Panettoni e pandori protagonisti a Natale, ma a che prezzo?

Panettoni e pandori protagonisti a Natale, ma a che prezzo?

Si stima un rialzo medio dell'8%

Pubblicato il 29 novembre 2023

Pandori e panettoni anche quest'anno saranno i protagonisti delle tavole natalizie. E anche quest'anno ci si chiede: ma a che prezzo potremo esibirli e gustarli? A rispondere alla domanda ci ha pensato l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori che, come ogni anno, ha realizzato un’indagine sui costi dei due famosi dolci tradizionali e delle loro varianti, da quelle per intolleranti al lattosio e celiaci, a quelle più esotiche.

Diciamolo subito: non bisognerà ricorrere ai prestiti personali, però è meglio sapere che per comprarne uno occorreranno più soldi rispetto al Natale 2022.

Pandori e panettoni +8% di media

"Nonostante le nuove golose versioni con aggiunta di mandorle, pistacchio, caramello salato e agrumi - sottolinea la federazione - i più amati restano il panettone e il pandoro classici. Quest’anno, però, gli italiani dovranno fare i conti con una ulteriore lievitazione dei prezzi, del +8% rispetto al 2022. Dall’indagine emerge che il prezzo del panettone tradizionale cresce del +9% rispetto allo scorso anno, mentre il costo del pandoro classico aumenta del +10%”.

"Questi rincari - spiegano - influenzeranno le scelte delle famiglie, che dovranno fare i conti con un budget ridotto per i menu natalizi, visto l’aumento generalizzato dei prezzi e di una serie di fattori che mettono sempre più in difficoltà la loro situazione economica: dai costi delle bollette alle rate dei mutui. Questo andamento non fa ben sperare per i consumi natalizi, la cui spesa complessiva si preannuncia, secondo le nostre prime stime, in calo contenuto rispetto al 2022, con forti disparità tra Nord e Sud”.

Panettone, 13 euro in media, 12 il pandoro

Nel dettaglio, il prezzo medio di un panettone calcolato dall’associazione è quest’anno di quasi 13 euro e quello del pandoro di circa 12 euro (nella versione da 1 kg).

“Chi non può rinunciare alla versione artigianale del panettone dovrà far fronte a un aumento del +8% - aggiunge la nota -. Sempre per il panettone si registrano incrementi notevoli per la versione mini (+14%), per quella gluten free (+9%) e per il panettone vegano (+15%)”.

Artigianale a 43 euro

Per quanto riguarda il panettone artigianale, il costo medio quest’anno è 43 euro: il panettone gluten free nella versione da 500 grammi costa circa 17 euro al kg; il mini-panettone, peso 100 grammi, ha un costo di poco superiore ai 4 euro con un aumento del 14% rispetto allo scorso anno. Il prezzo di un panettone vegano è in media di 39 euro.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti