Per acquistare l’auto si sceglie un prestito

L'osservatorio Compass su prestiti e auto

Per comprare l'auto ancora molti prestiti

Pubblicato il 3 giugno 2019

Buono l’andamento dei prestiti auto e moto nel corso del 2018: secondo quanto messo in luce dall’ultimo Osservatorio curato da Compass il volume dei finanziamenti per questo settore tiene bene ed evidenzia un costante e progressivo interesse da parte delle famiglie del nostro Paese. Lo scorso anno sono stati erogati circa 17 miliardi di euro di prestiti personali volti all’acquisto di due e quattro ruote, cifra importante che vede un incremento del +7,7% su base annua.

Il credito al consumo in questo contesto si rivela vitale: stando ai dati raccolti, senza il supporto di un credito extra un intervistato su 8 si sarebbe visto costretto a rinunciare o comunque rimandare l’acquisto. Si tratta però di un trend che coinvolge in maniera più ampia tutti i settori, lo scorso anno il credito al consumo ha raggiunto i 20,5 miliardi di erogato (+7,6% in un anno), dato che evidenzia comunque una vitalità più accentuata del comparto automotive che da solo corrisponde a quasi l’82% del totale.

Per ciò che riguarda l’importo, la media dei finanziamenti concessi tramite venditori convenzionati è di 14.401 euro per il nuovo (+4% in un anno) e di 11.296 euro (+3,9% in un anno).

L’interesse per il settore automobilistico è ben evidente: l’auto viene utilizzata in modo quotidiano dall’80% dei nostri connazionali, per i quali rappresenta ancora un vero e proprio status symbol. Analizzando più nel dettaglio gli stili di mobilità Compass ha messo in luce come il 90% degli intervistati abbia dichiarato di utilizzare abitualmente il proprio mezzo a quattro ruote per una media di circa 1 ora al giorno.

Nella valutazione del veicolo da acquistare senza dubbio un ruolo importante è giocato dai costi collegati alla sua gestione, anche se tra i più giovani un peso importante è anche rivestito dalla dimensione estetica, considerata in qualche caso anche più importante della sicurezza.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti