Prestiti auto: con l’aumento dei tassi finanziamenti più lunghi

Prestiti auto: con l’aumento dei tassi finanziamenti più lunghi

A gennaio i prestiti auto sono cresciuti del 36,8%

Pubblicato il 14 novembre 2023

Nel nostro Paese, oltre l’80% delle auto nuove o usate viene acquistata ricorrendo ad un finanziamento. Ad aver individuato questo dato è l’Osservatorio Credit & Mobility realizzato mettendo a fattor comune i dati del Sistema di Informazioni Creditizie di Experian, che raccoglie oltre 80 milioni di posizioni creditizie, e il patrimonio di dati dell’ Unrae, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, che ogni anno raccoglie le movimentazioni di oltre 45 milioni di veicoli.

Finanziamenti: il 77% delle richieste è sotto i 25 mila euro

Secondo l’Osservatorio Credit & Mobility, dopo un periodo di difficoltà dovuto alla scarsità di risorse e alle interruzioni logistiche che hanno in modo consistente limitato gli acquisti da parte delle famiglie italiane, il mercato automotive ha registrato un’importante ripresa a partire dalla seconda metà del 2022, sia per quanto riguarda il comparto delle auto nuove che per i trasferimenti di proprietà.

In particolare, l’analisi evidenzia come l’acquisto di un veicolo nuovo sia quasi sempre accompagnato da una richiesta di un prestito auto. Per le auto nuove, il picco di richieste di finanziamento si è registrato a gennaio 2023 con una crescita del 36,8% rispetto a gennaio 2022, riflessa poi nella variazione delle immatricolazioni registrata a marzo 2023, cresciute del 40,2% rispetto a marzo 2022. L’ulteriore picco di richieste di finanziamento registrato ad agosto 2023, pari al 43,3%, sembra quindi anticipare un ulteriore incremento degli acquisti di auto nuove entro la fine dell’anno. Le stime di accettazione delle richieste di finanziamento sono molto elevate e si aggiorno intorno al 75%.

Le richieste della clientela si concentrano soprattutto sulle fasce di prezzo tra i 15 e i 25 mila euro, che rappresentano il 39% del totale delle auto immatricolate nel 2023, seguite dalle vetture tra i 25 e 35 mila euro, il 29% del totale. Il 77% delle richieste di finanziamento si colloca sotto i 25mila euro.

Nel 2022 l’usato è stato fondamentale per sopperire alla mancata disponibilità di autoveicoli nuovi. Il finanziamento però è stato richiesto solo per un’auto usata su quattro, principalmente per veicoli di valore più alto o acquistati tramite concessionario, mentre la maggior parte dei trasferimenti di proprietà viene effettuata tra privati senza necessariamente ricorrere a finanziamenti. Per le auto usate, le stime di accettazione delle richieste di finanziamento si attestano intorno all’80%.

Veicoli green: la diffusione va a rilento

Se si guarda invece alle caratteristiche delle auto nuove richieste dai consumatori, emerge come via sia una tendenza sempre più accentuata all’acquisto di vetture ibride (HEV) grazie soprattutto all’indipendenza dall’infrastruttura di ricarica. Rappresentano il 35,7% delle immatricolazioni da gennaio del 2023, mentre nonostante la presenza degli incentivi, non decollano le ibride plug-in (PHEV), ferme al 4,5%, e le elettriche (BEV) pari al 3,9% del totale. Un’altra fetta consistente delle immatricolazioni riguarda le auto a benzina, il 28,2% del mercato, mentre l’acquisto di auto diesel è diminuito di 1,6 punti percentuali rispetto ai primi 9 mesi del 2022, attestandosi al 18,7% del totale.

Prestiti con piani di rimborso più lunghi

L’Osservatorio ha evidenziato un aumento della durata delle richieste di finanziamento rispetto al 2022, probabilmente a causa dell’incremento dei tassi di interesse che spinge la clientela a dilazionare ulteriormente i pagamenti in modo da versare rate mensili più contenute. A fronte di un incremento generale delle richieste di finanziamento per tutte le durate, l’analisi evidenzia una crescita maggiore per le richieste di finanziamento della durata di 4-5 anni (+14%) e di quelle oltre i 5 anni (+18%).

Questa tendenza è ancora più evidente nel contesto delle auto usate, dove le richieste di finanziamento oltre i 5 anni sono aumentate del +8,7% mentre tutte le altre durate di finanziamento hanno registrato una diminuzione tra il -3,6% e il -6,7%.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti