02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Credito e Consumi

Blog

Prestiti, i Sic voltano pagina

23 gennaio 2020 - A seguito dell'approvazione del nuovo codice di condotta, Crif si è assunto l’impegno di applicarne le regole e i principi, nonostante manchi l'accreditamento dell’apposito organismo di monitoraggio, dopo il quale il codice diverrà operativo; ecco cosa prevedono nel dettaglio le nuove regole.

Sentenza europea sul Taeg

16 gennaio 2020 - In una recente sentenza, la Corte di Giustizia europea ha dato delle precise indicazioni su come deve essere espresso il Taeg nei contratti di credito al consumo: deve essere un tasso unico e non un intervallo di valori; l'obiettivo è garantire maggior trasparenza e chiarezza al cliente.

Chiarimenti sull’estinzione anticipata

9 gennaio 2020 - Cosa succede nel caso in cui si estingue anticipatamente un prestito? Dopo la sentenza della Corte di Giustizia e i chiarimenti di Bankitalia, anche l'Arbitro bancario finanziario si è espresso in merito. Le associazione dei consumatori, invece, lavorano ad una proposta di legge. Ecco i dettagli.

I 10 consigli per difendersi dalle frodi

26 dicembre 2019 - Visto l'elevato numero di frodi creditizie che si verificano in Italia, spesso ci chiediamo che cosa possiamo fare per evitare di cadere vittima di un furto di identità. Audiconsum ha stilato una breve guida con 10 consigli per tutelarsi dalle truffe; eccoli nel dettaglio.

Il boom delle frodi creditizie

19 dicembre 2019 - Secondo Crif, nel primo semestre del 2019 sono aumentate del 36,7% le frodi creditizie, raggiungendo i 16.700 casi; sono soprattutto i giovani con un'età compresa tra i 18 e i 30 anni a cadere vittima di queste frodi. Il prestito finalizzato rimane il preferito dai frodatori. Ecco i dettagli.

Prestiti, i costi dell’estinzione anticipata

12 dicembre 2019 - Cosa succede nel caso in cui si estingue anticipatamente un finanziamento? Secondo una direttiva del 2008, il consumatore ha diritto ad una riduzione del costo totale del credito, ma cosa significa questo nel concreto? Pochi giorni fa la Banca d'Italia ha fatto due precisazioni; ecco quali.

Prestiti, occhio ai post-Millennials

5 dicembre 2019 - Nel primo semestre 2019 è aumentato dell'8,3% il numero di prestiti personali e finalizzati erogati nel nostro Paese; è la Generazione Z a registrare l'aumento più consistente dell'importo richiesto, segnando un +15,1% nel comparto dei finanziamenti personali e un +29,12% per i prestiti finalizzati.

Credito e shopping

28 novembre 2019 - Secondo le stime di Codacons, quest'anno il giro d'affari del Black Friday raggiungerà quota 2 miliardi, registrando un aumento del +20% rispetto al 2018. Il canale di acquisto preferito dagli italiani risulta essere il web, scelto dall'85% degli individui; i giovani tendono di più al risparmio.

L’usura ha toccato il Fondo

21 novembre 2019 - In più di venti anni il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura ha aiutato le famiglie in difficoltà per oltre 26 milioni di euro, a fronte di un debito medio che si attesta su più di 28.000 euro. Per accedere al Fondo, però, bisogna avere dei requisiti; ecco quali sono.

Calamità e sospensione delle rate

14 novembre 2019 - A causa della gravità delle calamità naturali che stanno colpendo alcune zone del nostro paese, le banche hanno deciso di accogliere la richiesta di sospendere per 12 mesi le rate di finanziamenti e prestiti personali dei dipendenti dell'Ilva di Taranto e dei fornitori. Ecco i dettagli.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.