Credito e Consumi

Blog

Lo shopping degli italiani

24 aprile 2024 - Quasi 8 italiani su 10 ritengono che questo non sia un buon momento per fare acquisti tanto che per il 38% dei nuclei far quadrare il bilancio familiare rappresenta oggi un problema; soltanto il 9%, però, rinuncia ad acquisti importanti. A rivelarlo l’Osservatorio Mensile Findomestic.

Prestiti per una casa più green

19 aprile 2024 - Per adeguare a livello energetico le nostre case e renderle più green in vista della nuova direttiva a livello europeo è sempre possibile ricorrere agli strumenti del credito al consumo, come ad esempio i prestiti casa o quelli green, che possono rivelarsi fondamentali. Ecco come funzionano.

Credito, nuova indagine Bce

12 aprile 2024 - Dalla Bank lending survey del mese di aprile diffusa dalla Bce emerge che, nel primo trimestre dell'anno, le banche dell’Eurozona hanno inasprito i criteri per la concessione di credito al consumo sia per le famiglia che per le imprese; le condizioni per i mutui, invece, si sono attenuate.

Prestiti per vedere meglio

5 aprile 2024 - Gli strumenti offerti dal credito al consumo possono tornare utili anche quando si ha qualche patologia agli occhi e si necessita di occhiali costosi: se la situazione anagrafica, reddituale e creditizia lo consente è possibile chiedere un prestito personale per dilazionare la spesa nel tempo.

Famiglie tra spesa e inflazione

29 marzo 2024 - Nel 2023 c'è stato un balzo delle spese per consumi delle famiglie, con una crescita del +3,9% rispetto al 2022 e raggiungendo i 2.728 euro mensili: sebbene l'aumento sia stato diffuso lungo tutto lo Stivale, risulta più accentuato al Centro (+5,7%) e nel Mezzogiorno (+4,2%). A rivelarlo Istat.

Credito, quanto mi costi?

22 marzo 2024 - Nel 2024 i tassi nel nostro Paese appaiono più elevati nel confronto con la media europea tanto che il Taeg è aumentato di oltre mezzo punto in un mese appena; visti i costi, quando si sottoscrive un prestito, è fondamentale saper selezionare la miglior soluzione possibile tra quelle offerte.

Debiti a tutto tondo

15 marzo 2024 - Uno studio della Banca d'Italia mostra che integrare fonti diverse, ovvero le informazioni campionarie sul debito delle famiglie rilevate da Bankitalia e i dati censiti sui crediti concessi dalle banche, migliora la panoramica sull’indebitamento delle famiglie italiane. Ecco perchè.

Tassi sotto i riflettori

8 marzo 2024 - Una non adeguata ponderazione del ricorso al credito al consumo può portare ad una situazione di criticità: per arginare il fenomeno dell’indebitamento eccessivo, Adiconsum Veneto ha realizzato Amico Tasso, un applicativo che consente un rapido riesame dei finanziamenti stipulati o da stipulare.

Guida smart targata Abi

1 marzo 2024 - L’Associazione bancaria italiana (Abi), in collaborazione con Abi Lab e CertFin, hanno creato una guida con l'obiettivo di sostenere e accompagnare persone e famiglie nel percorso di acquisizione delle fondamentali conoscenze sui più innovativi servizi di contatto con le banche.

BNPL: gli italiani lo usano?

23 febbraio 2024 - Il Buy Now, Pay Later è un servizio sempre più diffuso ma manca ancora una regolamentazione specifica: la Banca d'Italia ricorda che le norme sul credito al consumo entrano in gioco solo se il servizio prevede una commissione a carico del consumatore e un importo del credito di almeno 200 euro.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.