Mondo prestiti

Rapporto Coop: si preannuncia un 2024 “low budget"

Rapporto Coop: per gli italiani si preannuncia un 2024 “low budget”

16 gennaio 2024 - Reduci da un anno difficile e a tratti drammatico, nel 2024 gli italiani sembrano aver trovato un’ancora di salvezza nella famiglia e negli affetti più vicini: a essere penalizzato, però, è l’approccio al futuro e a farne le spese sono soprattutto i grandi progetti. A rivelarlo il Rapporto Coop.

Autore: Rosaria Barrile
Istat, l’inflazione rallenta ancora

Istat, l’inflazione rallenta ancora. Cosa vuol dire per i prestiti?

15 gennaio 2024 - L’anno si chiude comunque con un’inflazione sostenuta, del 5,7%, sebbene la sua ascesa sia rallentata nel corso degli ultimi mesi: a dicembre l'aumento è stato dello 0,2% rispetto al mese precedente e dello 0,6% su base annua. Come potrebbe comportarsi ora la Bce con i tassi di interesse?

Autore: Paolo Fiore
Dai trasporti all’energia: i rincari del 2024

Dai trasporti all’energia: i rincari del 2024

12 gennaio 2024 - L’inflazione rallenta, ma anche il 2024 sarà un anno di rincari: secondo Codacons il rincaro potrebbe consistere in circa 974 euro a famiglia: i prezzi di cibi e bevande, ad esempio, dovrebbero ridurre il proprio ritmo di crescita ma continueranno a lievitare con un maggiore esborso di 231 euro.

Autore: Paolo Fiore
Istat, aumentano reddito e propensione al risparmio

Istat, aumentano reddito e propensione al risparmio

10 gennaio 2024 - L’Istat ha pubblicato i dati relativi al terzo trimestre 2023 da cui emergono segnali positivi: in particolare il rialzo del potere d’acquisto delle famiglie italiane, cresciuto dell'1,3% rispetto al trimestre precedente, che dipende da un aumento del reddito disponibile lordo dell’1,8%.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti e mutui: ecco come gli italiani si orientano

Prestiti e mutui: ecco come gli italiani si orientano nella scelta

4 gennaio 2024 - Secondo un'indagine dell'Oam, guardando agli italiani che hanno chiesto un prestito, i canali maggiormente utilizzati per ottenerlo sono stati la visita in filiale (41%), il sito internet della banca/finanziaria (26%), e un agente in attività finanziaria o un mediatore creditizio (17%).

Autore: Rosaria Barrile
I tassi aumentano, i prestiti calano

I tassi aumentano, i prestiti calano

2 gennaio 2024 - Nel bollettino mensile Abi evidenzia come a novembre i prestiti a imprese e famiglie siano diminuiti del 3,4% rispetto all'analogo mese del 2022: il tasso medio sul totale dei prestiti ha toccato il 4,75%; 5,55%, invece, il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese.

Autore: Paolo Fiore
Gli italiani spenderanno di più a Capodanno

Gli italiani spenderanno di più a Capodanno

29 dicembre 2023 - Quest'anno per il cenone di Capodanno verranno sborsati 250 milioni di euro in più rispetto al 2022 e 50 milioni di euro in più rispetto all'ultimo Capodanno pre-pandemico: 5 italiani su 10 festeggeranno a casa mentre 3 su 10 lo faranno in viaggio. Ecco i dettagli.

Autore: Franco Canevesio
L’usato piace agli italiani (ma non per gli elettrodomestici)

L’usato piace agli italiani (ma non per gli elettrodomestici)

28 dicembre 2023 - Da una ricerca condotta da Amazon è emerso che ai nostri connazionali piace l'usato: il 71% dei consumatori italiani dichiara di apprezzare la ricerca di offerte su articoli di seconda mano e ricondizionati; la generazione Z è quella più propensa all'acquisto di articoli usati. Ecco i dettagli.

Autore: Paolo Fiore
Turismo: inflazione e guerre frenano i viaggi organizzati

Turismo: inflazione e guerre frenano i viaggi organizzati

26 dicembre 2023 - Secondo un'indagine realizzata per Assoviaggi Confesercenti, quest'anno sono circa 500mila i connazionali che si metteranno in viaggio durante le feste con un pacchetto vacanze completo; l'inflazione, le tariffe elevate e il conflitto in Medio Oriente, però, avrebbero raffreddato le partenze.

Autore: Rosaria Barrile
Natale, consumi in ripresa: ecco cosa ci sarà sotto l’albero

Natale, consumi in ripresa: ecco cosa ci sarà sotto l’albero

22 dicembre 2023 - Il 43% degli italiani ha dichiarato di voler contenere la spesa per i regali di Natale, quota in diminuzione rispetto allo scorso anno: in cima alle intenzioni di acquisto spiccano l’abbigliamento (51%) e i prodotti di profumeria (45%); recuperano i negozi di quartiere e i centri commerciali.

Autore: Paolo Fiore

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Due prodotti molto popolari: cds e rev

    4 ottobre 2024 - Il credito al consumo è un’area del mercato fondamentale. Può favorire la crescita economica e semplificarci la vita, condizionando anche la stabilità del sistema finanziario. È importante individuare i possibili focolai di sovraindebitamento, anche con iniziative di educazione finanziaria.

  • Ricordi d’estate

    27 settembre 2024 - Ad agosto il mercato dei prestiti è stato solido segnando un +15,16% per i prestiti finalizzati e un +10,57% per quelli personali rispetto al 2023; da notarsi, però, la lieve flessione rispetto alle somme oggetto di finanziamento: -2% per i primi e -4% per i secondi. Stabili i tassi di interesse.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti