App Inps per calcolo cessione del quinto

Cessione del quinto, con l’app dell’Inps si calcola l’importo

Calcolare quanto poter chiedere in cessione del quinto con un'app Inps

Pubblicato il 20 settembre 2016

Da questa estate è diventato più semplice scoprire quale somma è possibile ottenere in prestito tramite la cessione del quinto. In pratica basterà utilizzare un nuovo servizio contenuto nell’applicazione dell’Inps Servizi Mobile. 
Sviluppata per smartphone e tablet con sistemi operativi iOS e Android,  l’applicazione è scaricabile gratuitamente dai rispettivi store, oppure nel menù Servizi Mobile del portale dell'Inps. Una volta scaricata, è possibile utilizzare l’app scegliendo tra i servizi con autenticazione Pin oppure i servizi senza Pin. 
Se si decide di navigare senza Pin si possono utilizzare solo alcuni servizi di base tra cui la geo-localizzazione dei tabaccai e degli uffici postali vicini dove poter versare i contributi per i lavoratori domestici, acquistare e riscuotere i buoni lavoro oppure calcolare il codice Inps per versare i contributi da riportare sul modello F24.
Occorre tener presente però che la maggior parte dei servizi sono accessibili solo tramite autenticazione con Pin, che deve essere richiesto sul sito dell’Inps.
Tramite il Pin è già possibile accedere al proprio Estratto conto contributivo, all’Estratto contributivo del datore di lavoro domestico e allo Stato pratiche (ex-INPDAP).
Oltre a queste funzionalità di base ne sono state aggiunte delle altre più avanzate tra cui il calcolo della Quota cedibile della pensione. L'app dell'Inps permette di calcolare da soli la quota massima cedibile della pensione al netto delle trattenute fiscali e previdenziali e nel rispetto della salvaguardia del trattamento minimo. Per il momento il servizio, denominato “Quota cedibile”, è disponibile soltanto per i pensionati della gestione privata; ma in futuro sarà esteso ai pensionati di tutte le altre gestioni Inps. Per i titolari di più trattamenti pensionistici che fanno capo alla stessa gestione privata, il calcolo viene effettuato sul cumulo delle prestazioni. Il nuovo servizio propone inoltre la lista delle banche e delle finanziarie aderenti alla Convenzione con l'Inps e che concedono prestiti tramite cessione del quinto della pensione.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti