02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Credito e Consumi

Blog

Guida ai prestiti personali

08 agosto 2017 - L'agenzia ADNKronos ha diffuso un'utile guida che, in pochi semplici passaggi, fa chiarezza sui principali dubbi che affrontano i consumatori che richiedono un prestito personale anche, ma non solo, in merito ai termini tecnici più comuni in materia.

Abi contro i cybercriminali

01 agosto 2017 - Ogni anno sono milioni gli italiani esposti al rischio di truffe tentate attraverso il web ai danni di chi chiede un prestito. Non si tratta di un problema di canale, ma spesso solo di buon senso da parte del consumatore. Abi dà qualche consiglio.

Liti sui prestiti, ci pensa Abf

26 luglio 2017 - Nel solo 2016 sono stati presentati oltre 21.000 ricorsi all' Arbitro bancario finanziario, un'istituzione fondamentale per garantire trasparenza ai consumatori e rendere meno lunghe ed onerose le contestazioni fra istituti bancari e clienti.

Indebitamento eccessivo, cosa fare

18 luglio 2017 - Trovarsi esposti ad un rischio di indebitamento eccessivo per imprevisti di salute, anche se si hanno un lavoro ed un buono stipendio. E' una situazione assai più comune di quanto si creda, e per farvi fronte scendono in campo due sigle importanti.

Recupero crediti, nuovo codice di condotta

12 luglio 2017 - Si è tenuto Caserta il primo workshop della campagna informativa territoriale del Forum Unirec-Consumatori, promossa per presentare il nuovo codice di condotta nell'ambito della riscossione del credito sottoscritto dalle organizzazioni aderenti.

Prestiti, arriva la conciliazione paritetica

03 luglio 2017 - È in vigore dal primo luglio il protocollo d’intesa sulla conciliazione paritetica sottoscritto da Assofin e da alcune associazioni dei consumatori, utile in caso di controversie sui prestiti.

Chi è il mediatore creditizio?

26 giugno 2017 - Il mediatore creditizio assiste il consumatore in tutto l'iter necessario per l'ottenimento di un prestito, dalla domanda di richiesta sino alla firma del contratto di finanziamento.

Cosa emerge dal nuovo rapporto Assofin Crif Prometeia

21 giugno 2017 - Italiani più cauti secondo l’Osservatorio Assofin-Crif-Prometeia: prima di chiedere un prestito si domandano se le loro entrate, al netto delle uscite, consentono l’impegno; atteggiamento simbolo di un rapporto molto maturo con il credito al consumo.

Cosa è il consolidamento debiti

15 giugno 2017 - Esiste un particolare tipo di finanziamento che consente di estinguere tutti i debiti in corso con creditori diversi e uniformare tanto le scadenze quanto il soggetto cui restituire le rate; si tratta del consolidamento del debito; ecco come funziona

Prestiti, come orientarsi

05 giugno 2017 - Tan, Taeg, rata, interesse, capitale...tanti termini, tanta confusione possibile per chi non ha una certa familiarità con l'argomento e che, se sottovalutati, potrebbero trasformarsi in una scelta sbagliata. Ecco a cosa è bene prestare attenzione.

Il profilo dell'autore

Credito e Consumi
blog di Maria Paulucci

Nata a Rieti nel 1979, laureata in Scienze della Comunicazione, Maria Paulucci si è trasferita a Milano nel 2006 seguendo l'onda del giornalismo. Dal 2007 al 2011 ha lavorato presso la redazione di Class Cnbc, canale televisivo di economia e finanza del gruppo Class Editori. Nell'agosto del 2011 si è unita alla squadra della casa editrice Blue Financial Communication. Da allora scrive di risparmio e consulenza finanziaria.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.