Mondo prestiti

Trentino: tagli ai prestiti d'onore

Prestiti d'onore, tagli e razionalizzazioni

5 giugno 2014 - In Italia i giovani trovano con sempre maggiore difficoltà la possibilità di ottenere un prestito personale per studiare. Anche in zone, come la provincia di Trento, dove gli strumenti messi a disposizione di chi vuole investire in formazione sono sempre stati un fiore all'occhiello.

Autore: Eleonora Della Ratta
Bce pronta a intervenire sui prestiti

La nuova manovra sui prestiti della Bce

4 giugno 2014 - La Banca Centrale Europea sembra essere pronta ad affrontare temi particolarmente delicati sul fronte prestiti con lo scopo primario di rilanciare l’economia nell’Eurozona. La data cardinale per questi provvedimenti è stata fissata al 5 giugno, quando sembra che saranno varate delle misure incentrate principalmente al sostegno delle banche con lo scopo di contrastare il problema della deflazione.

Autore: Francesca Lauritano
Toscana: aiuti per la riqualificazione

Garanzie per i prestiti sulle ristrutturazioni

3 giugno 2014 - Molto spesso le famiglie che si rivolgono a istituti di credito per ottenere un finanziamento al fine di ristrutturare casa incappano in alcune difficoltà, soprattutto al momento di dover offrire garanzie. Per questo, in un'ottica di sostenibilità ambientale degli edifici, la Regione Toscana ha messo a disposizione tre milioni di euro come garanzia per chi decide di iniziare le ristrutturazioni.

Autore: Eleonora Della Ratta
Donne: difficile ottenere credito

Meno prestiti alle donne

29 maggio 2014 - Altro che parità! Bankitalia ha diffuso i dati di uno studio che getta una brutta ombra sul sistema prestiti italiano: infatti è molto più difficile per le donne ottenere un finanziamento rispetto alle possibilità che ha un uomo. Con la crisi le famiglie guidate dalle donne si sono impoverite maggiormente e questo ha comportato una serie di difficoltà anche in termini di accesso al credito.

Autore: Eleonora Della Ratta
Young di Compass

Il prestito Young di Compass per i giovani

26 maggio 2014 - Compass ha pensato ad una vantaggiosa e particolare soluzione di prestito a misura dei giovani e dei loro progetti. Prestito Young è l’evocativo nome che la compagnia ha studiato per questo prodotto dedicato a tutti i giovani fino ai 32 anni. Questo speciale prestito personale prevede infatti una minirata iniziale che aumenterà gradualmente di anno in anno, a seconda delle proprie possibilità.

Autore: Francesca Lauritano
L'Italia tra i più trasparenti in UE

L'Italia spiega meglio le clausole dei finanziamenti

22 maggio 2014 - La notizia potrebbe sorprendere, eppure secondo la Commissione Europea l'Italia è tra i Paesi del Vecchio Continente che garantisce a chi chiede un prestito le informazioni più trasparenti. Questo è il risultato di un'indagine che mirava a verificare quanto gli Stati dell'UE rispettassero la famosa direttiva del credito al consumo risalente al 2008. Tra i più virtuosi anche Cipro e la Germania.

Autore: Eleonora Della Ratta
Un'unica rata per più prestiti

Saldarata di IBL per i prestiti

20 maggio 2014 - IBL ha pensato un nuovo prodotto, Saldarata, per chi ha più di un finanziamento in corso e si trova a gestire varie scadenze. Le condizioni vantaggiose non si limitano alla rata unica che copre più prestiti, ma anche alla possibilità di abbassarne l'importo, prolungando i tempi del rimborso, e con tassi fissi per tutta la durata del contratto. Il tutto senza garanzie ipotecarie.

Autore: Francesca Lauritano
I prestiti per le cerimonie

Matrimonio: finanziamenti ad hoc per sposarsi

16 maggio 2014 - Federconsumatori ha prodotto il consueto Osservatorio sui costi del matrimonio che risultano essere in aumento dell'1% rispetto al 2013. Nonostante le alternative low cost che permettono di tagliare su vari dettagli della cerimonia, per sposarsi servono almeno 12 mila euro. Ovvio che non tutte le giovani coppie hanno certe disponibilità, così esiste la possibilità di un finanziamento ad hoc.

Autore: Franco Canevesio
Tassi di usura: una nuova sentenza

Banca condannata al risarcimento di un consumatore

13 maggio 2014 - Nello scontro tra banche e consumatori sulla scelta di accorpare o meno il Tan al tasso di mora, quando si calcolano i tassi di interesse di un finanziamento, si inserisce una nuova sentenza. Il Tribunale di Domodossale, infatti, ha dato vinta una causa a un consumatore che accusava la banca di aver applicato tassi superiori alla soglia di usura al suo contratto di prestito.

Autore: Eleonora Della Ratta
Prestito personale con Consel

Consel e l’offerta di prestito personale

12 maggio 2014 - Consel, finanziaria appartenente al Gruppo Sella, offre fino al 30 giugno la possibilità di ottenere un prestito personale molto vantaggioso: è possibile plasmare ogni dettaglio sulle esigenze del singolo richiedente, dalle rate alla copertura assicurativa. In base ai parametri concordati, verranno applicati anche diversi tassi di interesse. Online è possibile fare richiesta e sottoscriverlo.

Autore: Francesca Lauritano

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Cos’è e come funziona il sovraindebitamento

    22 gennaio 2021 - In caso di sovraindebitamento ora c'è la possibilità di prevedere nel piano del consumatore anche la falcidia e la ristrutturazione dei debiti derivanti da cessioni del quinto e dalle operazioni di prestito su pegno; ad introdurlo la legge 176/2020, che converte il decreto-legge 137/2020.

  • Cosa fare se il fornitore è inadempiente

    15 gennaio 2021 - Quando si richiede un prestito finalizzato, può capitare che il fornitore risulti inadempiente; cosa fare in questi casi? Se l’inadempienza è riconosciuta come grave, la risoluzione del contratto di credito comporta l’obbligo del finanziatore di rimborsare al consumatore le rate già pagate.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti