Consumi: con il Black Friday 1 su 2 pronto a far shopping

Consumi: con il Black Friday 1 su 2 pronto a far shopping

Ecco cosa acquisteranno gli italiani

Pubblicato il 23 novembre 2023

La lotta all'inflazione, la necessità di far quadrare i conti a fine mese e il desiderio di acquistare con largo anticipo i regali da mettere sotto l’albero, spinge gli italiani ad approfittare ancora di più dell’appuntamento con il Black Friday: oltre 1 italiano su 2 (53%) si dice già pronto a sfruttare le offerte presenti sui siti web e nei negozi fisici.

Con l’avvicinarsi del Natale, circa la metà di chi si dedicherà allo shopping durante questo weekend (47%) punta ad acquistare articoli da regalare ad amici e parenti, in particolare capi di abbigliamento e dispositivi elettronici. Ad affermarlo è l’Osservatorio Compass speciale Black Friday.

Black Friday, millennials i più interessati  

Dall’Osservatorio Compass emerge come a essere particolarmente interessati alle offerte del Black Friday siano soprattutto i Millennials (67%), il ceto medio-alto (62%) e gli uomini (58%). Non ci sono grandi variazioni nel tasso di partecipazione: il 64% ne approfitterà allo stesso modo degli anni scorsi, uno su quattro (24%) cercherà di mettere un freno agli acquisti, mentre il 12% prevede di spendere di più.

Sono i Silent (63%), ossia le persone nate tra il 1925 e il 1942, e nuovamente i Millennials (57%) le generazioni più propense a sfruttare il Black Friday in ottica regali di Natale, superando di gran lunga la media generale del 47%. La Gen Z aspetta il “Venerdì Nero” dello shopping per acquistare prodotti che normalmente non avrebbero potuto permettersi (47% contro il 37% del totale). I più scettici? La Gen X, secondo cui il Black Friday è solo un modo per spingere le persone ad acquisti superflui.

A caccia di offerte sul web

Per quanto riguarda i canali d’acquisto, nella classica battaglia tra e-commerce e negozi fisici, a vincere sarà il canale l’online: il 43% acquisterà esclusivamente sul web. Gli articoli più gettonati sono gli stessi degli anni passati, ovvero articoli di elettronica e abbigliamento. I Boomer andranno in cerca soprattutto di piccoli elettrodomestici, mentre la telefonia interessa un quarto dei partecipanti, con una prevalenza dei ragazzi della Gen Z.

Molti italiani ricorreranno alla formula Buy Now Pay Later  ( “Bnpl”) che permette di rateizzare i pagamenti senza interessi e costi aggiuntivi. Il 60% crede che sia uno strumento utile specialmente in occasioni come queste; una percentuale che diventa ancora più ampia (73%) se si prende in considerazione solo chi effettivamente farà acquisti durante il Black Friday. Il Bnpl piace soprattutto alle fasce giovani della popolazione: Millennials (72%), Gen Z (70%) e Gen X (60%). Ad usufruirne sarà probabilmente circa 1 italiano su 4 (26%), con punte del 38% tra chi acquisterà. Non manca chi, invece, ricorrerà ad un prestito personale.

Focus elettronica: le previsioni dei rivenditori  

L’Osservatorio Compass ha sondato anche le opinioni degli esercenti del settore elettronica. Ad applicare gli sconti sarà il 61% dei rivenditori con il 19% che ha già anticipato i saldi di qualche settimana. La loro visione del Black Friday è positiva: il 54% è  convinto che si registreranno volumi di vendite più alte rispetto al resto dell’anno anche se, secondo il 60%, i clienti si limitano negli acquisti nei mesi precedenti in attesa di poterli effettuare in promozione.

Per i retailer i comparti che avranno più successo saranno telefonia (47%) e pc/tablet (38%), seguita dagli elettrodomestici del lavaggio (21%) e dalle TV (18%). Secondo le previsioni degli esercenti, il budget medio degli italiani sarà di 306 euro. Metà dei dealer crede che cambierà poco rispetto al 2022, con vendite essenzialmente uguali (48%). C’è però chi si dice più ottimista e ritiene possibile un aumento delle vendite (22%).

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Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

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