Lo slancio del credito
18 apr 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Maria P.
Non viene meno lo slancio del credito al consumo: a confermarcelo è la Fondazione Fiba di First Cisl nella sua periodica analisi, condotta sui dati della Banca d’Italia e della Banca centrale europea.
Secondo tale analisi, nel corso del 2024 il volume dei finanziamenti è cresciuto del +5,3%, il che gli ha consentito di portarsi dai 160,7 miliardi di fine 2023 a 169,3 miliardi. Nell’arco dello stesso periodo, si è avuto anche un recupero – seppure molto modesto – dei prestiti totali erogati alle famiglie (+0,5%).
I costi dei finanziamenti in Italia: come siamo messi?
Nel contesto del Vecchio Continente, l’Italia si aggiudica ancora una volta i primi posti in termini di costi che i consumatori devono sostenere sui finanziamenti personali: una tendenza che sembra consolidarsi nell’anno in corso.
A febbraio, per dire, il Tasso annuo effettivo globale (Taeg) sulle nuove operazioni si è posizionato al 10,45%, un dato che rimane significativamente più alto sia rispetto alla media dell’area dell’euro, dove si posiziona all’8,38%, sia ai numeri della Francia, che presenta un 6,73%, e della Germania, con il suo 8,34%.
Del resto, come evidenzia l’analisi periodica della Fondazione Fiba di First Cisl, “il percorso di discesa che aveva segnato l’ultima parte del 2024 si era interrotto già a gennaio”.
Sempre in termini di confronto con l’Europa, il nostro Paese si distingue anche a livello di quota destinata al credito al consumo sul totale dei prestiti richiesti: a febbraio eravamo al 18,9%, a fronte di una media dell’area dell’euro pari all’11,1%. Giusto per avere un’idea, Germania e Francia, rispettivamente, si collocano al 9,5% e al 12,7%.
Tutto ciò premesso, può essere interessante fare una rapida panoramica regione per regione.
La panoramica del credito in Italia, regione per regione
A livello regionale, l’incremento maggiore nell’ultimo trimestre del 2024 si è avuto in:
- Emilia-Romagna, che ha riportato un +2,01%;
- Toscana, che ha segnato un +1,97%;
- Lombardia, con un +1,86%.
La variazione più contenuta è stata invece quella registrata in Campania (+1,14%).
Quanto è rischioso, oggi, il credito nel nostro Paese?
L’analisi porta inoltre alla luce che in Italia la rischiosità del credito – la quale, come ci ricorda il documento, è “rappresentata dal tasso di deterioramento dei prestiti alle famiglie calcolato in relazione al numero degli affidati” – non solo si è confermata su livelli modesti, ma è costantemente scesa nel corso del 2024, dallo 0,262% allo 0,222%.
Anche in questo caso, una scorsa ai dati regionali aiuta ad arricchire il quadro. Le maggiori difficoltà sembrano emergere al Sud, in particolare:
- in Sicilia, che raggiunge il picco con il suo 0,352%;
- in Campania, con lo 0,349%;
- in Calabria, che invece segna uno 0,328%.
Prosegue la crescita della cessione del quinto
Bisogna infine mettere in evidenza la continua crescita della cessione del quinto dello stipendio, la quale – lo ricordiamo – implica la restituzione del prestito attraverso la trattenuta di una rata non superiore, appunto, al quinto della mensilità.
Dal 2011 alla fine del 2024, la quantità di questi prestiti ha quasi raggiunto il raddoppio, da poco più di 10 miliardi a oltre 18 miliardi. E nell’ultimo anno, l’aumento è stato pari all’1,1%.
La Fondazione Fiba di First Cisl sottolinea che, quando correlata ai consumi, questa forma di finanziamento “denota implicazioni sul terreno sociale che non possono non destare preoccupazione”. Occorre, perciò, sempre grande prudenza nel richiederlo.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Blog Credito e Consumi

Il primo trimestre del credito

Credito e dazi

Consolidamento prestiti: cosa sapere

Piano “alla francese”
Guide ai prestiti

Cessione del quinto per insegnanti: guida completa

Come ottenere un prestito liquidità

Cessione del quinto per neoassunti: è possibile?

Cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: si può fare?

Prestiti flessibili: cosa sono e come funzionano

Tipologie di contratti di lavoro per ottenere un prestito: cosa sapere

Come ottenere un prestito per ristrutturazione casa
