Mondo prestiti

Ecobonus, quali sono le agevolazioni

Ecobonus, arriva la guida alle agevolazioni

23 ottobre 2018 - L’Enea effettuerà, attraverso l’esame dei documenti, delle dichiarazioni e delle certificazioni prodotte dal beneficiario della detrazione o dall'amministratore di condomini, verifiche a campione sulle detrazioni per ristrutturazioni. Questa è una delle specifiche contenute nella guida che, a ben 10 mesi dall'entrata in vigore della normativa, l'Agenzia delle entrate ha reso finalmente pubblica.

Autore: Rosaria Barrile
Prestiti: e se lo spread aumenta?

Spread e prestiti personali

19 ottobre 2018 - L'aumento dei tassi di interesse di mutui e prestiti non è l'unica dei possibili effetti legati all'andamento dello spread Btp-Bund. Fabi, la federazione autonoma dei bancari, evidenzia che, a causa dello spread, gli istituti di credito italiani potrebbero perdere parte della loro solidità e diventare facili prede per acquirenti stranieri, con possibili conseguenze anche sul piano occupazionale.

Autore: Francesca Lauritano
Allarme Federconsumatori sui costi dei corsi sportivi

Fare sport fa bene ma costa sempre di più

17 ottobre 2018 - I costi che le famiglie italiane devono sostenere per consentire ai propri figli di frequentare costi sportivi è in costante aumento tanto che, secondo quanto emerso da un'analisi dell'osservatorio di Federconsumatori, visi i costi a tripla cifra, sovente si è costretti a ricorrere a prestiti personali. Ecco nel dettaglio cosa è emerso dallo studio.

Autore: Franco Canevesio
I dati Enea sulle ristrutturazioni

Efficienza energetica: chi più spende, più risparmia

11 ottobre 2018 - Principalmente, ma non solo al Nord con curiosi casi di eccellenza in Sardegna e nella provincia di Bergamo; è questa la mappa del risparmio energetico stilata da Enea che, per il 2017, ha evidenziato una spesa finalizzata a queste ragioni, molto maggiore rispetto a quella dell'anno precedente.

Autore: Rosaria Barrile
Cosa è e come funziona lo Shadow banking

Ottenere un prestito attraverso canali alternativi

9 ottobre 2018 - Da qualche tempo anche nel nostro Paese è riconosciuta l'attività nota come finanza non bancaria. I consumatori possono accedere a prestiti personali, cessioni del quinto o altri prodotti tramite degli intermediari privati. Il vantaggio è quello di poter accedere al finanziamento più facilmente, il contro, però, è che ai costi originali si aggiungono quelli dell'intermediario.

Autore: Francesca Lauritano
Giovani a caccia dell'affarone online

Giovani online per smartphone, videogiochi e anche lavastoviglie

5 ottobre 2018 - Secondo una recente indagine del portale Idealo.com, realizzata sui ragazzi tra i 18 e i 24 anni di età che acquistano online, è Vicenza la città con la percentuale più alta di giovani che utilizzano la rete per comparare i prezzi dei prodotti. Uno strumento utilizzato da entrambi i sessi anche se i ragazzi (57,4%) risultano essere leggermente più abituati rispetto al gentil sesso ( 42,6%).

Autore: Franco Canevesio
Sempre più richiesta la casa smart

Crescono gli investimenti per avere una casa smart

4 ottobre 2018 - Comandi vocali, prestazioni energetiche di alto livello, consumi bassi e molto altro. Ecco come sta per cambiare, o forse già è cambiata, la casa in cui viviamo. Lo studio, ripreso dal Sole24Ore, è stato compiuto dalla società Ihs Markit e ha quantificato non solo i numeri legati alle vendite già concluse di grandi elettrodomestici smart, ma anche lo sviluppo atteso per questo settore.

Autore: Francesca Lauritano
L’economia in parole semplici

Ottobre è il Mese dell'Educazione Finanziaria

2 ottobre 2018 - Le occasioni per capire come funziona l’economia, sia quella che investe le finanze dei Paesi, sia quella che investe il budget familiare e che comprende prestiti e investimenti si moltiplicano con gli incontri organizzati dalla Banca di Italia. Un ricco calendario di eventi, con oltre 200 appuntamenti in tutta Italia sino al 31 ottobre, per approfondire i principali temi economici.

Autore: Rosaria Barrile
I consumi dei nuovi italiani

Nuovi italiani, osservati speciali dal mondo dei consumi

28 settembre 2018 - Sono oltre sette milioni gli italiani che possono rientrare nella categoria dei "nuovi cittadini". Sono nati all'estero, ma cresciuti in Italia dove si sono stabiliti e producono reddito o, anche, sono nati sul suolo italiano da genitori di nazioni diverse dalla nostra. Il mondo dei loro consumi, e della maniera un cui li pagano, sono sempre più interessanti per il mercato. Ecco i numeri Doxa.

Autore: Franco Canevesio
Master e Università: non solo prestiti per lo studio

Borse di studio universitarie: ecco dove chiederle

26 settembre 2018 - Secondo quanto emerso da un recente articolo di Corriere.it, sono più di 1.200 le borse di studio ancora a disposizione di tutti coloro che vogliono proseguire con gli studi e investire in un corso di formazione universitaria o post laurea. Numerose le opportunità e tanti gli atenei coinvolti; dalla Luiss alla Bocconi, dal Politecnico all'Università di Reggio Calabria, ecco dove fare domanda.

Autore: Francesca Lauritano

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Lo shopping degli italiani

    26 aprile 2024 - Quasi 8 italiani su 10 ritengono che questo non sia un buon momento per fare acquisti tanto che per il 38% dei nuclei far quadrare il bilancio familiare rappresenta oggi un problema; soltanto il 9%, però, rinuncia ad acquisti importanti. A rivelarlo l’Osservatorio Mensile Findomestic.

  • Prestiti per una casa più green

    19 aprile 2024 - Per adeguare a livello energetico le nostre case e renderle più green in vista della nuova direttiva a livello europeo è sempre possibile ricorrere agli strumenti del credito al consumo, come ad esempio i prestiti casa o quelli green, che possono rivelarsi fondamentali. Ecco come funzionano.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti