Mondo prestiti

Donne: difficile ottenere credito

Meno prestiti alle donne

29 maggio 2014 - Altro che parità! Bankitalia ha diffuso i dati di uno studio che getta una brutta ombra sul sistema prestiti italiano: infatti è molto più difficile per le donne ottenere un finanziamento rispetto alle possibilità che ha un uomo. Con la crisi le famiglie guidate dalle donne si sono impoverite maggiormente e questo ha comportato una serie di difficoltà anche in termini di accesso al credito.

Autore: Eleonora Della Ratta
Young di Compass

Il prestito Young di Compass per i giovani

26 maggio 2014 - Compass ha pensato ad una vantaggiosa e particolare soluzione di prestito a misura dei giovani e dei loro progetti. Prestito Young è l’evocativo nome che la compagnia ha studiato per questo prodotto dedicato a tutti i giovani fino ai 32 anni. Questo speciale prestito personale prevede infatti una minirata iniziale che aumenterà gradualmente di anno in anno, a seconda delle proprie possibilità.

Autore: Francesca Lauritano
L'Italia tra i più trasparenti in UE

L'Italia spiega meglio le clausole dei finanziamenti

22 maggio 2014 - La notizia potrebbe sorprendere, eppure secondo la Commissione Europea l'Italia è tra i Paesi del Vecchio Continente che garantisce a chi chiede un prestito le informazioni più trasparenti. Questo è il risultato di un'indagine che mirava a verificare quanto gli Stati dell'UE rispettassero la famosa direttiva del credito al consumo risalente al 2008. Tra i più virtuosi anche Cipro e la Germania.

Autore: Eleonora Della Ratta
Un'unica rata per più prestiti

Saldarata di IBL per i prestiti

20 maggio 2014 - IBL ha pensato un nuovo prodotto, Saldarata, per chi ha più di un finanziamento in corso e si trova a gestire varie scadenze. Le condizioni vantaggiose non si limitano alla rata unica che copre più prestiti, ma anche alla possibilità di abbassarne l'importo, prolungando i tempi del rimborso, e con tassi fissi per tutta la durata del contratto. Il tutto senza garanzie ipotecarie.

Autore: Francesca Lauritano
I prestiti per le cerimonie

Matrimonio: finanziamenti ad hoc per sposarsi

16 maggio 2014 - Federconsumatori ha prodotto il consueto Osservatorio sui costi del matrimonio che risultano essere in aumento dell'1% rispetto al 2013. Nonostante le alternative low cost che permettono di tagliare su vari dettagli della cerimonia, per sposarsi servono almeno 12 mila euro. Ovvio che non tutte le giovani coppie hanno certe disponibilità, così esiste la possibilità di un finanziamento ad hoc.

Autore: Franco Canevesio
Tassi di usura: una nuova sentenza

Banca condannata al risarcimento di un consumatore

13 maggio 2014 - Nello scontro tra banche e consumatori sulla scelta di accorpare o meno il Tan al tasso di mora, quando si calcolano i tassi di interesse di un finanziamento, si inserisce una nuova sentenza. Il Tribunale di Domodossale, infatti, ha dato vinta una causa a un consumatore che accusava la banca di aver applicato tassi superiori alla soglia di usura al suo contratto di prestito.

Autore: Eleonora Della Ratta
Prestito personale con Consel

Consel e l’offerta di prestito personale

12 maggio 2014 - Consel, finanziaria appartenente al Gruppo Sella, offre fino al 30 giugno la possibilità di ottenere un prestito personale molto vantaggioso: è possibile plasmare ogni dettaglio sulle esigenze del singolo richiedente, dalle rate alla copertura assicurativa. In base ai parametri concordati, verranno applicati anche diversi tassi di interesse. Online è possibile fare richiesta e sottoscriverlo.

Autore: Francesca Lauritano
Prestiti: il diritto di recesso

Come funziona il diritto di recesso nei prestiti

7 maggio 2014 - Se avete trovato un prestito che sembrava fare al caso vostro soprattutto dal punto di vista della convenienza ma, subito dopo aver stipulato il contratto, vi siete accorti che non è così e che la scelta non è stata delle più accorte, bene, non abbiate paura, avete sempre a portata di mano il diritto di recedere dal contratto.

Autore: Franco Canevesio
Tassi più bassi per i più puntuali

Multipremia di Fiditalia

5 maggio 2014 - In un momento di difficoltà economica come questo, chiedere un finanziamento è una delle migliori soluzioni per far fronte alle necessità più immediate. E lo è ancora di più se si è certi di poter pagare le rate in maniera puntuale: Fiditalia, infatti, ha deciso di premiare i clienti più precisi nel rimborso con un abbassamento dei tassi nel corso del pagamento delle rate.

Autore: Francesca Lauritano
Come finanziare i lavori di casa

Casa: tempo di ristrutturazioni

2 maggio 2014 - In primavera c’è voglia di aria nuova, anche in casa. Imbiancature, ristrutturazioni, acquisti di nuovi elettrodomestici per i quali però, spesso, è necessario investire un bel po’ di soldi. Tanto che sempre più persone devono ricorrere a un prestito, cercando di trovare la soluzione migliore. I finanziamenti e le documentazioni necessarie cambiano a seconda dell'entità dei lavori.

Autore: Eleonora Della Ratta

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Effetto tassi sul BNPL

    25 novembre 2022 - Il Buy Now Pay Later è una forma di credito attraverso la quale i consumatori acquistano beni o servizi pagandoli in seguito: essendo stata creata in un quadro economico caratterizzato da prezzi stabili, cosa comporterebbe l'attuale incremento dei tassi di interesse? Lo spiega un recente paper.

  • Conti e credito: i costi

    18 novembre 2022 - Nel 2021 la spesa per la gestione di un conto corrente è cresciuta di 3,8 euro, a causa dell'aumento sia delle spese fisse che di quelle variabili; per quanto riguarda, invece, le commissioni applicabili agli affidamenti e agli sconfinamenti? A rispondere è la Banca d'Italia.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti