Mondo prestiti

Pochi sanno che le spese scolastiche sono detraibili

Spese per la scuola, si può detrarre il 19%

19 settembre 2018 - Il 41% di chi avrebbe diritto a portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi le spese scolastiche dei figli non sa di poterlo fare e, anche, quasi un avente diritto su 10 (8%), sceglie coscientemente di non farlo. Tutto questo si traduce non solo in un aggravio di costo per le famiglie, ma anche in milioni di euro che, non richiesti, giacciono nelle casse statali.

Autore: Franco Canevesio
Ad agosto sono aumentate le richieste di prestiti

Una calda estate per i prestiti

13 settembre 2018 - 'L’aumento delle richieste registrate nel mese di agosto ha investito sia i prestiti personali, che registrano una crescita del 14%, sia i prestiti finalizzati che mettono a segno un ottimo + 5,3%. Di sicuro su questi risultati hanno avuto un peso importante sia i tassi bassi applicati ai finanziamenti sia una maggiore fiducia delle famiglie nella propria situazione economica.

Autore: Rosaria Barrile
Istat: rallentano i consumi italiani

Stretta sui consumi degli italiani

10 settembre 2018 - Secondo le analisi svolte dall'Istat, così come quelle di Confesercenti e Cer, in Italia la situazione economica delle famiglie è tutt'altro che rosea. Le spese da affrontare sono tante e i consumi si riducono senza, oggettivamente, alcuna previsione di inversione di tendenza nel breve termine. Ecco i risultati principali di queste ricerche.

Autore: Francesca Lauritano
Sono i nonni ad aiutare economicamente i giovani

Senior italiani, campioni d’Europa di vita familiare

7 settembre 2018 - C'è chi offre consigli e chi aiuta a gestire i nipoti; chi si fa da garante per l'ottenimento di un prestito da parte del proprio figlio e chi ospita i familiari per le vacanze. Ben lungi dal sentirsi inutili, gli over 65 italiani sono probabilmente quelli che, in Europa, sono più indispensabili alla propria famiglia. Di certo un'ottima notizia, ma anche un sintomo di poco sostegno istituzionale.

Autore: Franco Canevesio
Prestiti: erogati 87 milioni di euro per lo studio

Scuola: libri e affitti in aumento

6 settembre 2018 - Molte famiglie italiane proprio in questi giorni stanno facendo i conti con le spese da affrontare in vista dell'inizio della scuola. Stando ai dati diffusi, quest'anno è previsto un aumento dell'1,9% del costo dei libri didattici mentre gli studenti fuori sede vedranno affitti più salati del 4%. Molti gli italiani che ricorreranno ai prestiti personali per pagare queste spese.

Autore: Francesca Lauritano
In Friuli contributi per veicoli green

Auto green: in Friuli arrivano gli incentivi

4 settembre 2018 - Il contributo per i residenti, cumulabile con altre agevolazioni, è concesso per la rottamazione di veicoli a benzina Euro 0 o Euro 1 o di veicoli a gasolio Euro 0, Euro 1, Euro 2 o Euro 3 e il successivo acquisto di veicoli nuovi di categoria M1, bifuel (a benzina/metano), ibridi (benzina/elettrici) o elettrici

Autore: Rosaria Barrile
Cresce il numero dei ricchi nel mondo

Italia: aumenta il numero di paperoni

30 agosto 2018 - Sono più di 394mila gli italiani che hanno un patrimonio finanziario personale superiore al milione di euro, valore che fa conquistare al Paese l'ottavo posto nella graduatoria stilata dal BCG. Nel 2018, a livello globale, la ricchezza finanziaria è aumentata del 12%, sfondando il tetto dei 200mila miliardi di euro. Usa e Cina guidano la classifica; terzo posto per il Giappone.

Autore: Francesca Lauritano
La Turchia scommette sul fintech

Turchia: pagamenti senza contanti entro il 2023

29 agosto 2018 - Nonostante la delicata fase economica che sta attraversando, la Turchia continua il suo percorso di digitalizzazione, con l'obiettivo di eliminare completamente la moneta cartacea entro il 2023. La strada fatta dal Paese negli ultimi 15 anni è molta; già oggi il 40% dei consumi delle famiglie turche passa da carte di credito e debito.

Autore: Franco Canevesio
Istat: in riduzione la crescita del Paese

Istat: Pil a +0,2% nel secondo trimestre

24 agosto 2018 - Secondo i dati Istat, il secondo trimestre 2018 si è chiuso con una crescita del Pil dello 0,2%, in lieve rallentamento rispetto al +0,3% archiviato nel primo trimestre. Un dato che però non spaventa gli italiani; stando ai dati messi in luce dall'osservatorio Findomestic, la fiducia dei cittadini nel futuro è ancora alta.

Autore: Francesca Lauritano
Nuovi prestiti d’onore per le matricole

Università: in arrivo i nuovi prestiti d'onore?

23 agosto 2018 - La nuova misura, ora in fase di studio, da parte del ministero dell’Istruzione prevede per i prossimi cinque anni risorse per circa 100 milioni di euro, grazie al sostegno della Banca europea degli investimenti. Il 75% dell’importo andrebbe a sostegno dei giovani studenti universitari del sud del Paese, per un totale di circa 2.500 ragazzi con prestiti fino a 8.000 euro l'anno.

Autore: Rosaria Barrile

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Effetto tassi sul BNPL

    25 novembre 2022 - Il Buy Now Pay Later è una forma di credito attraverso la quale i consumatori acquistano beni o servizi pagandoli in seguito: essendo stata creata in un quadro economico caratterizzato da prezzi stabili, cosa comporterebbe l'attuale incremento dei tassi di interesse? Lo spiega un recente paper.

  • Conti e credito: i costi

    18 novembre 2022 - Nel 2021 la spesa per la gestione di un conto corrente è cresciuta di 3,8 euro, a causa dell'aumento sia delle spese fisse che di quelle variabili; per quanto riguarda, invece, le commissioni applicabili agli affidamenti e agli sconfinamenti? A rispondere è la Banca d'Italia.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti