02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Credito e Consumi

Blog

Cosa emerge dal nuovo rapporto Assofin Crif Prometeia

21 giugno 2017 - Italiani più cauti secondo l’Osservatorio Assofin-Crif-Prometeia: prima di chiedere un prestito si domandano se le loro entrate, al netto delle uscite, consentono l’impegno; atteggiamento simbolo di un rapporto molto maturo con il credito al consumo.

Cosa è il consolidamento debiti

15 giugno 2017 - Esiste un particolare tipo di finanziamento che consente di estinguere tutti i debiti in corso con creditori diversi e uniformare tanto le scadenze quanto il soggetto cui restituire le rate; si tratta del consolidamento del debito; ecco come funziona

Prestiti, come orientarsi

05 giugno 2017 - Tan, Taeg, rata, interesse, capitale...tanti termini, tanta confusione possibile per chi non ha una certa familiarità con l'argomento e che, se sottovalutati, potrebbero trasformarsi in una scelta sbagliata. Ecco a cosa è bene prestare attenzione.

Che prestiti cercano i giovani

29 maggio 2017 - Chi si avvicina al mondo del credito al consumo per la prima volta nella propria vita ha caratteristiche molto precise; a spingerlo verso le finanziarie è soprattutto la voglia di comprare un'automobile; in questo post scorriamo l'analisi del Crif.

Prestiti, il protocollo anti truffa dell’Abi

23 maggio 2017 - Per tutelare da possibili frodi o raggiri le fasce di popolazione meno avvezze alle caratteristiche del credito al consumo, l'Abi ha messo a punto una guida che insegna alcuni piccoli trucchi per proteggersi, anche se il prestito personale è online.

Rate sospese, i numeri in Italia

15 maggio 2017 - Sono quasi 14.000 le famiglie italiane che fino ad oggi hanno sfruttato l'opportunità offerta dall'Abi di sospendere per gravi necessità il pagamento del mutuo per la parte legata alle quote di capitale. L'associazione ha confermato ancora l'opzione.

Recupero crediti, riforma del settore

10 maggio 2017 - La normativa del settore che regola il recupero crediti non è più adatta al momento storico che viviamo e, quindi, è stata presentata una riforma di legge per modificarla; eccone i dettagli principali e quali sono le modifiche maggiori.

Prestiti e polizze, come orientarsi

03 maggio 2017 - Quando si sottoscrive un prestito è possibile affiancare ad esso alcune polizze assicurative che, però, devono essere proposte secondo criteri specifici e, soprattutto, non possono mai essere considerate obbligatorie per la concessione del prestito

Prestiti e pubblicità, fate attenzione

28 aprile 2017 - Una guida creata per i consumatori che, in maniera facile ed intuitiva, possono comprendere meglio quali siano i diversi aspetti connessi ad un prestito e non sempre chiarissimi nei messaggi pubblicitari. L'ha creata Bankitalia e tutela i consumatori

Anatocismo, dipende tutto dall’addebito

21 aprile 2017 - L'autorità garante ha avviato procedimenti istruttori specifici nei confronti di tre istituti sospettati di aver compiuto anatocismo nei confronti di loro clienti costretti, ad esempio, a sottoscrivere polizze e accettare addebiti non obbligatori.

Il profilo dell'autore

Credito e Consumi
blog di Maria Paulucci

Nata a Rieti nel 1979, laureata in Scienze della Comunicazione, Maria Paulucci si è trasferita a Milano nel 2006 seguendo l'onda del giornalismo. Dal 2007 al 2011 ha lavorato presso la redazione di Class Cnbc, canale televisivo di economia e finanza del gruppo Class Editori. Nell'agosto del 2011 si è unita alla squadra della casa editrice Blue Financial Communication. Da allora scrive di risparmio e consulenza finanziaria.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.