02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Mondo prestiti

Dal Mef 27 milioni di euro a sostegno del credito

Nuovi fondi per combattere il rischio usura

4 gennaio 2018 - 27 milioni di euro in arrivo per il Fondo di prevenzione dell’usura, nato con l’obiettivo di contrastare il rischio usura di particolari categorie. Destinate ai 112 Confidi e 36 tra Associazioni e Fondazioni No-Profit, le risorse potranno essere usate come garanzia per la concessione di prestiti a imprese e famiglie in difficoltà, soprattutto nelle regioni colpite dai terremoti.

Autore: Rosaria Barrile
Una nuova piattaforma peer-to-peer

Le nuove frontiere dei prestiti tra privati

4 gennaio 2018 - Anche se ancora poco diffusa in Italia, dove è vittima di forti pregiudizi, la pratica dei prestiti personali fra privati sta diventando sempre più diffusa nel resto del mondo e ogni giorno nascono piattaforme dedicate per scambiarsi denaro in sicurezza e a tassi controllati. Ecco come funziona BLender Global, una delle piattaforme più recenti di cui si è occupato anche IlSole24Ore.

Autore: Francesca Lauritano
Prestiti: gli italiani investono nelle quattro ruote

Toglietemi tutto ma non l'auto

16 novembre 2017 - La passione degli italiani per le quattro ruote è cosa risaputa; a confermare questo amore sono i dati dell'osservatorio Findomestic secondo cui 7 connazionali su 10 scelgono l'automobile per per gli spostamenti di tutti i giorni. Aumenta anche la sensibilità verso i veicoli green; se oggi il 41% degli automobilisti possiede un mezzo a benzina, solo l'8% è disposto a comprarne una in futuro.

Autore: Francesca Lauritano
Arrivano gli utp, i crediti quasi buoni

Gli utp valgono 123 miliardi di euro

15 novembre 2017 - Secondo il report di PricewaterhouseCoopers, il mercato italiano degli utp, unlikely to pay, ha raggiunto, nel primo semestre 2016, un valore di 123 miliardi di euro. Si tratta di "inadempienze probabili", crediti a rischio che, con interventi tempestivi, potrebbero ancora essere recuperati; stando alle stime degli esperti, le probabilità di successo è superiore al 55%.

Autore: Franco Canevesio
UK: giovani sempre più indebitati

Prestiti personali: aumentano in UK

10 novembre 2017 - Aumenta l'indebitamento dei giovani inglesi; a lanciare l'allarme è uno studio condotto da Pwc che riporta come negli ultimi anni il ricorso al credito al consumo da parte dei cittadini d'oltremanica sia cresciuto sensibilmente. Secondo le stime, i prestiti erogati potrebbero superare i 340 miliardi di sterline entro i prossimi 3 anni, con un debito medio di 12.500 sterline a famiglia.

Autore: Francesca Lauritano
(63 pagine)

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Ape volontaria: via alle richieste

    12 febbraio 2018 - Chi ha alle spalle almeno 20 anni di contributi e compirà 63 anni nel corso del 2018 o chi, nel 2019, avrà almeno 63 anni e 5 mesi (dato che il prossimo anno i criteri per godere della pensione saranno diversi dagli attuali) potrà richiedere l'Ape.

  • L'arbitro bancario riceve online

    8 febbraio 2018 - È attivo da qualche giorno il nuovo portale web che, d’ora in avanti, permetterà ai clienti di servizi bancari, finanziari e di pagamento di gestire i ricorsi totalmente online. Vale anche per le controversie sui finanziamenti.