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Il Bnpl brilla in Europa

14 mar 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Maria P.

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In Europa, nel 2025, il mercato dei pagamenti in modalità “Buy now pay later” (“Compra ora paga dopo”) raggiungerà i 191,3 miliardi di dollari. Lo segnala un recente rapporto sul tema, che fornisce un’analisi dettagliata dei dati di questo particolare tipo di servizio.

Il Bnpl – lo ricordiamo – è quel servizio di dilazione dei pagamenti che consente di effettuare acquisti saldandoli in seguito a rate. Non sono previsti tassi d’interesse, sempre che il rimborso avvenga entro la scadenza stabilita.

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Ebbene, il mercato dei pagamenti Bnpl nell’area geografica in questione ha registrato una robusta espansione nel periodo 2021-2024, con una crescita percentuale media (il cosiddetto Cagr, Compounded average growth rate, o tasso annuo di crescita composto) del 20,6%. Le previsioni segnalano che questa traiettoria ascendente proseguirà, con un +9% nel periodo 2025-2030. Il che porterà il settore a circa 293,7 miliardi di dollari nel 2030.

Bnpl, il ruolo del commercio elettronico

Le preferenze dei consumatori per gli acquisti digitali e la convenienza delle rate senza interessi hanno fatto da traino alla crescita del Bnpl, con le piattaforme di e-commerce che sempre più spesso utilizzano questo tipo di pagamento dilazionato per incoraggiare lo shopping, in particolare di articoli di alto valore come l’elettronica, la moda e i mobili. E le previsioni ci dicono che il Bnpl diventerà una caratteristica standard delle piattaforme di e-commerce europee.

Bnpl anche nel comparto dei viaggi

I servizi di Bnpl stanno sbarcando anche nel settore dei viaggi: compagnie aeree e agenzie di viaggio hanno già iniziato a implementare piani di pagamento rateale per attrarre viaggiatori dentro e fuori i confini nazionali. Queste opzioni sono diventate fondamentali per incrementare le prenotazioni anticipate di vacanze e voli.

Il quadro, del resto, è il risultato di due fenomeni:

  • da una parte, la ripresa dei viaggi di piacere e d’affari dopo la pandemia Covid-19, che ha spinto gli operatori turistici a offrire opzioni di finanziamento flessibili;
  • dall’altra, l’aumento dei costi di viaggio dipeso dall’inflazione, che ha ulteriormente incentivato i viaggiatori a distribuire le spese su più mesi.

È probabile che i servizi Bnpl incentrati sui viaggi continuino a crescere.

La crescita del Bnpl nei finanziamenti “green”

I fornitori di Bnpl stanno inoltre conquistando spazi nei settori incentrati sulla sostenibilità: c’è chi ha introdotto opzioni di pagamento dilazionato per pannelli solari, caricabatterie per veicoli elettrici e adeguamento delle abitazioni a più alti standard di efficienza energetica. Una tendenza che finora è apparsa particolarmente forte in mercati attenti all’ambiente come la Germania, i Paesi Bassi e i Paesi nordici. E che è stata alimentata dall’enfasi dell’Europa sulla sostenibilità e sugli investimenti “verdi”.

I sussidi governativi e gli incentivi fiscali per gli impianti ad alta efficienza energetica hanno creato una domanda di opzioni di pagamento flessibili, che hanno reso tali investimenti più accessibili alle famiglie a medio reddito.

Il Bnpl e le strategie cosiddette “omnichannel”

I retailer europei stanno adottando sempre più spesso strategie Bnpl “omnichannel”, che consentono ai clienti di avviare i pagamenti online e completare le transazioni in negozio. O viceversa. Il servizio, insomma, coinvolge tanto i canali fisici quanto quelli digitali, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di acquisto.

È facile immaginare che l’ottimizzazione delle soluzioni di pagamento online e in negozio consoliderà la fedeltà dei clienti, in particolare nei settori dell’elettronica, della moda e del miglioramento della casa.

Ma la vigilanza regolamentare si fa più severa

E se da un lato i fornitori di Bnpl stanno adottando l’Intelligenza Artificiale e l’analisi dei dati per ottimizzare anche la valutazione del rischio di credito e personalizzare i piani di rimborso, dall’altra si stanno muovendo pure gli enti normativi europei, i quali stanno intensificando il controllo sui servizi di Bnpl onde tutelare i consumatori e prevenirne il sovraindebitamento. Un tema – lo ricordiamo – sul quale anche la nostra Banca d’Italia ha posto l’accento.

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