Vacanze estive: quanto spendono e cosa comprano gli italiani
8 lug 2025 | 2 min di lettura

Tre italiani su quattro spenderanno tra i 1.500 e i 2.500 per le vacanze estive. Il 36% resterà in Italia, mentre solo il 9% volerà fuori dall’Europa. Lo afferma un’analisi di Scalapay.
Le preferenze si concentrano su esperienze organizzate (31%) e attività legate alla destinazione (30%), mentre l’81% degli europei afferma che il cambiamento climatico influisce sulle decisioni di viaggio, con un aumento di sette punti rispetto allo scorso anno. In confronto, la propensione a viaggiare è leggermente più alta in Spagna (75%) e più bassa in Francia (61%), ma in tutti e tre i Paesi si conferma una forte attenzione alla qualità dell’esperienza, alla durata media dei soggiorni (tra 7 e 12 notti) e alla spesa consapevole.
Spese “strategiche” a partire da aprile
L’indagine ha colto alcuni “segnali incoraggianti” sul fronte dei consumi, con una “pianificazione strategica” delle spese. Sfruttando anche la possibilità del Buy Now Pay Later (il sistema di piccoli prestiti senza costi per gli utenti), i consumatori hanno iniziato a cercare offerte già da aprile, e in alcuni casi da febbraio.
All’interno del budget non ci sono solo voli e alberghi, ma anche altre spese necessarie per le vacanze. Il 36% degli italiani intende concedersi almeno un capo nuovo per la stagione. Le vendite di costumi da bagno sono esplose a marzo, mentre quelle dei sandali hanno registrato un balzo ad aprile. Anche gli accessori seguono un trend simile, ma con acquisti tendono a concentrarsi a ridosso delle vacanze: lo scorso anno il mese più proficuo è stato luglio.
Mete poco battute e comfort
Cresce l’interesse per le mete meno battute e per i prodotti di nicchia. I consumatori, in particolare le generazioni più giovani, mostrano una crescente preferenza per brand artigianali, a discapito delle grandi griffe.
La parola d’ordine è comfort: diminuiscono le vendite di tacchi alti, lasciando spazio a ballerine e mocassini. L’acquisto simbolico per eccellenza della Gen Z non è più la borsa di lusso, ma il gioiello. Al contrario della moda, che vacilla, la gioielleria tiene e – anzi – spesso si pone come grande desiderio degli under 30.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Prestiti Compass: tassi e offerte di luglio 2025

Under 30: grandi aspettative, ma pochi soldi per chi è in stage

Prestiti personali Sella: TAEG a partire da 9,31% a luglio 2025

Prestiti personali a confronto: i 3 più convenienti di luglio 2025

Inflazione in "leggero rialzo": picchia duro sull'estate

Quattordicesima: destinazione vacanze

Futuro e inflazione: quanto costerà la vita nel 2050

I 3 migliori prestiti auto di giugno 2025: Findomestic, Agos e Banca Sella a confronto
Guide ai prestiti

Acquistare beni a rate: tutto quello che devi sapere

Cessione del quinto per acquisto auto: come funziona

Cessione del quinto per dipendenti di piccole aziende

Cessione del credito per lavori non ultimati: cosa sapere

Ristrutturazione del debito: cos’è e come funziona

Prestiti variabili con cap: cosa sapere

Reverse factoring: cos’è e come funziona
