Mondo prestiti

Crif: Bene i prestiti personali

Il Barometro Crif è positivo sui prestiti

6 giugno 2016 - Ottime notizie per ciò che riguarda le domande di prestito da parte degli italiani ai vari istituti di credito che ad aprile hanno segnalato, nel complesso, una crescita record del +13% rispetto allo stesso mese del 2015, che a sua volta aveva messo in luce già performance notevolmente positive. Ecco quanto emerso dall’ultimo Barometro Crif.

Autore: Francesca Lauritano
Fiducia in calo, colpa dei bamboccioni

Osservatorio Findomestic sulla fiducia degli italiani

1 giugno 2016 - Ragazzi italiani ancora bamboccioni? Sì, colpa della crisi. E' questa la fotografia scattata dall'ultimo Osservatorio Findomestic relativo al mese di aprile. Ne viene fuori un paese nel quale il 66% degli under 35 vive ancora con i genitori, dato in crescita decisa rispetto al 61% del 2007 ma, soprattutto, dato di molto superiore rispetto alla media europea.

Autore: Franco Canevesio
Sicilia: prestiti sotto la media nazionale

In Sicilia prestiti al di sotto della media nazionale

31 maggio 2016 - Risultati poco incoraggianti sul fronte dei prestiti personali e dei mutui casa in Sicilia che ha chiuso il vecchio anno con una contrazione delle richieste di finanziamento da parte delle famiglie e dei privati. L’isola infatti risulta essere sotto la media nazionale per ciò che riguarda l’importo medio erogato ad ogni richiedente. Ecco quanto messo in evidenza di recente in uno studio del Crif.

Autore: Francesca Lauritano
Qual’ è l’età giusta per comprare la prima automobile?

Comprare un'auto a 18 anni

27 maggio 2016 - Qual’ è l’età giusta per comprare la prima automobile? A cercare di dare una risposta a questo curioso ed interessante quesito ci ha pensato di recente l’ultimo Osservatorio mensile di Findomestic, istituto specializzato nella concessione di prestiti alle famiglie, che si è occupato questa volta di indagare le principali tappe che scandiscono la lunga strada dei giovani italiani verso l'autonomia.

Autore: Francesca Lauritano
I prestiti a chilometro zero

Nuove forme di finanziamento più veloci e "vicine"

26 maggio 2016 - Vicino è bello: dopo la frutta e la verdura, è ora in arrivo il prestito a km zero. Ma mentre nel primo caso a essere abbattute sono le distanze tra coltivatori e consumatori, nel caso dei finanziamenti a crollare potrebbe essere invece la burocrazia e il muro di incomprensioni tra il sistema bancario tradizionale e le piccole imprese.

Autore: Rosaria Barrile
Il prestito salva-stipendio

Serradifalco: prestiti ai dipendenti comunali

20 maggio 2016 - Talvolta i Comuni italiani intraprendono delle curiose iniziative che fanno molto discutere, anche in campo di finanziamenti e, in particolare, di prestiti personali. L'ultima è quella del comune di Serradifalco, in Sicilia, dove ai dipendenti comunali che non hanno ricevuto lo stipendio a causa di ritardi nei pagamenti vengono concessi prestiti a tassi agevolati.

Autore: Franco Canevesio
Bankitalia: una ripresa graduale per i prestiti

Studio Bankitalia sui prestiti in Italia

19 maggio 2016 - Capire l’attuale andamento dell’economia italiana è piuttosto complesso: se infatti è vero che i prestiti personali concessi alle famiglie ed ai privati nel nostro Pese stanno aumentando è altrettanto vero che il ritmo di crescita rimane ancora troppo graduale e siamo tuttora ben distanti dalla realtà di colmare il gap  al momento esistente con il periodo precedente la crisi.

Autore: Francesca Lauritano
Prestiti e bollette in arretrato per 60 miliardi

Prestiti e bollette in arretrato per 60 miliardi

17 maggio 2016 - Per famiglie e imprese è sempre più difficile arrivare a fine mese: lo conferma la somma complessiva delle rate del mutuo, dei prestiti personali e delle bollette di luce, gas e telefono non pagate. Nel 2015 tale piaga ha toccato un nuovo punto record: 58,9 miliardi di euro pari a circa il 3,6% del Pil nazionale.

Autore: Rosaria Barrile
Prestiti: segnali di crescita

Cresce l’importo dei prestiti richiesti

13 maggio 2016 - Incoraggianti segnali di ripresa per il mondo dei prestiti personali. Stando alle evidenze rese note qualche giorno fa in un interessante studio curato da Crif Credit Solutions, l’importo medio dei prestiti personali richiesti dalle famiglie italiane nel corso del 2015 ha segnalato un’eloquente e positiva crescita segnando un’inversione di marcia.

Autore: Francesca Lauritano
L'economia giapponese riparte dai prestiti

La Banca del Giappone spinge sui prestiti

11 maggio 2016 - Prestiti personali e prestiti concessi alle imprese. È da qui che la banca nazionale del Giappone ha scelto di cominciare a lavorare per rimettere in moto l'affannante economia del Sol Levante. Entro breve si darà il via all'applicazione di nuovi tassi di interesse che porteranno i valori legati ai finanziamenti in campo fortemente negativo. Già lo scorso febbraio, si era arrivati al -0,1%.

Autore: Franco Canevesio

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Bollettino Bankitalia

    18 ottobre 2024 - Nella riunione di giovedì 17 ottobre il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea ha ulteriormente abbassato i tassi di interesse, che dal 23 ottobre scendono di altri 25 punti base. La banca centrale aveva alzato i tassi per contrastare l’inflazione, che sta gradualmente rientrando.

  • Credito al consumo in controtendenza

    11 ottobre 2024 - Calano i prestiti, ma il credito al consumo tiene, trainato dall'aumento della richiesta di cessione del quinto. Questo è quanto emerge da una recente analisi della Fondazione Fiba di First Cisl condotta sui dati della Banca centrale europea.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti