02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Credito e Consumi

Blog

Frodi creditizie: come cancellare i dati sul Sic

19 settembre 2019 - Può capitare che, a seguito di una frode creditizia, il nostro nome venga registrato nell'archivio della Centrale Rischi e dei vari Sic; come bisogna procedere in questo caso? Si può ottenere la cancellazione dei dati secondo modalità differenti in base alla situazione specifica; ecco i dettagli.

Prestiti, quelli che ti rubano i dati

12 settembre 2019 - Partiamo da un fatto di cronaca : i titolari di una rivendita di elettrodomestici usavano i dati di precedenti finanziamenti per chiedere nuovi prestiti a nome di ignari clienti. Com'è possibile che ciò avvenga, ma soprattutto come ci si può tutelare da questo rischio?

Prestiti per pensionati Enasarco

2 settembre 2019 - La Fondazione Enasarco offre anche agli ex lavoratori autonomi la possibilità di ricorrere alla cessione del quinto, una forma di finanziamento pensata originariamente per i dipendenti pubblici o privati. I prestiti, però, possono essere erogati solo da alcuni intermediari finanziari; ecco quali.

Prestiti, 4 consigli per le donne

26 agosto 2019 - Lo spunto arriva da uno studio pubblicato negli Stati Uniti e focalizzato sulle imprese a guida femminile. In Italia sono ancora poche, ma se hanno necessità di un prestito per avviare la attività produttiva, quale è il tipo di finanziamento da scegliere? Ecco qualche consiglio.

Prestiti, più attenzione ai rimborsi

19 agosto 2019 - Dal primo giugno 2019, le banche sono chiamate ad applicare norme europee più severe sulle modalità di rimborso dei crediti da parte dei clienti e per questo l'Abi ha stilato una serie di consigli per non rischiare di essere classificati come inadempienti; ecco i suggerimenti dell'associazione.

Annullare il prestito: quando si può?

9 agosto 2019 - Se si acquista un bene oppure un servizio attraverso la concessione di un prestito finalizzato è possibile, in determinate circostanze, ottenere l'annullamento del debito e la restituzione delle rate eventualmente già pagate; ecco per quali ragioni e in come fare per ottenere il rimborso.

Nuovi dati sul credito al consumo

2 agosto 2019 - Secondo Confesercenti, nel 2018, la massa dei prestiti delle famiglie italiane è stata pari a 96 miliardi di euro, con una variazione per il mercato del credito al consumo del +8,8% rispetto al 2017. La prestazione più brillante è stata registrata dal Nord Ovest, con il primato della Lombardia.

Trasloco prestiti e consolidamento debiti

26 luglio 2019 - Quando si decide di ricorrere al cosiddetto "trasloco" prestiti, bisogna prestare particolare attenzione alle condizioni proposte dagli istituti bancari, in quanto questa procedura non è regolata da indicazioni disposte per legge, a differenza, invece, della surroga o portabilità del mutuo.

L’evoluzione del credito al consumo

19 luglio 2019 - La direttiva europea sul credito ai consumatori, a suo tempo, ha introdotto una serie di obblighi per gli operatori del credito al consumo per far sì che il cliente fosse nella condizione di individuare l'offerta per lui più conveniente. Oggi questo documento è in fase di revisione; ecco le novità.

Prestito o fido: qual è la differenza?

12 luglio 2019 - Il cosiddetto “affidamento” interviene in soccorso di chi ha un saldo negativo sul conto corrente così da poter far fronte alle spese ordinarie. Secondo i criteri e i limiti decisi con la banca, viene messa a disposizione una somma che dovrà essere restituita con gli interessi; ecco come funziona.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.