Mondo prestiti

Il decreto Liquidità è legge: come cambia l'accesso ai prestiti

Il decreto Liquidità è legge: come cambia l'accesso ai prestiti bancari

24 giugno 2020 - Le prime novità rilevanti apportate al decreto Liquidità riguardano i finanziamenti garantiti dallo Stato: per quelli superiori a 25mila euro è prevista la possibilità di avvalersi di un preammortamento fino a 24 mesi, mentre cambia la durata dei prestiti fino a 25mila euro con garanzia al 100%.

Autore: Paolo Fiore
Dopo la pandemia si torna a volare

Dopo la pandemia si torna a volare

23 giugno 2020 - In una recente comunicazione, l'ENAC ha ribadito che la cancellazione di un volo dopo la data del 3 giugno non può più essere considerata riconducibile a cause determinate dal Covid-19 e che quindi è previsto il rimborso del biglietto e non l’erogazione di un voucher; ecco i dettagli.

Autore: Rosaria Barrile
Fase 3: nuove regole per matrimoni e banchetti

Fase 3: nuove regole per matrimoni e banchetti

17 giugno 2020 - Distanza di un metro tra ciascun invitato se non si è conviventi e buffet soltanto con prodotti monodose confezionati: queste alcune delle nuove regole previste dal dpcm per chi vuole sposarsi post Coronavirus; eccezione la regione Puglia che propone il suo modello di matrimonio. Ecco i dettagli.

Autore: Franco Canevesio
Le prospettive del PIL italiano tra il 2020 e il 2021

Le prospettive del PIL italiano tra il 2020 e il 2021

15 giugno 2020 - L’epidemia da Covid-19 e le relative misure di sicurezza hanno “determinato un impatto profondo” a livello nazionale: per il 2020 si attende un crollo del PIL dell'8,3%; contribuiranno alla contrazione del PIL anche la domanda estera netta e la variazione delle scorte. A rivelarlo l'Istat.

Autore: Paolo Fiore
Rischio caro bollette in estate

Rischio caro bollette in estate

11 giugno 2020 - Il condizionatore porta a spendere fino al 42% in più per l’energia elettrica rispetto a chi non lo usa e sono sempre di più le famiglie che soffrono di povertà energetica intesa come la mancanza di un budget adeguato ai propri consumi elettrici: nel 2014 toccava il 10-15% delle famiglie europee.

Autore: Rosaria Barrile
Bankitalia: domande moratoria sui prestiti salgono a 260 miliardi

Bankitalia: domande di moratoria sui prestiti salgono a 260 miliardi

9 giugno 2020 - Secondo i dati di Banca d'Italia, l’85% delle domande di moratoria sui prestiti è già stato accolto dalle banche, mentre solo il 2% è stato rigettato: il 46% delle domande provengono da società non finanziarie, mentre 1,2 milioni sono Pmi, in cerca di prestiti e linee di credito per 149 miliardi.

Autore: Paolo Fiore
Banca d'Italia: effetto Covid, italiani sempre più in difficoltà

Banca d'Italia: effetto Covid, italiani sempre più in difficoltà

5 giugno 2020 - Secondo Banca d'Italia, il Coronavirus ha contratto il reddito delle famiglie italiane: ad aprile 2020, il 38% dei mutuatari ha dichiarato di essere in difficoltà per pagare le rate a causa dell'emergenza Covid, percentuale che cresce al 52% tra i lavoratori autonomi. Ecco tutti i dettagli.

Autore: Franco Canevesio
Effetto Covid-19: gli europei mettono i soldi in banca

Effetto Covid-19: stop ai consumi, gli europei mettono i soldi in banca

3 giugno 2020 - I tassi di risparmio di Italia, Francia, Spagna e Inghilterra sono cresciuti nettamente sopra le medie del lungo periodo; gli italiani, ad esempio, a marzo hanno depositato in banca ben cinque volte tanto rispetto al solito. In controtendenza solo la Germania. Ecco l'analisi del Financial Times.

Autore: Paolo Fiore
Confcommercio: conseguenze del lockdown su Pil e consumi

Confcommercio: conseguenze del lockdown su Pil e consumi

29 maggio 2020 - Ad aprile i consumi sono calati del 47,6% rispetto allo stesso mese del 2019 e il Pil è diminuito del 16%; i settori più colpiti sono quelli dei servizi ricreativi (-98%), auto (-97,8%), arredamento (-94%), alberghi, bar e ristoranti (-92,6%) e abbigliamento (-89%). A rivelarlo Confcommercio.

Autore: Paolo Fiore
Il Covid lascia il segno sui portafogli delle famiglie italiane

Il Covid lascia il segno sui portafogli delle famiglie italiane

27 maggio 2020 - Secondo un'indagine di Altroconsumo i bilanci delle famiglie italiane contano perdite per 33,4 miliardi di euro, con un calo medio per nucleo famigliare pari a 1.300 euro; preoccupati soprattutto i lavoratori dipendenti: uno su tre adesso teme di perdere l'occupazione nei prossimi dodici mesi.

Autore: Franco Canevesio

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Lo shopping degli italiani

    26 aprile 2024 - Quasi 8 italiani su 10 ritengono che questo non sia un buon momento per fare acquisti tanto che per il 38% dei nuclei far quadrare il bilancio familiare rappresenta oggi un problema; soltanto il 9%, però, rinuncia ad acquisti importanti. A rivelarlo l’Osservatorio Mensile Findomestic.

  • Prestiti per una casa più green

    19 aprile 2024 - Per adeguare a livello energetico le nostre case e renderle più green in vista della nuova direttiva a livello europeo è sempre possibile ricorrere agli strumenti del credito al consumo, come ad esempio i prestiti casa o quelli green, che possono rivelarsi fondamentali. Ecco come funzionano.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti