Mondo prestiti

I consumi dei nuovi italiani

Nuovi italiani, osservati speciali dal mondo dei consumi

28 settembre 2018 - Sono oltre sette milioni gli italiani che possono rientrare nella categoria dei "nuovi cittadini". Sono nati all'estero, ma cresciuti in Italia dove si sono stabiliti e producono reddito o, anche, sono nati sul suolo italiano da genitori di nazioni diverse dalla nostra. Il mondo dei loro consumi, e della maniera un cui li pagano, sono sempre più interessanti per il mercato. Ecco i numeri Doxa.

Autore: Franco Canevesio
Master e Università: non solo prestiti per lo studio

Borse di studio universitarie: ecco dove chiederle

26 settembre 2018 - Secondo quanto emerso da un recente articolo di Corriere.it, sono più di 1.200 le borse di studio ancora a disposizione di tutti coloro che vogliono proseguire con gli studi e investire in un corso di formazione universitaria o post laurea. Numerose le opportunità e tanti gli atenei coinvolti; dalla Luiss alla Bocconi, dal Politecnico all'Università di Reggio Calabria, ecco dove fare domanda.

Autore: Francesca Lauritano
Il Piano aria integrato regionale dell' Emilia Romagna

Auto ibride: l’Emilia Romagna rimborsa il bollo

25 settembre 2018 - Se si è acquistato, o si ha intenzione di acquistare, un veicolo ibrido per il trasporto privato di persone, si è residenti in Emilia Romagna e l'automobile è una prima immatricolazione, si può fare richiesta per ottenere il contributo stanziato dalla Regione per questo genere di acquisti. Sono esclusi dal finanziamento gli acquisti in leasing e i mezzi destinati al trasporto pubblico.

Autore: Rosaria Barrile
Intenzioni di acquisto in lieve calo

In calo l'intenzione di acquisto degli italiani

21 settembre 2018 - Nonostante un lieve calo dell'intenzione d'acquisto degli italiani, l'ultimo osservatorio Findomestic ha fotografato una situazione sostanzialmente positiva sul fronte del consumi. Tra i settori più performanti quello turistico che, nel mese di agosto, è stato caratterizzato da un'importante crescita. In calo, invece, il comparto delle auto, soprattutto quelle nuove.

Autore: Francesca Lauritano
Pochi sanno che le spese scolastiche sono detraibili

Spese per la scuola, si può detrarre il 19%

19 settembre 2018 - Il 41% di chi avrebbe diritto a portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi le spese scolastiche dei figli non sa di poterlo fare e, anche, quasi un avente diritto su 10 (8%), sceglie coscientemente di non farlo. Tutto questo si traduce non solo in un aggravio di costo per le famiglie, ma anche in milioni di euro che, non richiesti, giacciono nelle casse statali.

Autore: Franco Canevesio
Ad agosto sono aumentate le richieste di prestiti

Una calda estate per i prestiti

13 settembre 2018 - 'L’aumento delle richieste registrate nel mese di agosto ha investito sia i prestiti personali, che registrano una crescita del 14%, sia i prestiti finalizzati che mettono a segno un ottimo + 5,3%. Di sicuro su questi risultati hanno avuto un peso importante sia i tassi bassi applicati ai finanziamenti sia una maggiore fiducia delle famiglie nella propria situazione economica.

Autore: Rosaria Barrile
Istat: rallentano i consumi italiani

Stretta sui consumi degli italiani

10 settembre 2018 - Secondo le analisi svolte dall'Istat, così come quelle di Confesercenti e Cer, in Italia la situazione economica delle famiglie è tutt'altro che rosea. Le spese da affrontare sono tante e i consumi si riducono senza, oggettivamente, alcuna previsione di inversione di tendenza nel breve termine. Ecco i risultati principali di queste ricerche.

Autore: Francesca Lauritano
Sono i nonni ad aiutare economicamente i giovani

Senior italiani, campioni d’Europa di vita familiare

7 settembre 2018 - C'è chi offre consigli e chi aiuta a gestire i nipoti; chi si fa da garante per l'ottenimento di un prestito da parte del proprio figlio e chi ospita i familiari per le vacanze. Ben lungi dal sentirsi inutili, gli over 65 italiani sono probabilmente quelli che, in Europa, sono più indispensabili alla propria famiglia. Di certo un'ottima notizia, ma anche un sintomo di poco sostegno istituzionale.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti: erogati 87 milioni di euro per lo studio

Scuola: libri e affitti in aumento

6 settembre 2018 - Molte famiglie italiane proprio in questi giorni stanno facendo i conti con le spese da affrontare in vista dell'inizio della scuola. Stando ai dati diffusi, quest'anno è previsto un aumento dell'1,9% del costo dei libri didattici mentre gli studenti fuori sede vedranno affitti più salati del 4%. Molti gli italiani che ricorreranno ai prestiti personali per pagare queste spese.

Autore: Francesca Lauritano
In Friuli contributi per veicoli green

Auto green: in Friuli arrivano gli incentivi

4 settembre 2018 - Il contributo per i residenti, cumulabile con altre agevolazioni, è concesso per la rottamazione di veicoli a benzina Euro 0 o Euro 1 o di veicoli a gasolio Euro 0, Euro 1, Euro 2 o Euro 3 e il successivo acquisto di veicoli nuovi di categoria M1, bifuel (a benzina/metano), ibridi (benzina/elettrici) o elettrici

Autore: Rosaria Barrile

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • L’evoluzione del credito

    26 luglio 2024 - Quello di Lexitor è un nome che tutti i professionisti del credito conoscono bene. La sentenza della Corte di Giustizia europea legata a questo caso rappresenta una pietra miliare nella storia della definizione dei diritti dei consumatori che chiedono un prestito.

  • Due indagini sul credito

    19 luglio 2024 - Le condizioni di accesso al credito non mortificano la domanda; rispetto a marzo 2023 questa forma di indebitamento è salito da 153,9 a 162,4 miliardi, segnando un incremento del +5,88%. Tra le regioni della Penisola, la variazione più consistente si è avuta in Toscana, Liguria e Molise.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti