Mondo prestiti

Migliorare il fondo antiusura

Adiconsum sul fondo antiusura

31 dicembre 2015 - Prosegue l’impegno delle associazioni dei consumatori per contrastare il fenomeno del sovraindebitamento delle famiglie italiane. Diversamente da quanto si crede, non basta aver saltato il pagamento di una o due rate di un prestito, ma occorre aver trascurato anche altre scadenze per far lievitare i debiti.

Autore: Rosaria Barrile
Compass delinea le tendenze di Natale

Tendenze natalizie secondo Compass

29 dicembre 2015 - Per questo Natale 2015 sembra proprio che la tendenza principale tra le famiglie italiane sia quella di regalare di più, piuttosto che ricevere. A confermarci questo particolare e curioso andamento ci ha pensato solamente qualche giorno fa Compass all’interno di una sua edizione straordinaria del proprio Osservatorio.

Autore: Francesca Lauritano
Prestiti e smartphone

Prestiti, la spia è lo smartphone

25 dicembre 2015 - Lo smartphone avrà un ruolo sempre più centrale nell'aiutare le banche a decidere chi merita un prestito e chi no: funzionerà proprio come un vero termometro della ricchezza o della povertà. Le azioni che compiamo con il nostro cellulare, ormai, possono rivelare chi è un buon pagatore e chi no, anche a seconda dell'orario delle nostre telefonate o del numero di sms che inviamo e riceviamo.

Autore: Franco Canevesio
Milano: truffe su cessione del quinto

Tentata truffa su cessione del quinto

22 dicembre 2015 - I cronisti del quotidiano Il Giorno hanno smascherato una fantomatica società finanziaria che ha inviato a 3mila milanesi delle lettere "pazze". In queste comunicazioni si proponeva il rinnovo della cessione del quinto (mai stipulata) e un nuovo finanziamento a tassi vantaggiosissimi, con la promessa del riassorbimento e azzeramento degli interessi passati.

Autore: Rosaria Barrile
Prestiti vitalizi: novità entro la fine dell’anno

Novità per i prestiti vitalizi

21 dicembre 2015 - Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha dichiarato di voler rispettare la scadenza (dicembre 2015) per il regolamento di attuazione della norma sui prestiti vitalizi. In tempi molto brevi, quindi, sarà chiesto agli istituti di credito e alle banche di aggiornarsi secondo quanto previsto dalle nuove linee guida.

Autore: Francesca Lauritano
Contrazione dei prestiti in Italia

Prestiti ancora in calo in Italia

17 dicembre 2015 - Nell'ultimo studio di Banca d'Italia circa la situazione italiana dei prestiti alle famiglie e delle sofferenze bancarie sono due le evidenze maggiori: da una parte persiste il calo delle erogazioni di prestiti (-0,5% a ottobre); dall'altra diminuiscono le sofferenze bancarie. Nel dettaglio, nell'anno, i prestiti alle famiglie sono cresciuti dello 0,6%.

Autore: Francesca Lauritano
La prima banca per sole donne

Costa Rica: una banca per le donne

16 dicembre 2015 - La Banca Nazionale del Costarica ha inaugurato le prime filiali di Kristal, una banca tutta rosa dedicata alle sole donne. Impiegate di sesso femminile e sportelli bancomat dipinti di rosa fanno da cornice ad iniziative ad hoc per il mondo delle risparmiatrici.

Autore: Franco Canevesio
Cambia il modo di comprare auto

Rivoluzione nell'acquisto delle auto

10 dicembre 2015 - Negli USA è nato un nuovo sito web, con tanto di App, da cui è possibile acquistare da casa la propria auto, scegliendone comodamente le caratteristiche, la modalità di pagamento (anche attraverso un finanziamento) e perfino la modalità di consegna. Il successo è stato così immediato da portare i fondatori a creare un garage automatico dove andare a ritirare la propria nuova automobile.

Autore: Rosaria Barrile
Prestiti personali e calamità naturali

Prestiti personali e calamità naturali

7 dicembre 2015 - L'Abi ha siglato un'intesa con le Associazioni dei Consumatori e il Dipartimento di Protezione Civile per sostenere i cittadini colpiti da calamità naturali e impossibilitati al pagamento puntuale delle rate di prestiti personali in corso. Con questa iniziativa si vogliono da un lato proteggere le famiglie in difficoltà, dall'altro incoraggiare il ricorso agli strumenti di credito.

Autore: Francesca Lauritano
Ricerca Unimpresa sui prestiti in sofferenza

Ricerca Unimpresa sui prestiti in sofferenza

4 dicembre 2015 - Unimpresa ha preso in esame la situazione economica delle famiglie italiane e, in particolare, la loro capacità di rimborso dei prestiti contratti in passato. I risultati non sono di sicuro allarmanti, ma destano comunque preoccupazione, visto che un finanziamento su quattro non viene più rimborsato o comunque risulta essere molto incerto.

Autore: Franco Canevesio

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Prestiti per una casa più green

    19 aprile 2024 - Per adeguare a livello energetico le nostre case e renderle più green in vista della nuova direttiva a livello europeo è sempre possibile ricorrere agli strumenti del credito al consumo, come ad esempio i prestiti casa o quelli green, che possono rivelarsi fondamentali. Ecco come funzionano.

  • Credito, nuova indagine Bce

    12 aprile 2024 - Dalla Bank lending survey del mese di aprile diffusa dalla Bce emerge che, nel primo trimestre dell'anno, le banche dell’Eurozona hanno inasprito i criteri per la concessione di credito al consumo sia per le famiglia che per le imprese; le condizioni per i mutui, invece, si sono attenuate.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti