Mondo prestiti

Barometro Crif sui prestiti

Prestiti personali: cresce la domanda nel 2015

2 marzo 2015 - È cresciuta la domanda di prestiti personali a gennaio 2015. Ci dicono questo gli ultimi dati resi noti dal Barometro CRIF, importante strumento di analisi che prende in esame la domanda di credito da parte delle famiglie per mettere in luce tendenze ed andamenti rilevanti.

Autore: Francesca Lauritano
Sempre più prestiti alle donne

Aumentano le donne che richiedono un prestito

25 febbraio 2015 - Secondo l'ultimo report di Az Holding, società attiva nell'infoproviding e nel credit servicing, gli uomini di casa italiani sono troppo indebitati: per questo, ormai, sono sempre più le donne quelle che chiedono i prestiti. In quattro anni, dal 2011 al 2014, le donne che richiedono prestiti sono passate dal 28,6% al 32,7% mentre gli uomini sono scesi dal 71,4% al 67,3%.

Autore: Franco Canevesio
Erasmus Plus

Europa: stanziati 3 miliardi di euro per prestiti agli studenti

23 febbraio 2015 - È stata di recente siglata una partnership tra la Commissione Europea ed il Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) che, congiuntamente, hanno lanciato un interessante bando per banche e istituzioni finanziarie con lo scopo di coinvolgerle in maniera attiva in un programma di prestiti personali per i giovani desiderosi di intraprendere un percorso di studi in un altro Paese.

Autore: Francesca Lauritano
Piccoli finanziamenti per i siciliani

Sicilia: attivati micro-prestiti per le famiglie

16 febbraio 2015 - È stata siglata un’interessante convenzione tra la Caritas di Palermo e l’assessorato regionale all’Economia per lo stanziamento di un fondo etico da dedicare alle richieste di prestito ricevute da famiglie siciliane che si trovano in difficoltà economica.

Autore: Francesca Lauritano
La sofferenza delle banche

Le banche soffrono di prestiti non pagati

13 febbraio 2015 - Il tema dei prestiti personali non fa soffrire soltanto le famiglie italiane ma pure le banche, che patiscono il problema di quelli non rimborsati. Secondo il rapporto del Centro studi di Unimpresa, basato sui dati della Banca d’Italia aggiornati al giugno 2014, le famiglie (e anche le imprese) italiane, ormai è chiaro, non riescono più a restituire i capitali richiesti.

Autore: Franco Canevesio
Protocollo d'intesa per il credito

Un protocollo per migliorare l’accesso al credito

10 febbraio 2015 - Migliorare l’accesso al credito, prevenire le situazioni di sovra indebitamento, incrementare la capacità di valutare un prestito personale e la sua sostenibilità da parte delle famiglie italiane. Sono i punti chiave del Protocollo d’intesa siglato tra Associazione Bancaria Italiana e un ampio gruppo di associazioni dei consumatori.

Autore: Rosaria Barrile
Finanziamento per il Sud

Finanziamento per il Sud: parte il bando da 4,5 milioni di euro

9 febbraio 2015 - Stanziati 4,5 milioni di euro per la conservazione delle aree naturali protette del Sud Italia. Ecco quanto recita il nuovo bando di concorso, che ha preso avvio solamente qualche giorno fa, messo a punto dalla Fondazione CON IL SUD, ente no profit operante nel nostro meridione, con lo scopo di fornire un supporto economico concreto a tutte le organizzazioni del Mezzogiorno.

Autore: Francesca Lauritano
Gli 80 euro non si spendono

Italiani formichine, risparmiano e non consumano

4 febbraio 2015 - Non c'è niente da fare: complice la crisi, gli italiani preferiscono risparmiare che consumare. Ne fanno le spese soprattutto i prestiti personali che tendono a calare, segnando un trend negativo che dura da quasi due anni.

Autore: Franco Canevesio
32 milioni per Fondo anti usura

Nuove risorse per il fondo di prevenzione dell’usura

29 gennaio 2015 - Per prevenire l'usura, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stanziato oltre 32 milioni in contributi finalizzati alla concessione di garanzie sul credito a imprese e famiglie.

Autore: Rosaria Barrile
Banche sempre più 'generose'

Prestiti: si alleggeriscono i criteri delle banche

26 gennaio 2015 - Pacati miglioramenti si sono registrati nell’ultimo periodo per ciò che riguarda il credito a famiglie e imprese grazie ad un seppur moderato allentamento delle condizioni da parte degli istituti bancari. Ecco quanto emerso da una recente indagine di Bankitalia, che registra nel corso del quarto trimestre del 2014 una maglia di criteri più larga nella concessione di finanziamenti.

Autore: Francesca Lauritano

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Credito ed esposti Bankitalia

    14 giugno 2024 - Nel primo trimestre del 2024 sono state all’incirca 500 le segnalazioni su temi legati al credito ai consumatori: il 60% ha riguardato problemi riscontrati nella fase di estinzione del rapporto, il 45% sono riconducibili al mancato o al ritardato rilascio dei conteggi estintivi di finanziamenti.

  • Attenzione ai deepfake

    7 giugno 2024 - La Banca d’Italia ha avvertito gli utenti “della presenza in rete di videomessaggi che, in maniera artificiosa, riproducono l’immagine e la voce di esponenti di autorità competenti in materia finanziaria, tra cui la Banca d’Italia": si tratta dei deepfake da cui bisogno stare in guardia.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti