Per acquistare l’auto si sceglie un prestito
3 giu 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.
Per comprare l'auto ancora molti prestiti
Buono l’andamento dei prestiti auto e moto nel corso del 2018: secondo quanto messo in luce dall’ultimo Osservatorio curato da Compass il volume dei finanziamenti per questo settore tiene bene ed evidenzia un costante e progressivo interesse da parte delle famiglie del nostro Paese. Lo scorso anno sono stati erogati circa 17 miliardi di euro di prestiti personali volti all’acquisto di due e quattro ruote, cifra importante che vede un incremento del +7,7% su base annua.
Il credito al consumo in questo contesto si rivela vitale: stando ai dati raccolti, senza il supporto di un credito extra un intervistato su 8 si sarebbe visto costretto a rinunciare o comunque rimandare l’acquisto. Si tratta però di un trend che coinvolge in maniera più ampia tutti i settori, lo scorso anno il credito al consumo ha raggiunto i 20,5 miliardi di erogato (+7,6% in un anno), dato che evidenzia comunque una vitalità più accentuata del comparto automotive che da solo corrisponde a quasi l’82% del totale.
Per ciò che riguarda l’importo, la media dei finanziamenti concessi tramite venditori convenzionati è di 14.401 euro per il nuovo (+4% in un anno) e di 11.296 euro (+3,9% in un anno).
L’interesse per il settore automobilistico è ben evidente: l’auto viene utilizzata in modo quotidiano dall’80% dei nostri connazionali, per i quali rappresenta ancora un vero e proprio status symbol. Analizzando più nel dettaglio gli stili di mobilità Compass ha messo in luce come il 90% degli intervistati abbia dichiarato di utilizzare abitualmente il proprio mezzo a quattro ruote per una media di circa 1 ora al giorno.
Nella valutazione del veicolo da acquistare senza dubbio un ruolo importante è giocato dai costi collegati alla sua gestione, anche se tra i più giovani un peso importante è anche rivestito dalla dimensione estetica, considerata in qualche caso anche più importante della sicurezza.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Compro subito, pago dopo: ecco perché il Buy Now Pay Later cresce

Bonus elettrodomestici ufficiale: le novità

Consumi fermi al palo: scende la spesa per i beni, sale per i servizi

Prestiti personali in stallo: colpa di dazi e incertezze geopolitiche

Commercio in calo, piccoli negozi al tracollo

Prestiti, a marzo impennata del Bnpl rispetto al 2024

Consumi, intenzioni d’acquisto ai massimi da 12 mesi

Dazi Usa, caos sui mercati (e sui consumatori)
Guide ai prestiti

Cessione del quinto per insegnanti: guida completa

Come ottenere un prestito liquidità

Cessione del quinto per neoassunti: è possibile?

Cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: si può fare?

Prestiti flessibili: cosa sono e come funzionano

Tipologie di contratti di lavoro per ottenere un prestito: cosa sapere

Come ottenere un prestito per ristrutturazione casa
