L'Italia è il Paese dei prestiti personali

Italia re dei prestiti

I nuovi dati Abi e Bankitalia

Pubblicato il 23 agosto 2017

L'Italia si conferma paese dei prestiti personali. Gli esperti del settore fanno sapere che i segnali sono ancora ottimi. Secondo gli ultimi report di Abi e Bce, infatti, la dinamica del credito al consumo migliora anche nei mesi più caldi, per merito sia del costo del denaro ancora ai minimi storici che delle politiche monetarie europee.

Abi e Bankitalia, prestiti su oltre l'1%. Più in dettaglio, secondo il rapporto mensile dell'Abi, l'Associazione delle banche italiane, a giugno 2017 i prestiti a famiglie e imprese sono cresciuti su base annua dell’1,5%. Più contenuto, ma ugualmente positivo, il rialzo dei prestiti, sempre su base annua, tracciato dalla Banca d'Italia nella pubblicazione “Banche e moneta”. I finanziamenti, secondo Bankitalia, nelle rilevazioni di giugno sono cresciuti su base annua dell'1,2% sotto la spinta dei prestiti alle famiglie, compresi i prestiti personali, balzati in alto del 2,6% (erano aumentati del 2,5% a maggio), mentre quelli alle società non finanziarie sono stabili rispetto allo 0,3% di maggio.

Bce conferma il momento positivo. Un segnale sicuramente positivo che si affianca a quello, altrettanto positivo, della ripresa del mercato dei mutui, settore nel quale la variazione positiva, sempre su base annua, è pari al 2,5%, con due terzi di erogato a tasso fisso. Tutti dati, questi, che trovano riscontro nelle ultime analisi della Bce. Secondo il Bank Landing Survey di luglio, che focalizza l’attenzione sull’Italia, nel secondo trimestre 2017 la domanda di prestiti ha registrato un ulteriore incremento, tanto per privati quanto per le imprese.

Sette mesi di rialzo. I dati sono importanti, visto che l'Abi stessa evidenzia come le percentuali siano positive per il settimo mese consecutivo. Un trend che non conosce sosta, dunque, anche perché i prestiti in generale, compresi i prestiti personali, continuano a essere  particolarmente convenienti. E le prospettive sono ancora incoragianti, visto che i tassi d'interesse sui prestiti alle famiglie, per l'acquisto di abitazioni, per esempio, sono stati pari al 2,47%, in calo dal 2,5% di maggio, e quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo sono all'8,49%.

Prestiti gettonati per casa, auto, viaggi. E' proprio la famiglia dei prestiti, sostengono gli addetti ai lavori, che possono agevolare le famiglie nel raggiungere i vari obiettivi, indipendentemente da quali siano. Lo dimostrano l'utilizzo dei prestiti per settori come la ristrutturazione della casa, l'acquisto dell’auto, per finanziare corsi o cure estetiche, quelli che continuano a essere i segmenti più gettonati. Senza dimenticare, visto il momento, l'utilizzo per concedersi qualche giorno di vacanza. Per quest'anno, fanno sapere gli esperti, sono previste delle novità interessanti. Una su tutte: il bonus per risparmio energetico negli appartamenti, prorogato fino al 2021 al 65%, viene esteso anche ai condomini, con detrazioni tra il 70% e il 75%.

 

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti