Rivoluzione nell'acquisto delle auto

Cambia il modo di comprare auto

Comprare l’auto a rate? Semplice come bere un caffè

Pubblicato il 10 dicembre 2015

Arriva dagli Stati Uniti un nuovo modo per comprare l’auto che mette d’accordo sia gli acquirenti dalle idee chiare, sia quelli più indecisi. Ma soprattutto abbatte i tempi che intercorrono dal momento della scelta dell’auto, marca e modello, a quello in cui ci si siede al volante. 
Dal 2013, una start up di nome Carvana, specializzata nella vendita on line di veicoli usati, ha rivoluzionato tutto il processo di acquisto rendendolo più semplice e veloce.
In pratica, direttamente dal divano di casa, è possibile scegliere non solo l’auto, il colore, la fascia di prezzo ma anche tutti gli altri dati relativi alle condizioni d’acquisto, come ad esempio il tipo di prestito auto, il tasso di interesse e la durata del finanziamento, oppure le modalità di consegna del veicolo (direttamente a casa on in un garage convenzionato). 
Ma non solo: al momento del ritiro dell’auto, è possibile consegnare anche quella già in possesso per una valutazione e la vendita successiva.  Al di là della rapidità del meccanismo, il successo della formula è basato anche sul servizio: sul sito della società è possibile infatti vedere l'auto per intero per valutarne pregi e difetti. Il cliente ha sette giorni per provarla e decidere se tenerla o restituirla senza dover pagare penali.
Alla base di tutto il funzionamento, che minaccia da vicino la classica figura del rivenditore d’auto, un sito particolarmente efficiente. Carvana infatti sembra aver puntato su un forte investimento in tecnologia: dopo quasi tre anni di attività, la società ha aperto il primo garage interamente automatizzato a Nashville, Tennessee. Si tratta di un concessionario di auto multi marca disponibili solamente on line sul sito Carvana.com e ideato da Ernie Garcia.
In questo garage robotizzato al 100%, formato da un palazzo di cinque piani in vetro,  si possono comprare fino a venti macchine. 
Riassumendo, in poco meno di 30 minuti su www.carvana.com è possibile scegliere l’auto usata, pagarla on line, farsela spedire o andarla a ritirarla presso un distributore automatico di Nashville o Atlanta, dove è installata una sorta di “torretta”. Qui basterà utilizzare la moneta speciale che i gestori del sito avranno in precedenza inviato a casa dell’acquirente. Una volta inserita la moneta nel distributore, così come accade per intenderci con le macchinette del caffè, l’auto verrà “servita” al cliente in modo totalmente automatizzato. 

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti