Credito e Consumi

Blog

Cosa fare quando serve un prestito?

9 aprile 2021 - Il prestito è uno strumento utile quando si è in una situazione di difficoltà economica, ma va chiesto e valutato a precise e determinate condizioni: ad incidere sulla possibilità di accendere il finanziamento, le condizioni finanziarie della famiglia e la presenza di una o più entrate reddituali.

Come funziona il prestito auto?

2 aprile 2021 - Per ridurre l'impatto dei veicoli sull'ambientale, sempre più persone stanno sostituendo la propria auto con una nuova meno inquinante: per fare ciò può essere utile ricorrere al prestito finalizzato, un finanziamento strettamente legato all’acquisto di un certo bene o servizio. Ecco i dettagli.

Sapevi che i prestiti scadono?

26 marzo 2021 - Salvi i casi in cui la legge dispone diversamente, i diritti del creditore di vedersi restituito il finanziamento si estinguono per prescrizione con il decorso di dieci anni: smettere di dare al creditore quanto gli spetta, però, è un grande azzardo; ecco cosa potrebbe accadere.

Come attrezzarsi per dad e smart working

19 marzo 2021 - L’Osservatorio Findomestic di marzo ci rivela che quasi la metà del campione sentito (il 43%) ha in famiglia tre smartphone o anche più, ma in compenso il 45% è sprovvisto di una connessione veloce; aumenta il numero di italiani intenzionati a richiedere un prestito. Ecco i dettagli.

Com’è andato il 2020 per i prestiti?

12 marzo 2021 - Nel 2020 è cresciuto il numero di italiani che hanno in corso un mutuo o un prestito (+3,7%), ma, allo stesso tempo, sono calati sia l’ammontare della rata rimborsata mensilmente pro-capite (-3,8%) che l’esposizione residua (-1,2%). A rivelarlo lo studio di Mister Credit; ecco i dettagli.

Come sospendere la cessione del quinto

5 marzo 2021 - Anche per le cessioni del quinto è prevista la possibilità di sospendere il versamento delle rate grazie all'estensione fino al 31 marzo 2021 della moratoria promossa nei mesi scorsi da Assofin ed Eba. Devono sussistere, però, alcune condizioni; ecco nel dettaglio quali.

Sospendere le rate del prestito: ecco come

26 febbraio 2021 - C’è tempo fino al 31 marzo per attivare la sospensione temporanea di un finanziamento in corso, ma solo ad alcune condizioni e in presenza di determinati requisiti: prima di tutto bisogna essere in una situazione di temporanea difficoltà economica; ecco gli altri.

Finanziamenti green per la transizione energetica

19 febbraio 2021 - Vista la grande attenzione degli italiani verso le tematiche ambientali, oggi sono a disposizione diversi finanziamenti green che possono aiutare nel rendere meno energivora la propria abitazione; ecco come procedere per scegliere il prestito più adatto alle proprie esigenze.

Cos’è la delegazione di pagamento

12 febbraio 2021 - La delegazione o delega di pagamento è una forma di prestito al consumo dove l’insieme delle trattenute non può superare i due quinti dello stipendio netto; a differenza della cessione del quinto, però, il datore di lavoro non è obbligato ad accettare questa forma di finanziamento.

Come funziona il prestito ipotecario vitalizio

5 febbraio 2021 - Il prestito ipotecario vitalizio è rivolto a chi ha più di 60 anni ed è un finanziamento garantito da un’ipoteca su un immobile residenziale; può essere una valida alternativa alla vendita della nuda proprietà, dal momento che permette a chi lo sottoscrive di continuare a vivere dentro casa.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.