Credito e Consumi

Blog

Cos’è la liberatoria bancaria?

23 settembre 2022 - Le società bancarie e finanziarie non fanno credito a tutti in modo indiscriminato in quanto la concessione del finanziamento avviene dopo un’attenta valutazione del merito creditizio del richiedente. In questi casi può tornare utile anche la liberatoria bancaria; ecco di cosa si tratta.

Prestiti per la scuola

16 settembre 2022 - Dall'osservatorio congiunto Facile.it e Prestiti.it è emerso che nei primi otto mesi di quest’anno il peso percentuale delle domande di prestiti per la formazione è salito del 19,8% rispetto al 2021: il dato non stupisce se si considera l'aumento dei prezzi del materiale scolastico.

Un italiano su 2 ha un finanziamento in corso

9 settembre 2022 - Nei primi sei mesi del 2022, il 46% della popolazione italiana aveva un finanziamento in corso, in aumento del 7,6% rispetto ad un anno fa: il costo del denaro ancora contenuto ha contribuito a garantire l’elevata sostenibilità del debito; i prestiti finalizzati sono i finanziamenti più diffusi.

Si può annullare un prestito?

2 settembre 2022 - La conciliazione paritetica è una procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra consumatori e intermediari bancari/finanziari alternativa al giudice e all’Arbitro bancario finanziario; il procedimento non può durare più di novanta giorni ed è gratuito. Ecco i dettagli.

Sic, quando scatta il risarcimento

26 agosto 2022 - Nel 2021 l’Arbitro bancario finanziario si è espresso in merito a segnalazioni non legittime nei Sic, ribadendo che una segnalazione illegittima non dà luogo di per sé al risarcimento dei danni patrimoniali e/o non patrimoniali; il danno deve essere provato da chi ne chiede il risarcimento.

I virtuosi del debito

12 agosto 2022 - Dopo il calo registrato nei primi tre mesi dell'anno, nel secondo trimestre la spesa delle famiglie è tornata a crescere e il debito dei nuclei famigliari, in rapporto al reddito disponibile, è leggermente sceso rispetto al periodo precedente, arrivando al 64,2%. A rivelarlo la Banca d'Italia.

Credito specializzato: cos’è?

5 agosto 2022 - Secondo l’analisi effettuata dalle tre associazioni di categoria Assifact, Assilea e Assofin, nel primo trimestre dell'anno, la nuova produzione di credito specializzato ha superato i livelli pre-pandemia, registrando un +7,7% sul 2019; i diversi comparti, però, mostrano trend differenti.

Tempi nuovi per l’Abf

29 luglio 2022 - L’Arbitro bancario finanziario è una struttura di riferimento fondamentale per chi ha una controversia con la banca o l’intermediario: dal primo ottobre, però, non sarà possibile sottoporre controversie relative a casi anteriori al sesto anno precedente alla data di presentazione del ricorso.

Esposto, come funziona?

22 luglio 2022 - Chiunque, in veste di cliente, può segnalare alla Banca d’Italia un comportamento irregolare o scorretto da parte di una banca o di un intermediario finanziario: il servizio è gratuito e non richiede l’assistenza di un legale. Ecco cosa succede una volta inviata la segnalazione.

Polizze: il costo va nel Taeg?

15 luglio 2022 - Nella sua relazione sul 2021, l’Arbitro bancario finanziario è tornato sul tema delle polizze abbinate ai prestiti e, in particolare, se queste devono essere considerate per il calcolo del Taeg: se l'assicurazione è obbligatoria, allora deve essere inclusa nel Tasso annuo effettivo globale.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.