Mondo prestiti

Arriva la app che trasforma il bancomat in carta di credito

La rivoluzione del contante

7 febbraio 2019 - Il consorzio Bancomat ha annunciato una vera e propria rivoluzione per il settore delle carte di debito. A brevissimo tramite il comune bancomat si potranno svolgere operazioni fino ad oggi non ammesse come, ad esempio, il trasferimento di denaro tra privati. Ecco come si farà

Autore: Franco Canevesio
Bonus verde anche per il 2019

Bonus verde esteso a tutto il 2019

6 febbraio 2019 - Per tutto il 2019 i proprietari immobiliari che effettueranno interventi di cura del verde potranno usufruire di una detrazione Irpef pari al 36% della spesa sostenuta. Sono ammessi all'agevolazione sia gli interventi realizzati dai singoli sia quelli del condominio.

Autore: Rosaria Barrile
Bonus asilo nido 2019: ecco come funziona

Al via il Bonus asilo nido per il 2019

4 febbraio 2019 - Con l'ultima legge di bilancio il Governo ha stanziato un fondo da 300 milioni di euro per il "Bonus asilo nido". I richiedenti possono quindi ricevere un contributo di 1.500 euro per far fronte alle spese legate all'inserimento dei figli al nido. Il bonus sarà erogato sino ad esaurimento risorse.

Autore: Francesca Lauritano
Prestiti: su le richieste, giù gli importi

Prestiti: su le richieste, giù gli importi

1 febbraio 2019 - Nonostante un mese di dicembre caratterizzato da valori in calo, il 2018 è stato un anno complessivamente positivo sul fronte dei prestiti in Italia. Rispetto al 2017, le richieste sono aumentate del 5%, l'importo medio è erogato è diminuito e i piani di ammortamento si sono allungati.

Autore: Francesca Lauritano
Un italiano su tre risparmierà il 10% dello stipendio nel 2019

Consumi: 1 italiano su 5 quest'anno spenderà di più

30 gennaio 2019 - Un'indagine realizzata per Findomestic evidenzia come, per il 2019, il 20% della popolazione italiana ha intenzione di spendere di più rispetto allo scorso anno; le spese che vedranno un aumento del budget sono quelle legate a cure mediche, auto e moto, alimentare e viaggi.

Autore: Franco Canevesio
Esiste un cartello finanziario sui prestiti auto?

Prestiti auto: l’Antitrust interviene

28 gennaio 2019 - Se le finanziarie che operano nel credito si accordano per allineare prezzi, tassi e prodotti offerti al pubblico, si configura il cosiddetto cartello che, ovviamente, non è affatto positivo per i consumatori. L'Antitrust ha scelto di intervenire per chiarire se si stia realizzando nei prestiti auto

Autore: Francesca Lauritano
Agevolazioni dalla cassa Notai per i giovani professionisti

Prestiti d’onore per giovani notai

24 gennaio 2019 - Per cominciare la propria attività da notaio, la cassa nazionale dell'ordine ha deciso di continuare a concedere dei prestiti d'onore ai giovani professionisti. Chi vorrà potrà fare domanda per ottenere, senza dover dare garanzie particolari, fino a 60.000 euro. Vediamo tutti i dettagli.

Autore: Rosaria Barrile
Per i prestiti + 2,2% in un anno

Il 2018 va in archivio con un bel rialzo dei prestiti

18 gennaio 2019 - Il 2018 è stato un ottimo anno per il credito alle famiglie e alle imprese; sia per quello che riguarda i prestiti sia per ciò che riguarda i mutui si sono registrati incrementi annui superiori al 2%; ne beneficiano di sicuro i consumatori e anche i mercati. Vediamo assieme i dati del rapporto Abi.

Autore: Franco Canevesio
Un'auto nuova su due acquistata con un prestito

Crescono i prestiti auto

16 gennaio 2019 - Nel corso dei dodici mesi intercorsi fra luglio 2017 e giugno 2018, il 49,6% di chi ha concluso l'acquisto di un'automobile nuova si è servito di un prestito. Ad essere preferite sono state le proposte delle finanziarie non collegate alle case automobilistiche; ecco i dati emersi dallo studio Crif.

Autore: Francesca Lauritano
Sempre più italiani amano il venerdì nero

Effetto Black Friday sui consumi

15 gennaio 2019 - Novembre batte dicembre nelle vendite e, a ben guardare, forse batte anche gennaio e i saldi stagionali. A determinare questa situazione l'ormai diffusissima abitudine di partecipare alle iniziative del Black Friday e del Cyber Monday, abitudini proprie anche dei consumatori e venditori italiani.

Autore: Rosaria Barrile

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Effetto tassi sul BNPL

    25 novembre 2022 - Il Buy Now Pay Later è una forma di credito attraverso la quale i consumatori acquistano beni o servizi pagandoli in seguito: essendo stata creata in un quadro economico caratterizzato da prezzi stabili, cosa comporterebbe l'attuale incremento dei tassi di interesse? Lo spiega un recente paper.

  • Conti e credito: i costi

    18 novembre 2022 - Nel 2021 la spesa per la gestione di un conto corrente è cresciuta di 3,8 euro, a causa dell'aumento sia delle spese fisse che di quelle variabili; per quanto riguarda, invece, le commissioni applicabili agli affidamenti e agli sconfinamenti? A rispondere è la Banca d'Italia.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti