02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Mondo prestiti

Dall’Abi e dai consumatori nuove proposte per il credito

Novità in vista per il credito al consumo

12 luglio 2018 - Una nuova regolamentazione per il prestito ipotecario vitalizio e la cessione del quinto, ma anche strumenti per supportare le famiglie debitrici in difficoltà e incentivi per favorire l'accesso ai Fondi per la prima casa e per lo studio; questi alcuni degli obiettivi del progetto “Crediamoci”, la campagna promossa dall'ABI e alcune associazioni dei consumatori che è stata rinnovata sino al 2020.

Autore: Rosaria Barrile
Record di finanziamenti per le start-up

Start-up: record di finanziamenti

10 luglio 2018 - Secondo gli ultimi dati resti disponibili da StartupItalia!, il settore italiano delle start-up archivia i primi sei mesi del 2018 con risultati da record, dopo un anno, il 2017, definito come il peggiore di sempre. In aumento i finanziamenti disponibili, oltre 720milioni di euro, anche grazie alla crescita importante (+85%) del crowdfunding. Fintech e Food delivery tra gli ambiti di riferimento.

Autore: Francesca Lauritano
Prestiti personali: previsione di crescita fino al 2020

Credito al consumo: in aumento fino al 2020

6 luglio 2018 - Continua a crescere il settore del credito al consumo che, secondo i dati ufficiali, nel primo trimestre del 2018 ha registrato un +4,6%, dato positivo seppur inferiore allo stesso trimestre 2017, quando l'aumento è stato del 9%. Bene, in particolare, i prestiti finalizzati all'acquisto di auto e di elettrodomestici. Un trend positivo che, secondo le previsioni, proseguirà sino al 2020.

Autore: Franco Canevesio
Consumi: nuove spese per gli italiani

Aumenta il costo dell'energia...e non solo

5 luglio 2018 - Brutte notizie per le tasche degli italiani che, dopo aver affrontato l'aumento dei prezzi registrato in alcuni comparti, come quello della cura della persona, della casa e addirittura di alcune categorie di prodotti alimentari, dal 1° luglio devono fare i conti anche con i rincari dell tariffe energetiche. La bolletta dell'elettricità si alzerà del 6,5% mentre quella del gas dell'8,2%.

Autore: Francesca Lauritano
Giustizia sprint con l’Arbitro bancario

Arbitro bancario: in aumento i ricorsi nel 2017

3 luglio 2018 - L'uso delll'Arbitro bancario per la risoluzione stragiudiziale di controversie tra consumatori e istituti di credito si sta sempre più consolidando in Italia tanto che, secondo i dati ufficiali, nel 2017 i ricorsi presentati sono stati più di 30mila, in aumento dal 42% rispetto al 2016. Di questi, il 77% è legato alla cessione del quinto, mentre calano i ricorsi in materia di mutui o bancomat.

Autore: Rosaria Barrile

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Cessione del quinto: non tutte le pensioni sono valide

    15 marzo 2019 - Non tutti i pensionati possono richiedere la cessione del quinto; per coloro che hanno più di 65 anni e sono proprietari di un'abitazione l'alternativa potrebbe essere il prestito ipotecario vitalizio. Il rimborso del capitale e degli interessi, in questo caso, spetterà agli eredi dell'immobile.

  • Rate: meglio RID o bollettino?

    7 marzo 2019 - Se ci rivolgiamo ad una banca per un prestito, questa potrebbe chiederci l'apertura di un conto corrente presso uno dei suoi sportelli. Non si tratta però di un obbligo; è sempre possibile pagare le rate del finanziamento anche da un altro conto, tramite RID o con un tradizionale bollettino.