Mondo prestiti

Lenta ripresa dei finanziamenti

Bankitalia: in lenta ripresa i prestiti

15 ottobre 2015 - Si attenua leggermente il calo dei prestiti, concessi dalle banche e dagli istituti finanziari italiani, che hanno segnalato nel complesso un -0,5% su base annua nel mese di agosto 2015, contro il -0,6% di luglio dello stesso anno ed un più alto -2,5% dello stesso periodo del 2014.

Autore: Francesca Lauritano
Cresce la ricchezza delle famiglie USA

Case e prestiti: bene il patrimonio delle famiglie americane

14 ottobre 2015 - Secondo la Federal Reserve il patrimonio delle famiglie statunitensi, nel secondo trimestre 2015, ha toccato un nuovo record, raggiungendo la cifra di 85.700 miliardi di dollari, in aumento di 695 miliardi di dollari rispetto al primo trimestre. A trainare il patrimonio record, secondo la Fed, ha contriibuito soprattutto il maggior valore commerciale delle case e l'aumento dei prestiti personali.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti del Governo per le imprese

Giovani e donne: il Governo offre finanziamenti

9 ottobre 2015 - Il Governo ha messo a punto una nuova misura per concedere prestiti a tasso zero a donne e giovani che intendono dare una concreta svolta alla propria vita. Si tratta di agevolazioni che hanno lo scopo primario di rilanciare l’economia e creare nuovi posti di lavoro.

Autore: Francesca Lauritano
Un'app per valutare l'affidabilità

Prestiti, la reputazione viaggia su Peeple

8 ottobre 2015 - Per capire “se” e “quanto” la persona che sta chiedendo un prestito sia affidabile le società di credito potrebbero tener conto, tra le altre valutazioni di tipo economico, dei risultati segnalati da Peeple, una nuova app in grado di raccogliere le “recensioni” relative a una persona.

Autore: Rosaria Barrile
Aumentano le denunce contro usurai

Prestiti, nel Mezzogiorno cresce il rischio usura

29 settembre 2015 - Cresce l’allarme usura: a farne le spese italiani in difficoltà, che decidono di non affidarsi ai canali ufficiali per chiedere un prestito personale, e piccole imprese piene di debiti e spinte dall’apparente rapidità con cui alcune organizzazioni promettono il finanziamento.

Autore: Rosaria Barrile
Gli italiani comprano l’auto a rate

Gli italiani comprano l’auto a rate

28 settembre 2015 - Più della metà degli italiani dichiara di voler far ricorso ad un prestito per l’acquisto dell’auto. Ecco quanto messo in luce da un recente sondaggio Swg che si è posto come principale obiettivo quello di indagare il rapporto, e le idee, che i nostri connazionali hanno rispetto all’acquisto di una nuova auto.

Autore: Francesca Lauritano
Si chiedono sempre più prestiti

Barometro Crif: le domande di prestito aumentano

25 settembre 2015 - Cresce la domanda di prestiti da parte delle famiglie italiane che ha raggiunto un +6,3%, su base annua, nell’appena passato mese di agosto 2015. Ecco quanto emerso dall’ultimo Barometro Crif, che si occupa di analizzare ciclicamente l’andamento della domanda di credito da parte delle famiglie e dei privati nel nostro Paese.

Autore: Francesca Lauritano
Prestiti, casa prima voce di spesa

Prestiti, casa prima voce di spesa

23 settembre 2015 - In questi tempi di crisi è evidente come gli italiani stringano la cinghia. In una nota dell'Adnkronos, che ha messo a confronto i dati Istat degli annuari statistici “L'Italia in cifre”, risulta che in questi 10 anni, la spesa mensile media delle famiglie italiane è aumentata soltanto di 108 euro.

Autore: Franco Canevesio
 E’ boom di prestiti non rimborsati

In aumento debiti e sofferenze bancarie

17 settembre 2015 - Famiglie e imprese sempre più in affanno: i debiti contratti con le banche, anziché diminuire nell’attesa della ripresa economica, sono in deciso aumento come emerge dall’ultimo rapporto mensile sul credito del Centro studi di Unimpresa.

Autore: Rosaria Barrile
Bankitalia: frena il calo prestiti

Bankitalia: rallenta il calo dei prestiti

15 settembre 2015 - A luglio si è registrato un rallentamento del calo dei prestiti personali concessi alle famiglie italiane. A diminuire è anche il tasso di crescita annua delle sofferenze, che è passato dal 14,7% al 14,3%, dato rilevato nel mese precedente. Ecco quanto messo in luce, solamente qualche giorno fa dalla Banca d’Italia.

Autore: Francesca Lauritano

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Cosa fare se il fornitore è inadempiente

    14 gennaio 2021 - Quando si richiede un prestito finalizzato, può capitare che il fornitore risulti inadempiente; cosa fare in questi casi? Se l’inadempienza è riconosciuta come grave, la risoluzione del contratto di credito comporta l’obbligo del finanziatore di rimborsare al consumatore le rate già pagate.

  • Come cambiano le regole su conti correnti e debiti

    8 gennaio 2021 - Secondo le nuove indicazioni dell'Eba, devono verificarsi tre condizioni affinché un cliente venga classificato in default: bisogna superare la soglia assoluta, la soglia relativa e superare entrambe le soglie contemporaneamente per un periodo di 90 giorni; rimane possibile lo sconfinamento.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti