02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Credito e Consumi

Blog

L’evoluzione del credito al consumo

19 luglio 2019 - La direttiva europea sul credito ai consumatori, a suo tempo, ha introdotto una serie di obblighi per gli operatori del credito al consumo per far sì che il cliente fosse nella condizione di individuare l'offerta per lui più conveniente. Oggi questo documento è in fase di revisione; ecco le novità.

Prestito o fido: qual è la differenza?

12 luglio 2019 - Il cosiddetto “affidamento” interviene in soccorso di chi ha un saldo negativo sul conto corrente così da poter far fronte alle spese ordinarie. Secondo i criteri e i limiti decisi con la banca, viene messa a disposizione una somma che dovrà essere restituita con gli interessi; ecco come funziona.

Prestiti Inpdap, come orientarsi sul web

5 luglio 2019 - Nonostante la sua chiusura risalga al 2011, sono ancora molti i dubbi riguardanti l'Inpdap, l'istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti pubblici. Da ormai 8 anni, tutte le sue mansioni sono gestite dall'Inps; tra i servizi offerti l'erogazione di prestiti a tassi agevolati.

Calano i ricorsi all'Abf

27 giugno 2019 - Per la prima volta dalla sua istituzione, l'Arbitro Bancario Finanziario registra una flessione annuale nel numero di ricorsi a lui presentati dai consumatori. A portare in basso il valore complessivo le minori richieste legate alla cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

Prestiti, come li usano gli italiani?

22 giugno 2019 - Cresce la voglia di casa, arredamento e viaggi, cala l'interesse verso gli oggetti di elettronica come Pc e tablet ; a fare il punto sulle intenzioni di acquisto degli italiani e la propensione al credito al consumo hanno pensato gli osservatori di Findomestic e Compass. Ecco cosa è emerso.

Prestiti al giro di boa

19 giugno 2019 - Più prestiti finalizzati che personali, più rifinanziamenti che nuove emissioni. Settore ancora in crescita anche se non più con tassi a due cifre come in passato; ecco il quadro emerso dall'osservatorio Assofin Crif e Prometeia dedicato alle operazioni di credito al consumo in Italia.

Prestiti per il mal di denti

12 giugno 2019 - Le cure dentistiche rappresentano spesso una spesa rilevante e sono in molti coloro che, per alleggerire il peso, scelgono di rateizzare l'importo. Federconsumatori ha stilato una serie di consigli per aiutare a scegliere la struttura sanitaria più adatta ed evitare problemi.

Prestiti finalizzati, cosa fare se il rivenditore fallisce

5 giugno 2019 - Cosa accade se abbiamo ottenuto un prestito finalizzato per l'acquisto di un bene ma il fornitore, prima di consegnare la merce, fallisce? Secondo l'ABF il debitore non solo può risolvere il contratto di finanziamento ma ha anche diritto a ricevere il rimborso delle rate già pagate; ecco come fare.

Prestiti, caccia ai costi impropri

27 maggio 2019 - Duplicazione dei costi, voci di debito del tutto inutili e così via. Sono molti i possibili costi impropri che possono trovarsi nei contratti legati alla concessione o estinzione anticipata di un prestito personale, di una cessione del quinto o anche di un prestito finalizzato.

Alla scoperta del leasing

16 maggio 2019 - Pochi lo sanno, ma per sottoscrivere un contratto di leasing, ovvero quel genere di contratto che ci consente di usufruire di un determinato bene per un periodo definito a fronte del pagamento di un canone, non è necessario avere una partita iva o essere liberi professionisti.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.