Mondo prestiti

Finanziamenti e povertà

L'Italia chiede più prestiti senza busta paga

8 maggio 2015 - In Italia si assiste da qualche tempo a un fenomeno interessante, da un lato, e preoccupante dall'altro: sono in aumento le richieste di prestiti personali (+10,8% ad aprile, rispetto a un anno fa, tra prestiti personali e finalizzati secondo i dati Crif) necessari per affrontare le spese essenziali e non quelle superflue.

Autore: Franco Canevesio
Quantitative Easing e prestiti

Prestiti, condizioni più vantaggiose dopo l’intervento della Bce

5 maggio 2015 - Il piano di acquisto di bond sovrani, il cosiddetto Quantitative easing (Qe), annunciato lo scorso 22 gennaio dalla Bce comincia a dare i primi frutti.

Autore: Rosaria Barrile
La domanda di prestiti sale del 7,8%

Il Barometro Crif sul credito italiano

4 maggio 2015 - Perdura la dinamica positiva delle domande di prestito da parte della famiglie italiane che, nel primo trimestre del 2015, ha segnalato un +7,8% anche se cala, in maniera leggera, l’importo medio normalmente richiesto. Ad evidenziare questo interessante trend ci ha pensato questa volta il Barometro Crif, noto strumento di analisi che ha l’obiettivo di mettere in luce l’andamento del credito.

Autore: Francesca Lauritano
Via i debiti ai croati più poveri

Croazia: cancellati i debiti ai cittadini in difficoltà

30 aprile 2015 - Buone notizie per circa 60 mila cittadini croati in difficoltà economica che non dovranno più pagare le rate dei prestiti personali o le bollette della propria abitazione. Ecco quanto proposto di recente da un piano del governo croato, guidato dal primo ministro Zoran Milanovic, e ribattezzato evocativamente “nuovo inizio” con lo scopo principale di far ripartire l’economia del Paese.

Autore: Francesca Lauritano
Il prestito vitalizio ipotecario

Il prestito vitalizio ipotecario per gli over 60

29 aprile 2015 - Entra in vigore il 6 maggio il prestito vitalizio ipotecario, frutto di una normativa approvata in via definitiva a marzo e riservata ai proprietari di immobili che abbiano più di 60 anni.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti per fare impresa

Il Prestito d’onore dalla Regione Marche

23 aprile 2015 - Restano pochi giorni per poter accedere al prestito d'onore messo a disposizione della Regione Marche. E’ stata prorogata infatti fino al 30 aprile la scadenza del bando del prestito d'onore, inizialmente prevista per il 31 dicembre dello scorso anno.

Autore: Rosaria Barrile
Finanziamenti per la casa negli USA

Usa: arrivano i prestiti Pace

20 aprile 2015 - Programmi Pace, ecco il nome dell’ultima trovata americana in materia di prestiti per la casa, con caratteristiche però del tutto peculiari ed innovative.

Autore: Francesca Lauritano
Giovani e finanziamenti

Prestiti, gli under 35 muovono il mercato

17 aprile 2015 - La crisi persiste e dà poca tregua: a rimetterci di più in questo momento sono i giovani che trovano difficoltà spesso insormontabili a ottenere un prestito personale da banche o finanziarie. Ma, stando ai dati Crif, sono tenaci e non smettono di inseguire i finanziamenti qualora la scarsa disponibilità economica impedisca loro di raggiungere la meta.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti agevolati a Nuoro

Il Comune di Nuoro promuove il credito agevolato

15 aprile 2015 - Finanziamenti a tasso agevolato per l’edilizia e la riqualificazione. Ecco l’interessante iniziativa fortemente voluta dal Comune di Nuoro, e da alcune banche, con la volontà di fornire un concreto supporto per migliorare la vita dei propri cittadini.

Autore: Francesca Lauritano
Prestiti d'onore dal Comune

A Marciana Marina prestiti speciali in cambio di lavori pubblici

14 aprile 2015 - Chi non ha un lavoro stabile o continuativo, o chi si ritrova ad averlo perso, potrebbe in futuro chiedere un prestito personale al comune in cui risiede. In cambio, per ripagarlo, non dovrà ulteriormente indebitarsi ma potrà lavorare per l’amministrazione che gliel’ha concesso.

Autore: Rosaria Barrile

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Corre il prestito finalizzato

    21 gennaio 2022 - Nel 2021 l’importo medio dei finanziamenti richiesti è stato pari a 8.651 euro, calo del 5,2% rispetto al 2020: se si guarda ai soli prestiti finalizzati, nel 66,2% dei casi le richieste si sono concentrate sotto i 5.000 euro; i piani di rimborso sopra ai cinque anni sono i prediletti (22%).

  • Credito: com’è andato il 2021?

    15 gennaio 2022 - Esaminando l’andamento delle richieste di strumenti finanziari è emerso come il 2021 sia stato un anno di crescita rispetto ai due precedenti: prestiti finalizzati, prestiti personali e mutui immobiliari si lasciano alle spalle il 2020 con crescite superiori al 34%. A rivelarlo Experian.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti