02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Mondo prestiti

La ricchezza cresce in Europa ma stenta in Italia

Rapporto Consob su ricchezza e famiglie

14 settembre 2016 - In Europa è in crescita la ricchezza delle famiglie, quella che in Italia stenta parecchio. Questo è il quadro tracciato dal rapporto Consob sugli investimenti finanziari delle famiglie italiane, in via di ripresa soprattutto per merito dei finanziamenti. Secondo lo studio, mentre “la ricchezza delle famiglie dell'Eurozona, nel 2015, è aumentata del 3,2% essa, in Italia resta invariata".

Autore: Franco Canevesio
Ritorno a scuola: molte famiglie richiedono un prestito

Comincia la scuola e le famiglie chiedono prestiti

12 settembre 2016 - Tempo di rientro a scuola e, come tutti gli anni, le famiglie devono far fronte alle spese, spesso ingenti, che l’istruzione dei propri figli comporta. Come si comportano in questo contesto gli italiani? A fornirci un interessante spaccato ci ha pensato l’ultimo Osservatorio mensile Findomestic.

Autore: Francesca Lauritano
Prestiti a rischio con le nuove norme sul credito

Basilea4: le banche non apprezzano le nuove norme

8 settembre 2016 - Le grandi banche europee, americane e persino giapponesi, per una volta sono unite nel dichiarare guerra alle rispettive associazioni che le rappresentano. A spingerle a tanto è il malcontento nei confronti di un nuovo pacchetto di norme che ne va  a disciplinare il funzionamento e che viene indicato con il nome di Basilea 4.

Autore: Rosaria Barrile
Cessione del quinto: l’Abi fa il punto

Abi: si discute sulle polizze legate alla cessione del quinto

7 settembre 2016 - Qualche giorno fa l’Abi, l’Associazione Bancaria Italiana, ha reso pubblica una nota, necessaria date le numerose questioni sollevate, per chiarire la propria posizione in merito alle possibili novità che potrebbero essere collegate alla cessione del quinto dello stipendio, fra queste l'obbligatorietà delle polizze vita.

Autore: Francesca Lauritano
L'Abi in favore delle popolazioni terremotate

Abi: le banche aiutino i terremotati

2 settembre 2016 - Nuovamente alle prese con una tragedia nazionale, le grandi istituzioni si muovono adesso per aiutare in qualche modo le popolazioni colpite dal terremoto di Amatrice del 24 agosto scorso. L'Abi, l'Associazione bancaria italiana, si è fatta avanti presso le banche chiedendo loro di adottare misure in favore dei residenti colpiti dal sisma.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti »

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Alla (ri)scoperta del prestito su pegno

    5 giugno 2020 - L’emergenza legata alla pandemia di Covid-19 sta facendo riscoprire agli italiani il prestito su pegno; ogni anno nel nostro Paese fra le 270 mila e le 300 mila persone fanno ricorso a questo tipo di finanziamento, determinando un giro d’affari che si aggira attorno agli 800 milioni di euro.

  • L’importanza della valutazione del merito creditizio

    29 maggio 2020 - L'articolo 8 della direttiva 2008/48/CE afferma che i creditori dovrebbero avere la responsabilità di verificare individualmente il merito creditizio dei consumatori, utilizzando le informazioni fornite dal consumatore stesso e consultando le banche dati pertinenti; ecco i dettagli.