Mondo prestiti

Come sono cambiati i consumi degli italiani durante la pandemia

Come sono cambiati i consumi degli italiani durante la pandemia

22 febbraio 2021 - Il Covid-19 ha pesato anche sulla composizione dei consumi: le restrizioni e la ridotta socialità hanno diminuito la necessità di acquisti in settori come abbigliamento, pellicceria e calzature (-23,4%) e articoli da viaggio (-14,6%) rispetto al 2019; crescono, invece, gli acquisti informatici.

Autore: Paolo Fiore
Dal 1 marzo scatta la nuova etichetta per gli elettrodomestici

Dal 1 marzo scatta la nuova etichetta per gli elettrodomestici

18 febbraio 2021 - Per aiutare i consumatori a fare scelte informate nel momento dell’acquisto di nuovi prodotti e incoraggiare l'industria a sviluppare prodotti sempre più efficienti, l'UE ha deciso di adottare un nuovo sistema di classificazione più semplice per le etichette energetiche degli elettrodomestici.

Autore: Rosaria Barrile
L'Ue vuole viaggiare sempre più green

L'Ue vuole viaggiare sempre più green

12 febbraio 2021 - Secondo i dati di Acea, nel 2020, per la prima volta, in Ue sono state vendute più di due milioni di auto tra ibride ed elettriche pure, mentre le vendite di diesel e benzina sono calate drasticamente: i diesel sono crollati del 23%, mentre i benzina del 33,7%. Ecco i dati nel dettaglio.

Autore: Franco Canevesio
Confindustria: spiragli di ripresa solo nella seconda metà 2021

Confindustria: spiragli di ripresa solo nella seconda metà del 2021

11 febbraio 2021 - A fine 2020, l’indice Pmi per i servizi si è attestato a quota 39,7 a causa della diminuzione di ordini esteri e domestici, mentre l’industria vede l'indice al 52,8, chiudendo l'anno con un dicembre positivo. A rivelarlo le stime di Confindustria; ecco i dettagli.

Autore: Paolo Fiore
Veicoli inquinanti: dalla Lombardia 36 milioni per cambiare auto

Veicoli inquinanti: dalla Lombardia 36 milioni per cambiare l’auto

9 febbraio 2021 - I cittadini che intendono accedere al contributo previsto dalla Giunta Regionale lombarda per acquistare un nuovo veicolo dovranno effettuare la domanda sulla piattaforma “bandi online” a partire dal 1° marzo; il contributo sarà erogato direttamente da parte del venditore/concessionario.

Autore: Rosaria Barrile
Commercio in difficoltà: come stanno andando i saldi invernali

Commercio in difficoltà: come stanno andando i saldi invernali

5 febbraio 2021 - Le prime due settimane di saldi invernali hanno visto una contrazione delle vendite all'interno dei punti vendita del 32,8% su base annua: secondo i calcoli di Confimprese, sono già 15 i miliardi di euro persi per mancate vendite legate alla pandemia; in netto calo anche lo scontrino medio.

Autore: Paolo Fiore
Successo per (quasi tutti) i nuovi ecobonus auto

Successo per (quasi tutti) i nuovi ecobonus auto

3 febbraio 2021 - Dal 18 gennaio il Governo ha stanziato nuovi incentivi per l'acquisto di auto: secondo i dati del Ministero dello Sviluppo Economico, la manovra sta avendo successo soprattutto per i veicoli a benzina e diesel, meno per quelli ad alimentazione alternativa. Ecco i dettagli.

Autore: Franco Canevesio
Il Covid19 spinge alla cautela e a ridurre la domanda di prestiti

Il Covid-19 spinge alla cautela e a ridurre la domanda di prestiti

28 gennaio 2021 - L’anno appena concluso è caratterizzato da una decisa contrazione della propensione degli italiani a richiedere un prestito: la flessione complessiva è stata del 17,9% rispetto al 2019; l’importo medio dei finanziamenti richiesti si è assestato a 9.124 euro (-4,1%). A rivelarlo i dati di Crif.

Autore: Rosaria Barrile
Confcommercio: economia italiana in difficoltà anche nel 2021

Confcommercio: economia italiana in difficoltà anche nel 2021

26 gennaio 2021 - A novembre scorso la produzione industriale è diminuita del 4,3% su base annua e ancor peggio il sentiment delle imprese del commercio al dettaglio, con una riduzione tendenziale del 20,2%; un sostegno decisivo potrebbe arrivare dal Recovery Fund. A rivelarlo l’ufficio studi di Confcommercio.

Autore: Paolo Fiore
Bankitalia: ancora un aumento dei prestiti ai privati

Bankitalia: ancora un aumento dei prestiti ai privati

22 gennaio 2021 - Secondo il report di Banca d'Italia, a novembre 2020, il mercato del credito ha registrato un altro aumento dei prestiti concessi dalle banche: i finanziamenti alle famiglie sono cresciuti del 2,2% sui dodici mesi, mentre quelli alle società non finanziarie hanno registrato +8,1%.

Autore: Franco Canevesio

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • L’evoluzione del credito

    26 luglio 2024 - Quello di Lexitor è un nome che tutti i professionisti del credito conoscono bene. La sentenza della Corte di Giustizia europea legata a questo caso rappresenta una pietra miliare nella storia della definizione dei diritti dei consumatori che chiedono un prestito.

  • Due indagini sul credito

    19 luglio 2024 - Le condizioni di accesso al credito non mortificano la domanda; rispetto a marzo 2023 questa forma di indebitamento è salito da 153,9 a 162,4 miliardi, segnando un incremento del +5,88%. Tra le regioni della Penisola, la variazione più consistente si è avuta in Toscana, Liguria e Molise.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti