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Vacanze estive: quanto spendono e cosa comprano gli italiani

8 lug 2025 | 2 min di lettura

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Tre italiani su quattro spenderanno tra i 1.500 e i 2.500 per le vacanze estive. Il 36% resterà in Italia, mentre solo il 9% volerà fuori dall’Europa. Lo afferma un’analisi di Scalapay.

Le preferenze si concentrano su esperienze organizzate (31%) e attività legate alla destinazione (30%), mentre l’81% degli europei afferma che il cambiamento climatico influisce sulle decisioni di viaggio, con un aumento di sette punti rispetto allo scorso anno. In confronto, la propensione a viaggiare è leggermente più alta in Spagna (75%) e più bassa in Francia (61%), ma in tutti e tre i Paesi si conferma una forte attenzione alla qualità dell’esperienza, alla durata media dei soggiorni (tra 7 e 12 notti) e alla spesa consapevole.

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Spese “strategiche” a partire da aprile

L’indagine ha colto alcuni “segnali incoraggianti” sul fronte dei consumi, con una “pianificazione strategica” delle spese. Sfruttando anche la possibilità del Buy Now Pay Later (il sistema di piccoli prestiti senza costi per gli utenti), i consumatori hanno iniziato a cercare offerte già da aprile, e in alcuni casi da febbraio.

All’interno del budget non ci sono solo voli e alberghi, ma anche altre spese necessarie per le vacanze. Il 36% degli italiani intende concedersi almeno un capo nuovo per la stagione. Le vendite di costumi da bagno sono esplose a marzo, mentre quelle dei sandali hanno registrato un balzo ad aprile. Anche gli accessori seguono un trend simile, ma con acquisti tendono a concentrarsi a ridosso delle vacanze: lo scorso anno il mese più proficuo è stato luglio.

Mete poco battute e comfort

Cresce l’interesse per le mete meno battute e per i prodotti di nicchia. I consumatori, in particolare le generazioni più giovani, mostrano una crescente preferenza per brand artigianali, a discapito delle grandi griffe.

La parola d’ordine è comfort: diminuiscono le vendite di tacchi alti, lasciando spazio a ballerine e mocassini. L’acquisto simbolico per eccellenza della Gen Z non è più la borsa di lusso, ma il gioiello. Al contrario della moda, che vacilla, la gioielleria tiene e – anzi – spesso si pone come grande desiderio degli under 30.

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