Mondo prestiti

Prestiti, vale la reputazione online

Prestiti e dintorni: la reputazione si valuta on line

2 aprile 2015 - Se la tecnologia ci consente di acquistare a distanza, chiedere un prestito personale o lavorare con persone che non conosciamo, il rischio di imbattersi in truffe è molto elevato. Per questo è nato un sistema di rating reputazionale europeo che, attraverso un algoritmo accreditato da un Comitato etico mondiale, è capace di misurare la reputazione di individui, imprese ed enti.

Autore: Rosaria Barrile
Prestiti d'onore e debiti negli USA

Obama in soccorso degli studenti

31 marzo 2015 - Gli studenti statunitensi sono sempre più indebitati. Una situazione decisamente allarmante è quella che negli ultimi tempi sta vivendo gran parte dei giovani americani che hanno deciso di fare ricorso ad un prestito d’onore per completare il proprio percorso di studi con una formazione universitaria.

Autore: Francesca Lauritano
Banche e istituti di credito social

Migliora il rapporto tra le banche e i social media

27 marzo 2015 - Dml, azienda attiva nel web marketing e nel social media monitoring, ha presentato all'Abi, l'Associazione bancaria italiana, i risultati di un'indagine sul rapporto che intercorre tra banche italiane e social network.

Autore: Franco Canevesio
Microcredito per le piccole aziende

40 milioni stanziati dal Mise per fare impresa

25 marzo 2015 - Arrivano buone notizie per coloro che desiderano richiedere un finanziamento per potenziare la sfera professionale. Sono stati infatti stanziati 40 milioni di euro da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per tutti i lavoratori autonomi (con partita Iva), piccole imprese ed artigiani privi di garanzie.

Autore: Francesca Lauritano
In difesa dei veri mediatori creditizi

Una campagna per smascherare gli abusivi del credito

24 marzo 2015 - Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, dice un vecchio proverbio. Ma il problema, quando si chiede mutuo o un prestito personale, non è tanto quello di fidarsi o meno, ma di fidarsi delle persone giuste, ovvero di coloro che per legge sono abilitate a fare da tramite tra domanda e offerta di finanziamenti.

Autore: Rosaria Barrile
350 milioni per le scuole italiane

Firmato il decreto sull'efficienza energetica delle scuole

18 marzo 2015 - E' stato firmato il decreto interministeriale che concede i 350 milioni di euro previsti nel decreto Sblocca Italia: i soldi verranno utilizzati per favorire l'efficientamento energetico degli edifici scolastici pubblici. Una nota firmata dai tre Ministri specifica che il decreto prevede la concessione di una serie di prestiti a tasso agevolato dello 0,25%.

Autore: Franco Canevesio
Meno prestiti ma a tassi migliori

Prestiti a privati ancora in calo

17 marzo 2015 - Secondo i dati diffusi dal report periodico della Banca d'Italia, sono ancora in calo i prestiti personali concessi ai privati. I finanziamenti, a gennaio 2015, hanno subito un diminuzione dell'1,8%. Stesso trend negativo per le imprese, addirittura accentuato da una perdita del 2,8%. I dati contrastano quelli del Crif che, nel suo Barometro, aveva rilevato un +10,1% in un anno.

Autore: Francesca Lauritano
Finanziamenti per imprenditori toscani

Nuovi prestiti per giovani imprenditori della Toscana

12 marzo 2015 - I giovani professionisti che risiedono in Toscana potranno ottenere in modo più semplice e veloce un prestito per l’avvio di un’attività imprenditoriale.

Autore: Rosaria Barrile
Il caso di Muros

L'Europa finanzia il green

9 marzo 2015 - Il Comune sardo di Muros è riuscito ad ottenere l’accesso al plafond europeo stanziato per il progetto che si prepone la riqualificazione energetica dell’area e in parallelo la riduzione di CO2.

Autore: Francesca Lauritano
Un prestito per l'arte

Nuovi finanziamenti per l'acquisto di opere d'arte

6 marzo 2015 - Una nuova forma di finanziamento è quella che riguarda l'investimento in opere d’arte, considerate ormai, oltreché beni di valore estetico, beni economici da cui trarre profitto riducendo al minimo gli azzardi. L'investimento in arte, fino a poco tempo fa riservato esclusivamente ai paperoni del mondo, oggi invece si dimostra alla portata di tasche anche meno capienti.

Autore: Franco Canevesio

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • L’evoluzione del credito

    26 luglio 2024 - Quello di Lexitor è un nome che tutti i professionisti del credito conoscono bene. La sentenza della Corte di Giustizia europea legata a questo caso rappresenta una pietra miliare nella storia della definizione dei diritti dei consumatori che chiedono un prestito.

  • Due indagini sul credito

    19 luglio 2024 - Le condizioni di accesso al credito non mortificano la domanda; rispetto a marzo 2023 questa forma di indebitamento è salito da 153,9 a 162,4 miliardi, segnando un incremento del +5,88%. Tra le regioni della Penisola, la variazione più consistente si è avuta in Toscana, Liguria e Molise.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti