Mondo prestiti

350 milioni per le scuole italiane

Firmato il decreto sull'efficienza energetica delle scuole

18 marzo 2015 - E' stato firmato il decreto interministeriale che concede i 350 milioni di euro previsti nel decreto Sblocca Italia: i soldi verranno utilizzati per favorire l'efficientamento energetico degli edifici scolastici pubblici. Una nota firmata dai tre Ministri specifica che il decreto prevede la concessione di una serie di prestiti a tasso agevolato dello 0,25%.

Autore: Franco Canevesio
Meno prestiti ma a tassi migliori

Prestiti a privati ancora in calo

17 marzo 2015 - Secondo i dati diffusi dal report periodico della Banca d'Italia, sono ancora in calo i prestiti personali concessi ai privati. I finanziamenti, a gennaio 2015, hanno subito un diminuzione dell'1,8%. Stesso trend negativo per le imprese, addirittura accentuato da una perdita del 2,8%. I dati contrastano quelli del Crif che, nel suo Barometro, aveva rilevato un +10,1% in un anno.

Autore: Francesca Lauritano
Finanziamenti per imprenditori toscani

Nuovi prestiti per giovani imprenditori della Toscana

12 marzo 2015 - I giovani professionisti che risiedono in Toscana potranno ottenere in modo più semplice e veloce un prestito per l’avvio di un’attività imprenditoriale.

Autore: Rosaria Barrile
Il caso di Muros

L'Europa finanzia il green

9 marzo 2015 - Il Comune sardo di Muros è riuscito ad ottenere l’accesso al plafond europeo stanziato per il progetto che si prepone la riqualificazione energetica dell’area e in parallelo la riduzione di CO2.

Autore: Francesca Lauritano
Un prestito per l'arte

Nuovi finanziamenti per l'acquisto di opere d'arte

6 marzo 2015 - Una nuova forma di finanziamento è quella che riguarda l'investimento in opere d’arte, considerate ormai, oltreché beni di valore estetico, beni economici da cui trarre profitto riducendo al minimo gli azzardi. L'investimento in arte, fino a poco tempo fa riservato esclusivamente ai paperoni del mondo, oggi invece si dimostra alla portata di tasche anche meno capienti.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti: più restituiti che erogati

Le famiglie restituiscono prestiti ma non li ricevono

3 marzo 2015 - Dal 2011 a oggi il numero degli italiani che ha restituito a rate i finanziamenti ottenuti batte di gran lunga quello di quanti lo hanno ricevuto. Detto in termini tecnici, i flussi di restituzione dei prestiti da famiglie e imprese al settore bancario superano quelli di erogazione.

Autore: Rosaria Barrile
Barometro Crif sui prestiti

Prestiti personali: cresce la domanda nel 2015

2 marzo 2015 - È cresciuta la domanda di prestiti personali a gennaio 2015. Ci dicono questo gli ultimi dati resi noti dal Barometro CRIF, importante strumento di analisi che prende in esame la domanda di credito da parte delle famiglie per mettere in luce tendenze ed andamenti rilevanti.

Autore: Francesca Lauritano
Sempre più prestiti alle donne

Aumentano le donne che richiedono un prestito

25 febbraio 2015 - Secondo l'ultimo report di Az Holding, società attiva nell'infoproviding e nel credit servicing, gli uomini di casa italiani sono troppo indebitati: per questo, ormai, sono sempre più le donne quelle che chiedono i prestiti. In quattro anni, dal 2011 al 2014, le donne che richiedono prestiti sono passate dal 28,6% al 32,7% mentre gli uomini sono scesi dal 71,4% al 67,3%.

Autore: Franco Canevesio
Erasmus Plus

Europa: stanziati 3 miliardi di euro per prestiti agli studenti

23 febbraio 2015 - È stata di recente siglata una partnership tra la Commissione Europea ed il Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) che, congiuntamente, hanno lanciato un interessante bando per banche e istituzioni finanziarie con lo scopo di coinvolgerle in maniera attiva in un programma di prestiti personali per i giovani desiderosi di intraprendere un percorso di studi in un altro Paese.

Autore: Francesca Lauritano
Piccoli finanziamenti per i siciliani

Sicilia: attivati micro-prestiti per le famiglie

16 febbraio 2015 - È stata siglata un’interessante convenzione tra la Caritas di Palermo e l’assessorato regionale all’Economia per lo stanziamento di un fondo etico da dedicare alle richieste di prestito ricevute da famiglie siciliane che si trovano in difficoltà economica.

Autore: Francesca Lauritano

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Cosa fare quando serve un prestito?

    9 aprile 2021 - Il prestito è uno strumento utile quando si è in una situazione di difficoltà economica, ma va chiesto e valutato a precise e determinate condizioni: ad incidere sulla possibilità di accendere il finanziamento, le condizioni finanziarie della famiglia e la presenza di una o più entrate reddituali.

  • Come funziona il prestito auto?

    2 aprile 2021 - Per ridurre l'impatto dei veicoli sull'ambientale, sempre più persone stanno sostituendo la propria auto con una nuova meno inquinante: per fare ciò può essere utile ricorrere al prestito finalizzato, un finanziamento strettamente legato all’acquisto di un certo bene o servizio. Ecco i dettagli.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti