Mondo prestiti

Sempre più prestiti passano dallo smartphone

Prestiti e pagamenti sempre più mobili

28 settembre 2017 - Quasi il 40% degli italiani usa quotidianamente gli strumenti di home banking o di finanza personale tramite il canale mobile. Un dato importante che racconta come, ancora una volta, in barba agli stereotipi gli italiani siano grandi amanti della teconologia. Ecco i numeri dell'analisi sviluppata da VISA.

Autore: Rosaria Barrile
Auto: aumentano le vendite

In aumento l’acquisto di vetture

27 settembre 2017 - Cresce a ritmi da record il settore automobilistico italiano. Secondo i dati ufficiali presentati al Salone di Francoforte, la Penisola si conferma come primo mercato tra i paesi dell'Europa occidentale, con un incremento del 7% delle vendite di nuove vetture nel corso dell'anno. In aumento anche il mercato globale (+2,1% su base annua nel 2017) grazie al traino di Cina e India.

Autore: Francesca Lauritano
Neo genitori, arriva il Fondo di sostegno alla natalità

Un prestito da 10 mila euro per i neo genitori

22 settembre 2017 - Prestiti personali sino 10 mila euro garantiti, al 50%, dallo Stato e con durata massima di sette anni; è questo quanto prevede il Fondo di sostegno alla natalità, istituito per aiutare le famiglie con nuovi figli ad accedere al credito al consumo. Possono fare domande di finanziamento i neo genitori con figli nati o adottati a partire dal 1 gennaio 2017.

Autore: Franco Canevesio
Crescita globale per i prestiti personali

Decollano i prestiti, ma attenzione alle conseguenze

20 settembre 2017 - Cresce il mercato dei prestiti personali. In UE, negli ultimi 5 anni, l'incremento è stato di quasi 100 miliardi di euro, mentre negli USA l'aumento ha superato i 300 miliardi in soli 24 mesi. Tra i Paesi della moneta unica, l'Italia si posiziona al primo posto in termini di crescita (+15,6%); seguono Germania (+12%), Spagna (+13%)e Francia (+3%).

Autore: Francesca Lauritano
In Italia un lavoratore su cinque è autonomo

In Italia è record di lavoratori autonomi

19 settembre 2017 - In Italia la percentuale dei lavoratori autonomi è molto più alta dei valori medi dell'Unione Europea; secondo le elaborazioni di Eurostat, nel nostro Paese lavora in proprio oltre 1 individuo su 4 fra gli occupati; sono meno di 1 ogni 6 nell'Unione. Nei Paesi con tassi di disoccupazione bassi ci sono anche numeri molto bassi di autonomi. Forse l'autonomia non è una scelta.

Autore: Rosaria Barrile
L'indagine Confesercenti sulle spese delle famiglie

L'Italia riparte ma le famiglie non spendono

13 settembre 2017 - A Trento e Bolzano, ma anche in Liguria, Basilicata, Valle d'Aosta e Toscana le famiglie italiane hanno ripreso a spendere e i consumi tornano a crescere; nelle altre regioni, al contrario, la situazione è ancora poco rosea e, secondo un'indagine condotta da Confesercenti, nonostante buoni segnali a livello nazione, in quelle aree le famiglie faticano ad uscire dalla crisi economica. Ecco i dati.

Autore: Franco Canevesio
Usa, aumentano i prestiti per lo studio

Usa: boom di prestiti agli studenti

11 settembre 2017 - Secondo una ricerca di Experian le famiglie americane e i giovani studenti, per affrontare gli esorbitanti costi di college e università, si sono indebitate per quasi 1.400 miliardi di dollari. Una situazione che coinvolge più di 44 milioni di cittadini, pari al 13% della popolazione. Dopo i muti casa, si tratta del secondo debito più alto contratto dagli americani.

Autore: Francesca Lauritano
Scuola, aumenta il costo per le famiglie

Caro-scuola, riempire lo zaino costa il 13% in più

7 settembre 2017 - Aumenta il costo del corredo scolastico; è questa la brutta notizia che emerge dall'Osservatorio Findomestic che ha registrato per quest'anno un rincaro del 13% delle spese legate all'acquisto di libri, cancelleria e materiale didattico. E per sostenere gli acquisti le famiglie italiane ricorreranno ai propri risparmi,  a borse di studio, aiuti esterni o prestiti prestiti personali.

Autore: Rosaria Barrile
Possibili novità sull'Ecobonus

Ecobonus: in arrivo le agevolazioni modulabili

5 settembre 2017 - Estendere il progetto Ecobonus anche al 2018 e calibrare la percentuale di investimento che è possibile detrarre sulla base della tipologia di intervento energetico realizzato; sono queste alcune delle proposte attualmente in discussione al Ministero dello Sviluppo Economico. Nel 2017, secondo i dati Nomisma, quasi 3,8 milioni di italiani hanno effettuato interventi di ristrutturazione.

Autore: Francesca Lauritano
Gli italiani credono nel prestito personale

Prestiti personali: +4% in un anno

1 settembre 2017 - Secondo i dati Crif nell'ultimo anno è aumentato del 4% il numero di italiani che hanno fatto ricorso al credito al consumo. Nel primo semestre 2017, il 35,4% della popolazione aveva un contratto di finanziamento attivo. Tra i prestiti finalizzati i più richiesti sono stati quelli destinati all'acquisto di beni e servizi, in particolare auto, moto, elettronica, arredamento e  viaggi.

Autore: Franco Canevesio

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Cosa dice la Mappa del Credito?

    24 settembre 2021 - Di recente Crif ha presentato l’aggiornamento sul primo semestre 2021 della Mappa del Credito dal quale emerge che il 42,7% degli italiani ha almeno un contratto di credito rateale attivo: la rata media rimborsata ogni mese è risultata pari a 320 euro, in calo del 3,9% rispetto a un anno fa.

  • L’estate del credito

    17 settembre 2021 - Secondo il “Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights” di Experian, che ha analizzato l’andamento delle richieste di strumenti finanziari ad agosto, è cresciuto in modo a dir poco impetuoso l’uso di piattaforme digitali per l’accesso al credito; ecco i dati nel dettaglio.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti