Mondo prestiti

Abi: bene le erogazioni e le richieste

Rapporto mensile Abi: luci ed ombre per i prestiti

27 maggio 2015 - Aprile 2015 vede giungere di buone novità dal mondo dei finanziamenti, sia per ciò che riguarda i prestiti personali che le imprese. Ecco quanto messo in luce dall’ultimo rapporto mensile Abi.

Autore: Francesca Lauritano
Gli italiani rivalutano i prestiti

Pagare a rate: per gli italiani non è più tabù

26 maggio 2015 - Se un tempo era considerato come la soluzione ideale per gli acquisti più esosi, come l’auto oppure i mobili per la casa, oggi il pagamento rateale rappresenta un modo per non dover cambiare stile di vita e per gestire in modo attento il budget familiare.

Autore: Rosaria Barrile
I siciliani hanno bisogno di prestiti

Sicilia: aumentano le richieste di prestiti

20 maggio 2015 - Aumenta la richiesta di prestiti personali in Sicilia: secondo le informazioni elaborate da Eurisc il numero delle richieste di prestiti nell'isola durante il primo trimestre 2015 ha segnato un incremento del 3,5%, in controtendenza guardando il dato nazionale che, al contrario, registra la contrazione del 3,6%.

Autore: Franco Canevesio
Cambiali e protestati in aumento

Cambiali, da Nord a Sud è boom di protesti

14 maggio 2015 - Di fronte alla crisi economica, e alle difficoltà di tirare fino a fine mese, c’è chi chiede un prestito personale e c’è chi invece ricorre alle cambiali per ottenere un ulteriore allungamento dei tempi di pagamento.

Autore: Rosaria Barrile
Finanziamenti cinesi per fotovoltaico

Cina: programma di prestiti per il fotovoltaico

13 maggio 2015 - In Cina è stato recentemente lanciato un innovativo programma di finanziamento a privati che prevede la concessione di numerosi prestiti personali con fondi pubblici fino al 70% per tutti coloro interessati ad investire in un impianto fotovoltaico e nelle energie rinnovabili ma che presentano una situazione economica particolarmente svantaggiata.

Autore: Francesca Lauritano
Finanziamenti e povertà

L'Italia chiede più prestiti senza busta paga

8 maggio 2015 - In Italia si assiste da qualche tempo a un fenomeno interessante, da un lato, e preoccupante dall'altro: sono in aumento le richieste di prestiti personali (+10,8% ad aprile, rispetto a un anno fa, tra prestiti personali e finalizzati secondo i dati Crif) necessari per affrontare le spese essenziali e non quelle superflue.

Autore: Franco Canevesio
Quantitative Easing e prestiti

Prestiti, condizioni più vantaggiose dopo l’intervento della Bce

5 maggio 2015 - Il piano di acquisto di bond sovrani, il cosiddetto Quantitative easing (Qe), annunciato lo scorso 22 gennaio dalla Bce comincia a dare i primi frutti.

Autore: Rosaria Barrile
La domanda di prestiti sale del 7,8%

Il Barometro Crif sul credito italiano

4 maggio 2015 - Perdura la dinamica positiva delle domande di prestito da parte della famiglie italiane che, nel primo trimestre del 2015, ha segnalato un +7,8% anche se cala, in maniera leggera, l’importo medio normalmente richiesto. Ad evidenziare questo interessante trend ci ha pensato questa volta il Barometro Crif, noto strumento di analisi che ha l’obiettivo di mettere in luce l’andamento del credito.

Autore: Francesca Lauritano
Via i debiti ai croati più poveri

Croazia: cancellati i debiti ai cittadini in difficoltà

30 aprile 2015 - Buone notizie per circa 60 mila cittadini croati in difficoltà economica che non dovranno più pagare le rate dei prestiti personali o le bollette della propria abitazione. Ecco quanto proposto di recente da un piano del governo croato, guidato dal primo ministro Zoran Milanovic, e ribattezzato evocativamente “nuovo inizio” con lo scopo principale di far ripartire l’economia del Paese.

Autore: Francesca Lauritano
Il prestito vitalizio ipotecario

Il prestito vitalizio ipotecario per gli over 60

29 aprile 2015 - Entra in vigore il 6 maggio il prestito vitalizio ipotecario, frutto di una normativa approvata in via definitiva a marzo e riservata ai proprietari di immobili che abbiano più di 60 anni.

Autore: Franco Canevesio

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Quanto sono indebitate le famiglie?

    11 giugno 2021 - La Banca d’Italia nella sua relazione annuale 2020 ha fatto una radiografia dell’indebitamento delle famiglie italiane da cui è emerso che l’ammontare dei debiti finanziari rispetto al reddito disponibile è aumentato del 2,6%; il dato è comunque basso rispetto alla media dell’eurozona (97,5%).

  • Cosa c’è da sapere sulla segnalazione ai Sic

    4 giugno 2021 - Nel caso di classificazione negativa nei Sistemi di informazioni creditizie, il cliente va messo al corrente tramite un’informativa “preventiva”, vale a dire trasmessa prima dell’invio della prima segnalazione; il debitore, però, deve rientrare nel perimetro del credito al consumo.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti