Mondo prestiti

In Australia gli studenti restituiscono il prestito se lavorano

Prestiti agli studenti, il modello Help arriva dall'Australia

26 gennaio 2018 - Si chiama Help ed è un nuovo modello di prestito personale per lo studio sviluppato in Australia. In pratica la restituzione della somma ottenuta parte solo e soltanto quando il debitore diventa lavoratore con stipendio apprezzabile ed anche i tassi di finanziamento si legano allo stipendio di chi ha avuto il prestito da studente.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti problematici per il 10% dei richiedenti

Prestiti problemi per il 10% di chi fa domanda

25 gennaio 2018 - Al momento della richiesta di un finanziamento disoccupati, casalinghe e lavoratori autonomi rivelano di aver avuto in passato qualche “intoppo”, tra cui ritardi nei pagamenti e rate non pagate. Le percentuali più alte di richiedenti con disguidi finanziari alle spalle si trovano in Molise, Sardegna ed Emilia Romagna

Autore: Rosaria Barrile
Spese per la casa: rallenta la crescita

Consumi: meno casa, più smartphone

22 gennaio 2018 - In lieve calo l'acquisto di prodotti destinati alla casa mentre aumenta la spesa per la tecnologia e, nello specifico, per gli smartphone; sono questi i principali dati emersi dall'Osservatorio Findomestic, che ha analizzato le principali voci di spesa delle famiglie italiane. Tra i comparti con le migliori performance la telefonia, l'arredamento e i prodotti per il comfort abitativo.

Autore: Francesca Lauritano
L'auto italiana esce dalla crisi: boom di immatricolazioni

Auto: 1,9 milioni di immatricolazioni nel 2017

19 gennaio 2018 - Quasi due milioni di vetture immatricolate nel 2017, il 7,9% in più rispetto al 2016; sono questi i dati ufficiale relativi al mercato italiano dell'auto, che ha chiuso lo scorso anno con risultati da record, grazie anche alla crescita del settore del credito al consumo. In soli due anni i prestiti personali destinati all'acquisto di un veicolo (auto o moto) sono aumentati del 43%.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti in, lenta, ripresa

Ripresa sì, ma al rallentatore

16 gennaio 2018 - Secondo l’Ufficio studi della CGIA di Mestre, gli ultimi dati della Commissione europea non lasciano ben sperare. Tra tutti i Paesi della UE, l’Italia rivela un maggior affanno nel tentativo di salire sul treno della crescita: il PIL reale aumenterà ma solo dell’1,3 per cento. Per recuperare la situazione precedente alla crisi occorrerà attendere il 2022-23.

Autore: Rosaria Barrile
Prestiti per smartphone

Gli italiani non rinunciano al mobile

15 gennaio 2018 - Sono sempre di più gli italiani che possiedono il telefono cellulare di nuova generazione al cui acquisto, sovente, si arriva tramite un prestito personale. In Italia, però, usiamo questo strumento in maniera alquanto specifica e la società comScore, attraverso un'approfonditissima analisi ha raccontato nei dettagli come lo usiamo e per quali motivazioni. Vediamo cosa ci differenzia dagli altri.

Autore: Francesca Lauritano
Prestiti in aumento, ma cambiano le spese

I prestiti personali crescono ma cambia la spesa delle famiglie

10 gennaio 2018 - Meno soldi per carne, pesce e latticini; di più per frutta e verdura. La casa come voce di spesa cui oggi destiniamo più fondi del nostro budget familiare, l'abbigliamento come una di quelle in cui oggi investiamo di meno. Ecco come sono cambiati i consumi degli italiani secondo il rapporto Abi elaborato da AdnKronos.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti: gli italiani investono nelle quattro ruote

Toglietemi tutto ma non l'auto

16 novembre 2017 - La passione degli italiani per le quattro ruote è cosa risaputa; a confermare questo amore sono i dati dell'osservatorio Findomestic secondo cui 7 connazionali su 10 scelgono l'automobile per per gli spostamenti di tutti i giorni. Aumenta anche la sensibilità verso i veicoli green; se oggi il 41% degli automobilisti possiede un mezzo a benzina, solo l'8% è disposto a comprarne una in futuro.

Autore: Francesca Lauritano
Arrivano gli utp, i crediti quasi buoni

Gli utp valgono 123 miliardi di euro

15 novembre 2017 - Secondo il report di PricewaterhouseCoopers, il mercato italiano degli utp, unlikely to pay, ha raggiunto, nel primo semestre 2016, un valore di 123 miliardi di euro. Si tratta di "inadempienze probabili", crediti a rischio che, con interventi tempestivi, potrebbero ancora essere recuperati; stando alle stime degli esperti, le probabilità di successo è superiore al 55%.

Autore: Franco Canevesio
UK: giovani sempre più indebitati

Prestiti personali: aumentano in UK

10 novembre 2017 - Aumenta l'indebitamento dei giovani inglesi; a lanciare l'allarme è uno studio condotto da Pwc che riporta come negli ultimi anni il ricorso al credito al consumo da parte dei cittadini d'oltremanica sia cresciuto sensibilmente. Secondo le stime, i prestiti erogati potrebbero superare i 340 miliardi di sterline entro i prossimi 3 anni, con un debito medio di 12.500 sterline a famiglia.

Autore: Francesca Lauritano

Le news più popolari

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Due prodotti molto popolari: cds e rev

    4 ottobre 2024 - Il credito al consumo è un’area del mercato fondamentale. Può favorire la crescita economica e semplificarci la vita, condizionando anche la stabilità del sistema finanziario. È importante individuare i possibili focolai di sovraindebitamento, anche con iniziative di educazione finanziaria.

  • Ricordi d’estate

    27 settembre 2024 - Ad agosto il mercato dei prestiti è stato solido segnando un +15,16% per i prestiti finalizzati e un +10,57% per quelli personali rispetto al 2023; da notarsi, però, la lieve flessione rispetto alle somme oggetto di finanziamento: -2% per i primi e -4% per i secondi. Stabili i tassi di interesse.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti