Mondo prestiti

Prestiti giovani per fare impresa

Prestiti giovani per fare impresa, i politici scendono in campo

6 settembre 2013 - Finalmente in Italia sarà possibile concedere dei prestiti per l'occupazione giovanile tramite la costituzione di un Fondo di garanzia. L'idea è di Banca Etica che ha optato per la costituzione di un Fondo di garanzia attraverso cui sarà possibile per le imprese sociali giovanili ottenere credito. Il Fondo verrà alimentato dalle donazioni dei rappresentanti del popolo eletti nelle istituzioni.

Autore: Franco Canevesio
Rischio usura in aumento

Rischio usura in aumento, colpa delle banche?

30 agosto 2013 - L'Italia è in una fase di disagio economico talmente drammatica che, complice la stretta creditizia delle banche le quali si ostinano a concedere prestiti solo a chi dimostri garanzie a prova di bomba, sempre più famiglie e imprese sono costrette a rivolgersi al mercato nero dei soldi, pur di ottenere sotto forma di prestiti la liquidità necessaria a proseguire nella vita di tutti i giorni.

Autore: Franco Canevesio
Unimpresa: prestiti in calo

Unimpresa: prestiti in calo

21 agosto 2013 - Un progetto imprenditoriale convincente non basta per ottenere un prestito, ci vogliono bilanci solidi e garanzie. Nell'ultimo anno i finanziamenti alle aziende sono stati tagliati del 5%: 42,8 mld in meno rispetto al 2012. Anche il credito alle famiglie è sceso di 8,5 mld (-1,3%) in un anno: si parla di 50 miliardi tagliati al settore privato, come rivelano i dati dell'ultima ricerca Unimpresa.

Autore: Eleonora Della Ratta
Prestiti e assenza di lavoro

Protestati, disoccupati e col prestito

7 agosto 2013 - Ottenere un prestito personale è, secondo un'indagine fatta dall'agenzia di stampa Adnkronos, più facile. Un numero sempre maggiore di italiani cerca e ottiene il proprio prestito personale attraverso i canali online che, peraltro, garantiscono una maggiore privacy e la possibilità di valutare con calma tutte le condizioni del prestito che si richiede.

Autore: Franco Canevesio
Nessun prestito se eri a Gezi Park

Turchia: chi protesta non ha diritto a prestiti per studiare

30 luglio 2013 - Chi ha partecipato alle manifestazioni di protesta di Piazza Teksim o di Gezi Park non potrà ottenere i prestiti per lo studio erogati dal governo turco. Questa la nuova mossa di Erdogan e del suo governo per contrastare le opposizioni che hanno messo a ferro e fuoco Istanbul e la Turchia nei mesi scorsi e che non accennano a scemare.

Autore: Franco Canevesio
Economia ferma per famiglie ed imprese

Abi, prestiti in calo anche a giugno

23 luglio 2013 - Continuano a scendere i prestiti concessi dalle banche a famiglie e imprese. Gli ultimi dati pubblicati con il rapporto dell'Abi, riferito al mese di giugno, confermano quanto sta avvenendo nell'ultimo anno: il totale dei prestiti concessi ammonta a 1.893 miliardi di euro, il 2,77% in meno rispetto allo stesso periodo del 2012.

Autore: Eleonora Della Ratta
Finanziamenti per le ferie

In aumento le richieste di prestito per matrimoni e vacanze

19 luglio 2013 - A livello di aree geografiche è il nord dell'Italia quello con vanta le maggiori richieste, con circa il 50% dei suoi abitanti in coda per richiedere il prestito. Il centro Italia è al secondo posto con il 30% delle richieste mentre, fanalino di coda, resta il mezzogiorno con solo il 20% della popolazione che vorrebbe un prestito per andare in vacanza.

Autore: Franco Canevesio
Sostegno alle pmi

Fondi Ue per incentivare i prestiti alle imprese

16 luglio 2013 - Secondo gli esperti, poi, questo sistema, che formalmente non rientra negli aiuti di Stato, è perfettamente in linea con tutte le normative europee che prevedono la possibilità per gli Stati membri di usare parte delle risorse per strumenti finanziari di questo tipo.

Autore: Eleonora Della Ratta
Ripresa rimandata al 2015

Crollo continuo per i prestiti alle famiglie.

10 luglio 2013 - Tengono i finanziamenti per i consumi di importo minore, come ad esempio quelli necessari all'acquisto di un arredamento, di ciclomotori, di elettronica ed elettrodomestici o quelli sufficienti per viaggi, studi o spese mediche: in genere, in queste categorie, si registra una flessione 2012 del 2,5% pur assistendo, nel primo trimestre di quest'anno, a un ritorno in territorio positivo (+1,5%).

Autore: Franco Canevesio
Accordo tra Comune e ente microcredito

A Civitavecchia un prestito per le tasse comunali

2 luglio 2013 - Da un lato ci sono le difficoltà dei Comuni che contano sul pagamento puntuale di Tia, multe e altre imposte locali per rimpinguare le casse; dall’altro ci sono i cittadini, alle prese con bollette, tasse e pagamenti di vario tipo che prosciugano le entrate. Se poi ci si mette di mezzo la perdita del lavoro o una spesa improvvisa, ecco che si moltiplicano i ritardi o i casi di morosità.

Autore: Eleonora Della Ratta

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Come vanno le moratorie?

    22 ottobre 2021 - Dopo più di un anno dallo scoppio della pandemia, sono ancora attive moratorie per un totale di 64 miliardi circa, a fronte di più di 570 mila sospensioni accordate; in generale, la moratoria è un’operazione che dà la possibilità di sospendere o rimandare un obbligo, come il pagamento delle rate.

  • La spesa delle famiglie

    15 ottobre 2021 - Di recente è stato pubblicato uno studio di Banca d'Italia che ricostruisce i dati Istat su spese e redditi delle famiglie per il periodo 2005-2017: secondo le proiezioni dell’Eurostat nel 2040 il tasso di dipendenza in Italia potrebbe risultare superiore di quasi 20 punti percentuali.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti