Mondo prestiti

Buon compleanno bancomat

Il bancomat compie 50 anni

21 giugno 2017 - In origine, ormai 50 anni fa, gli sportelli ATM, o bancomat come li chiamiamo noi in Italia, servivano solo per prelevare contanti e consentivano di non uscire con grosse somme di denaro in tasca; nel corso degli anni le loro funzioni sono aumentate e oggi vengono usati anche, ad esempio, per ricaricare i cellulari ed effettuare bonifici. Non ancora per richiedere prestiti, ma magari in futuro...

Autore: Franco Canevesio
Prestiti: aumenta l’importo richiesto

Cresce del 4,7% l'importo medio richiesto per prestiti personali

19 giugno 2017 - L'ultimo Barometro Crif fotografa l'andamento dei prestiti personali richiesti in Italia nel mese di aprile; aumenta del 4,7% l'importo medio richiesto rispetto allo scorso anno mentre la domanda diminuisce del 3,3%. Un calo - spiega Crif - legato ai numerosi ponti e festività presenti nel calendario. Per il quarto mese consecutivo, l'importo richiesto supera i 9.000 euro.

Autore: Francesca Lauritano
Bene i prestiti per auto e moto

Auto e moto si comprano a rate

15 giugno 2017 - Sono stati pubblicati i numeri dell'Osservatorio sul credito al consumo in Italia curato da Compass; in base all'analisi l'80% delle richieste di finanziamento presentate in Italia sono legate all'acquisto di auto o moto e, anche per il 2017 le previsioni sono positive. Confrontando i dati 2015 con quelli 2016 l'aumento di prestiti per veicoli a 2 o 4 ruote è stato pari al 22%. Ecco il dettaglio

Autore: Rosaria Barrile
I prestiti in Italia si fanno per la casa

Gli italiani investono sulla casa

13 giugno 2017 - Gli italiani spendono tanto, e volentieri, per le loro abitazioni. In base ai numeri emersi dall'edizione straordinaria dell'Osservatorio Compass dedicato proprio agli immobili residenziali, i prestiti legati alla casa sono ormai una porzione molto importante del credito al consumo italiano. Vediamo nel dettaglio quanto spendono e per quali motivi gli italiani alle prese con la casa.

Autore: Francesca Lauritano
Risparmio energetico e ristrutturazioni

Risparmio energetico: in aumento le ristrutturazioni

6 giugno 2017 - Nomisma ha deciso di indagare il rapporto tra gli italiani e la propria abitazione; sono circa quattro milioni le famiglie che hanno già messo mano al portafogli per ristrutturare la propria casa, ma anche oggi 1 famiglia su 4 sta valutando seriamente l'ipotesi di richiedere un finanziamento per ristrutturare o rendere energeticamente più efficiente la casa in cui vive.

Autore: Rosaria Barrile
Cessione del quinto, occhio alle spese accessorie

Cessione del quinto, attenti alle trappole

31 maggio 2017 - Secondo un articolo pubblicato sul quotidiano La Stampa, sovente chi fa ricorso alla cessione del quinto si ritrova a pagare interessi più alti di quelli preventivati. Ad incidere su questi sarebbero le spese accessorie, come le polizze assicurative richieste dagli istituti di credito e le provvigioni d'intermediazione, costi spesso esclusi dal calcolo del TAEG.

Autore: Franco Canevesio
Milano: i residenti nel centro storico i più indebitati

I milanesi sono i più indebitati d'Italia

25 maggio 2017 - Secondo i dati di Crif i milanesi sono i più indebitati d'Italia. Chi ha almeno un finanziamento in corso nel capoluogo meneghino, in media, rimborsa rate mensili di importo pari a 458€ mentre l’indebitamento residuo, inteso come somma degli importi pro-capite da rimborsare, è pari a 61.433 euro.

Autore: Rosaria Barrile
Mantova: un anno di affitto gratis per gli under 35

Il Comune di Mantova paga l'affitto agli under 35

22 maggio 2017 - Si chiama “Bonus Housing 4 Young” ed è il progetto promosso dalla città di Mantova nato per aiutare i giovani under 35 che sono alla ricerca di un'abitazione in affitto. Chi aderisce potrà usufruire di un prestito casa di 4.000 euro, erogato dal Comune stesso, da restituire in parte, solo 1.800 euro, in rate mensili. I beneficiari, però, dovranno garantire un impegno attivo nella vita cittadina.

Autore: Francesca Lauritano
Prestito sino al 40% con il doppio quinto

Il doppio quinto, il prestito che arriva al 40%

19 maggio 2017 - Il doppio quinto è una tipologia di prestito personale che permette di ottenere un finanziamento tramite l'addebito in busta paga, per una rata complessiva massima pari al 40% della retribuzione e una durata, in genere, tra i 24 e i 120 mesi. Vi possono accedere lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e pensionati.

Autore: Franco Canevesio
Mutui e prestiti: possibile sospendere le rate

Debiti congelati per oltre 13mila famiglie

16 maggio 2017 - Come previsto dall'accordo tra l’Abi e circa una decina di associazioni dei consumatori, fino al 31 dicembre è possibile chiedere di sospendere per 12 mesi il pagamento della quota capitale relativa a prestiti personali e a mutui prima casa.

Autore: Rosaria Barrile

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Quanto sono indebitate le famiglie?

    11 giugno 2021 - La Banca d’Italia nella sua relazione annuale 2020 ha fatto una radiografia dell’indebitamento delle famiglie italiane da cui è emerso che l’ammontare dei debiti finanziari rispetto al reddito disponibile è aumentato del 2,6%; il dato è comunque basso rispetto alla media dell’eurozona (97,5%).

  • Cosa c’è da sapere sulla segnalazione ai Sic

    4 giugno 2021 - Nel caso di classificazione negativa nei Sistemi di informazioni creditizie, il cliente va messo al corrente tramite un’informativa “preventiva”, vale a dire trasmessa prima dell’invio della prima segnalazione; il debitore, però, deve rientrare nel perimetro del credito al consumo.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti