vota la guida :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.