Mondo prestiti

Bonus acqua potabile: come e perché richiederlo

Bonus acqua potabile: come e perché richiederlo entro il 28 febbraio

15 febbraio 2023 - Per ridurre il consumo di contenitori di plastica è possibile usufruire del Bonus acqua potabile che prevede un credito d'imposta del 50% per acquistare e installare sistemi di filtraggio per migliorare la qualità dell’acqua dei rubinetti; l’importo massimo della spesa è di 1.000 euro.

Autore: Rosaria Barrile
Viaggi: preferenze diverse per Gen Z, Millennials e Boomer

Viaggi: preferenze diverse per Gen Z, Millennials e Boomer

14 febbraio 2023 - Nel 2023, il 36% degli italiani ha dichiarato di voler viaggiare più spesso rispetto al 2022: il budget medio delle famiglie che intendono spostarsi è di 1.930 euro, con un aumento di ben 482 euro rispetto allo scorso anno; il 25% dei vacanzieri preferisce il last minute. A rivelarlo Compass.

Autore: Paolo Fiore
Cure odontoiatriche, le famiglie spendono in media 600 euro anno

Cure odontoiatriche, le famiglie spendono in media 600 euro l’anno

10 febbraio 2023 - Le spese odontoiatriche sono un costo che il 79% degli italiani definisce eccessivo, ma, comunque, indispensabile tanto che 7 su 10 dichiarano di fare di tutto per prendersi cura del proprio sorriso: oltre a capacità e costi, nella scelta del dentista pesano anche le soluzioni finanziarie.

Autore: Paolo Fiore
Consumi, freno a mano tirato nel 2023

Consumi, freno a mano tirato nel 2023

8 febbraio 2023 - Quest'anno la spesa mensile media familiare, in termini reali, si fermerà a 2.442,5 euro, ancora 50 euro in meno rispetto ai valori registrati nel 2019: la quota della spesa complessiva assorbita dalle voci obbligate, quali bollette e spese alimentari, è addirittura del 70,4%. Ecco i dettagli.

Autore: Franco Canevesio
Soldi: troppi o troppo pochi, per gli italiani sono un problema

Soldi: troppi o troppo pochi, per gli italiani sono sempre un problema

2 febbraio 2023 - L’80% degli italiani ritiene complessa la gestione delle finanze personali e se da un lato il caro vita ha reso più difficile far quadrare i conti, dall’altro il livello di cultura risulta ancora scarso: ad esempio, solo il 65% sembra comprendere gli effetti dell'inflazione. A rivelarlo Consob.

Autore: Rosaria Barrile
Nel 2022 le famiglie italiane hanno bruciato 41,5 mld di risparmi

Nel 2022 le famiglie italiane hanno bruciato 41,5 miliardi di risparmi

31 gennaio 2023 - Per fronteggiare l'aumento dei prezzi le famiglie hanno attinto ai risparmi tanto che, secondo Confesercenti, nel 2022 hanno bruciato 41,5 miliardi delle proprie “riserve”: per 10,5 milioni di nuclei, i meno abbienti, i costi fissi per l'abitazione sono arrivati alla metà della spesa mensile.

Autore: Paolo Fiore
La mappa dei rincari 2022 secondo Unc e Codacons

La mappa dei rincari 2022 secondo Unc e Codacons

27 gennaio 2023 - La guerra in Ucraina, il caro-energia e l'inflazione hanno determinato rincari a cascata, erodendo il potere d’acquisto delle famiglie e modificandone le abitudini: guadando ai generi alimentari, al primo posto per i rialzi spicca l'olio alimentare, aumentato del 51,5%. A rivelarlo Unc.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti, tassi al top dal 2014. Ma le erogazioni tengono

Prestiti, tassi al top dal 2014. Ma le erogazioni tengono

25 gennaio 2023 - Nonostante i tassi sul credito al consumo abbiano toccato il 9,25%, ai massimi dal 2014, le richieste hanno continuato ad aumentare, seppure a ritmi contenuti: le domande delle famiglie hanno registrato un +3,8%, in leggero rallentamento rispetto al mese precedente (+4%). A rivelarlo Bankitalia.

Autore: Paolo Fiore
Consumi: italiani sostenibili e green a parole, ma meno nei fatti

Consumi: italiani sostenibili e green a parole, ma meno nei fatti

24 gennaio 2023 - La prima edizione della ricerca Agos Insights ha rilevato come la sostenibilità si stia progressivamente diffondendo nella cultura degli italiani, ma le azioni concrete restino tuttavia ancora molto limitate: le generazioni oggi più in difficoltà sono quelle di mezzo, dai 30 ai 50 anni.

Autore: Rosaria Barrile
A che cosa rinunceranno gli italiani nel 2023?

A che cosa rinunceranno gli italiani nel 2023?

20 gennaio 2023 - Le difficoltà dello scorso anno sono destinate a lasciare il segno anche nel 2023, con consumi e intenzioni d'acquisto condizionate dai timori: per quanto riguarda i beni durevoli la priorità sembra essere la casa tanto che 2 italiani su 3 dichiarano di volerla ristrutturare. Ecco i dettagli.

Autore: Paolo Fiore

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Il credito visto dalla Bce

    24 maggio 2024 - Secondo l'indagine della BCE è aumentato in modo sostanziale il numero di consumatori che hanno fatto richiesta di credito al consumo. Un dato che può sembrare sorprendente, visto che oggi i prestiti costano di più e le banche erogano meno credito rispetto agli anni scorsi; ecco le motivazioni.

  • Polizze e finanziamenti

    17 maggio 2024 - Per la cessione del quinto, nel nostro Paese, è previsto l’obbligo di stipulare contratti di assicurazione a garanzia dei rischi ‘vita’ e ‘impiego’ del cliente; l’intermediario ha l’obbligo di assistere il cliente nella stipulazione di queste coperture fornendo spiegazioni semplici e chiare.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti