Incentivi auto elettriche, in arrivo un piano europeo?
5 feb 2025 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
Le vendite non decollano, il mercato è in difficoltà e i governi devono fare i conti con gli equilibri di bilancio. Sono tante le buone ragioni che potrebbe spingere l’Ue a varare un piano di incentivi europeo per supportare le auto elettriche. L’idea di un bonus comunitario è stata confermata dai vertici della Commissione, ma dovrà essere studiato nei dettagli per evitare distorsioni.
L’idea del bonus europeo
In un'intervista al Financial Times, la vicepresidente della Commissione Ue, Teresa Ribera, ha definito plausibile la possibilità di studiare gli incentivi alle auto elettriche “in una prospettiva paneuropea”. Sarebbe un’alternativa ai sussidi nazionali, che non sempre hanno funzionato e che rischiano di innescare – ha sottolineato Ribera – una “corsa di un modello nazionale contro un altro”.
Il caso italiano, da questo punto di vista, è emblematico. Negli ultimi anni, i governi hanno stanziato somme consistenti per l’acquisto di vetture a basse emissioni. Ma se gli incentivi per le auto con alimentazioni tradizionali sono andati a ruba, quelli per le elettriche non sono stati sfruttati appieno. Molti potenziali acquirenti ritengono eccessivi i prezzi. E i tassi sui prestiti, prima che la Bce invertisse la rotta, hanno rappresentato un’ulteriore zavorra.
In cerca di equilibrio
Il tema degli incentivi si inserisce in uno scenario ancora più ampio, nel quale – ha spiegato Ribera – va cercato un “complicato equilibrio” tra la necessità di spingere l’elettrificazione e “la capacità dei marchi europei di fornire in termini di quantità e qualità ciò che vorremmo vedere circolare sulle nostre strade”.
La notizia dell’incentivo europeo, che avrà comunque bisogno di tempo per diventare realtà, arriva poche settimane dopo la conferma che la manovra di Bilancio non ha stanziato risorse per gli ecobonus 2025. Questione di risparmio, ma anche presa d’atto che gli incentivi hanno contribuito a svecchiare il parco circolante, senza però riuscire a supportare la mobilità elettrica.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Primo trimestre 2025: volano i prestiti personali

Compro subito, pago dopo: ecco perché il Buy Now Pay Later cresce

Bonus elettrodomestici ufficiale: le novità

Consumi fermi al palo: scende la spesa per i beni, sale per i servizi

Prestiti personali in stallo: colpa di dazi e incertezze geopolitiche

Commercio in calo, piccoli negozi al tracollo

Prestiti, a marzo impennata del Bnpl rispetto al 2024

Consumi, intenzioni d’acquisto ai massimi da 12 mesi
Guide ai prestiti

Cessione del quinto per insegnanti: guida completa

Come ottenere un prestito liquidità

Cessione del quinto per neoassunti: è possibile?

Cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: si può fare?

Prestiti flessibili: cosa sono e come funzionano

Tipologie di contratti di lavoro per ottenere un prestito: cosa sapere

Come ottenere un prestito per ristrutturazione casa
