Calano ancora i prestiti alle famiglie e alle imprese

Il trend in discesa non sembra esaurirsi
Pubblicato il 20 novembre 2023
Continua il calo dei prestiti a famiglie e imprese. Anzi, non solo continua: seppur di poco, accelera. A settembre, rileva Banca d’Italia, le nuove erogazioni sono diminuite del 3,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Ad agosto la flessione era stata del 3,4%.
Famiglie e imprese
Per il momento, tengono – seppur con difficoltà – i prestiti alle famiglie, che evidenziano un calo dello 0,9%. Il dato può essere letto in modo duplice. Da una parte, l’entità della flessione resta tutto sommato modesta. Dall’altra, però, evidenzia un peggioramento, visto che agosto era andato leggermente meglio (-0,6%). Sembra quindi che il fondo non sia prossimo. La coda lunga dei tassi alti si farà sentire ancora nei prossimi mesi.
Il quadro è molto più severo per le società non finanziarie: i prestiti concessi si sono ridotti del 6,7%, anche in questo caso con un ulteriore rallentamento rispetto al mese precedente (-6,2%).
I motivi del calo
La diminuzione dei prestiti è frutto di quel domino economico-finanziario innescato dall’inflazione. La Banca centrale europea ha alzato i tassi per raffreddare i prezzi, con l’effetto collaterale di rendere mutui e prestiti più onerosi.
Allo stesso tempo, l’inflazione sta rallentando meno rapidamente del previsto, portando famiglie e imprese a fronteggiare una doppia sfida: aumento dei costi e rate più salate. Se poi si aggiunge la maggiore cautela delle banche nel concedere prestiti, ecco spiegato il risultato.
I tassi medi
Sempre secondo i dati di Bankitalia, a settembre i tassi di interesse sui prestiti erogati alle famiglie per l'acquisto di abitazioni si sono collocati a un Taeg del 4,65%. Il Tasso effettivo globale medio sulle nuove erogazioni di credito al consumo è del 10,52%. I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 5,35%.
Altre news
- Consumi: con il Black Friday 1 su 2 pronto a far shopping (23 novembre 2023)
- Consumatori sul piede di guerra (17 novembre 2023)
- Cara istruzione: ecco quanto costa far studiare un figlio (16 novembre 2023)
- Prestiti auto: con l’aumento dei tassi finanziamenti più lunghi (14 novembre 2023)
- Risparmio e ambiente: come stanno cambiando le nostre abitudini (10 novembre 2023)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.