Mondo prestiti

Spese scolastiche: diamoci un taglio

Come risparmiare sulle spese scolastiche

13 agosto 2018 - Non aspettare l'ultimo momento per gli acquisti, confrontare il canale tradizionale con quello web per trovare le promozioni migliori, resistere alle lusinghe della moda che, spesso, non fanno il paio con la qualità e, se necessario, ricordare che esistono prestiti personali legati alla formazione scolastica che possono essere una mano per sentire meno il peso, economico, della scuola.

Autore: Rosaria Barrile
Ecco dove si investe per ristrutturare

Ristrutturazioni: quali le regioni dove si fanno più investimenti

9 agosto 2018 - Sono principalmente opere di recupero edilizio o efficientamento energetico degli immobili, ma grazie ai vantaggi derivanti dagli sgravi fiscali sulle ristrutturazioni, i lavori di ammodernamento che hanno reso più belle ed eco sostenibili le case italiane sono molti. Secondo un'analisi di Confartigianato, però, in Trentino, Valle d'Aosta e Liguria si è saputo cogliere meglio l'occasione.

Autore: Francesca Lauritano
Cresce il gradimento per le banche online

Prestiti personali, si fanno avanti i nuovi canali

8 agosto 2018 - Nel 2010 sono passati attraverso il canale web appena l'1% dei prestiti personali richiesti negli Stati Uniti. Lo stesso dato, rilevato da Bloomberg per il 2017, è pari ora al 36%. Il controvalore di questi finanziamenti è pari, sempre secondo la stessa indagine, a circa 120 miliardi di dollari. Numeri che parlano di una rivoluzione già in atto negli USA e prossima ad arrivare anche in Europa.

Autore: Franco Canevesio
I prestiti per chi vuole fare impresa in Meridione

Prestiti e incentivi: fare impresa è più semplice

6 agosto 2018 - Ci sono quelle dedicate ai giovani imprenditori e quelle indirizzate a chi vuole costruire la propria azienda in una regione del Sud; i finanziamenti per chi vuole portare a compimento un progetto innovativo con un budget compreso tra i 100.000 ed 1.500.000 euro, quelli per le donne, quelli per gli under 35 e molto ancora; viaggio fra le molte opportunità di prestito per le imprese disponibili.

Autore: Francesca Lauritano
Italiani e calcio: appassionati grazie alla tecnologia

Gli italiani pronti a spendere per il calcio

3 agosto 2018 - Le passioni vanno seguite e assecondate, anche a costo di spendere. Così pare la pensino molti italiani che, intervistati da Findomestic, dichiarano un amore assoluto per il calcio, anche se in alcuni casi questo rapporto è stato messo in crisi dalla non qualificazione per i mondiali 2018. Chi è riuscito a mantenere il rapporto col pallone, però, vuole goderne al massimo grazie alla tecnologia.

Autore: Francesca Lauritano
Aumentano le disuguaglianze fra Nord e Sud

Spese e consumi: persiste il gap tra nord e sud

3 agosto 2018 - Il report periodico curato dall'Istat consente di tracciare un quadro piuttosto chiaro, ma sfortunatamente non sempre sereno, delle possibilità e intenzioni di spesa delle famiglie italiane. Molte le disuguaglianze, sia in termini di residenza sia, anche, di istruzione e composizione del nucleo familiare. Chi vive al Nord può spendere, e spende, notevolmente più di chi vive al Sud. L

Autore: Francesca Lauritano
Il prestito vitalizio è un flop?

Prestiti vitalizi, molti dubbi e poche richieste

2 agosto 2018 - Per incrementare la conoscenza sul funzionamento e le condizioni per poter accedere al prestito vitalizio ipotecario, il Consiglio nazionale del Notariato ha recentemente presentato una guida realizzata in collaborazione con 14 associazioni dei consumatori. Nonostante la grande attenzione riservata dai media allo strumento gli scorsi anni, le richieste sono molte meno di quelle attese.

Autore: Rosaria Barrile
Le vacanze ci costeranno il 7% in più dello scorso anno

Estate di sudore (per colpa dei rincari)

27 luglio 2018 - Ogni italiano spenderà per le vacanze del 2018, in media, 47 euro in più rispetto a quanto non ha fatto nel 2017. A fare i calcoli, che hanno certificato gli aumenti di carburante, gasolio, trasporti, ristorazione e molte altre voci di spesa, è stato il Codacons. I dati rilevati aiutano a spiegare quelli prodotti, questa volta da Crif, che descrivono giugno come uno dei mesi con più prestiti.

Autore: Franco Canevesio
Croazia, prestiti estinti per i concittadini di Rebić

Prestiti e campionato del mondo di calcio

24 luglio 2018 - Solo oggi, a distanza di anni da quando si sono svolti i fatti si viene a sapere che l'attaccante della nazionale di calcio croata Ante Rebi??, quasi a voler ringraziare della fortuna che la vita gli ha riservato, ha deciso di pagare di tasca propria le rate di mutui e prestiti che diverse centinaia di suoi concittadini avevano contratto. Medaglia d'argento ai mondiali, ma cuore d'oro nella vita.

Autore: Rosaria Barrile
Numeri ancora in crescita anche se più lentamente

Rallentano le richieste di prestito

20 luglio 2018 - Nonostante i tassi applicati per la concessione dei prestiti abbiano fatto segnare a giugno 2018 un nuovo minimo storico scendendo addirittura ad una media del 2.60% dal 2.63% di maggio e dal 6.18% di dicembre, il settore del credito al consumo italiano riduce la sua velocità di crescita. Ecco una sintesi degli ultimi dati pubblicati da Abi e da Banca d'Italia.

Autore: Francesca Lauritano

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Open banking e credito

    30 settembre 2022 - Per facilitare il processo di valutazione del merito creditizio dei consumatori che richiedono un finanziamento è possibile ricorrere all'open banking; ma di cosa si tratta? Consiste, previa autorizzazione dei clienti, nella condivisione dei da tra i vari operatori del mondo bancario.

  • Cos’è la liberatoria bancaria?

    23 settembre 2022 - Le società bancarie e finanziarie non fanno credito a tutti in modo indiscriminato in quanto la concessione del finanziamento avviene dopo un’attenta valutazione del merito creditizio del richiedente. In questi casi può tornare utile anche la liberatoria bancaria; ecco di cosa si tratta.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti