Bankitalia: domande di moratoria sui prestiti salgono a 260 miliardi

Bankitalia: domande moratoria sui prestiti salgono a 260 miliardi

L'85% delle richieste è già stato accolto dalle banche

Pubblicato il 9 giugno 2020

Sono 2,4 milioni (per un valore di 260 miliardi) le domande di adesione alle moratorie sui prestiti e superano quota 480 mila le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese presentati al Fondo di Garanzia. Attraverso “Garanzia Italia” di Sace sono state concesse garanzie per 418 milioni di euro, su 44 richieste ricevute. I dati di Banca d'Italia danno la dimensione di quante imprese stiano cercando il sostegno delle misure previste dai provvedimenti anti-Covid (i decreti Cura Italia e Liquidità) e, di riflesso, dimostrano quanto sia intensa la crisi generata dalla pandemia.

L'istituto di via Nazionale stima che circa l’85% delle domande di moratoria sia già stato accolto dalle banche, mentre solo il 2% è stato rigettato. Più in dettaglio, il 46% delle domande provengono da società non finanziarie (a fronte di prestiti per 176 miliardi) e nella platea dei richiedenti ci sono 1,2 milioni di Pmi, in cerca di prestiti e linee di credito per 149 miliardi. In parallelo c'è stata anche la moratoria promossa dall'Abi, che ha raccolto poco più di 44 mila adesioni e riguardato circa 8 miliardi di finanziamenti.

Le domande delle famiglie riguardano prestiti per oltre 79 miliardi di euro. Sono 147 mila le domande di sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa, per un importo medio di circa 89 mila euro. Anche in questo caso, va aggiunto il canale offerto dall’ABI e dall’Assofin, aperto ad aprile: ha raccolto quasi 320 mila adesioni e coinvolto prestiti per 13 miliardi.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti