Vendesi ex auto a noleggio
Molti, per cambiare auto, scelgono veicoli prima a noleggio
Pubblicato il 14 febbraio 2019
La necessità di cambiare l’auto, anche in vista di eventuali limitazioni alla circolazione dei veicoli più vecchi e inquinanti, sta spingendo gli italiani a trovare alternative, dal car sharing all’acquisto di un veicolo usato, al ricorso ai prestiti auto o al leasing. Ma negli ultimi tempi si è affermata anche un’ulteriore modalità: quella dell’acquisto di auto usate in passato adibite al noleggio a lungo termine.
Secondo gli ultimi dati forniti dall’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, l’Aniasa, sarebbero oltre 120.000 le vendite di vetture già utilizzate nel noleggio aziendale. L’indagine tuttavia considera solamente i primi nove mesi del 2018 ma mette in luce un’alternativa per lo svecchiamento del parco auto attualmente circolante.
Tra le auto usate provenienti dal noleggio a lungo termine è dimostrato come 3 vetture su 4 vengano vendute a concessionari e rivenditori autorizzati, la restante parte è direttamente acquistata da privati e conta 8.800 veicoli nel periodo gennaio-settembre 2018.
Ma oltre ad una convenienza in termini di prezzo quali sono gli altri vantaggi offerti? L’offerta di auto usate provenienti dal noleggio a lungo termine aziendale consente l’acquisto di veicoli giovani (il 44% ha meno di 3 anni) a prezzi contenuti, in passato sottoposti abitualmente alla corretta manutenzione prevista dalle case costruttrici presso le officine autorizzate. Un altro aspetto da non sottovalutare la varietà di modelli a disposizione degli acquirenti, che possono scegliere tra city car e auto di medie e gradi dimensioni.
Delle 120 mila auto usate vendute dagli operatori del noleggio a lungo termine le più gettonate sono: city car (14%), utilitarie (25%), auto di medie dimensioni e berline (37%), auto di grandi dimensioni (24%). Inoltre, circa il 96% dell’offerta di auto ex noleggio appartengono ad alimentazioni diesel e benzina, mentre il restante è occupato da alimentazioni alternative (GPL, metano e ibride).
Altre news
- Gli italiani spendono di più e mangiano meno (10 ottobre 2024)
- Successo fai-da-te: italiani innamorati del bricolage (9 ottobre 2024)
- Sempre più in crescita le richieste di prestito (4 ottobre 2024)
- Ecco quanto costa comprare a rate (2 ottobre 2024)
- Arriva l'autunno, cadono le foglie e anche l'inflazione. Forse (1 ottobre 2024)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore
Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.
In passato ha collaborato, tra gli altri, con il mensile Largo Consumo, Capital e le testate on line Etica News, Lamiafinanza.it e alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con il mensile Investire e con il portale Idealista.it.