Mondo prestiti

Gli studenti USA pazzi per i bitcoin

USA: con i prestiti per lo studio si comprano bitcoin

11 aprile 2018 - Uno studente su cinque, fra quelli che si sono visti concedere un prestito personale per pagare gli studi, ha dichiarato di aver in realtà parte o tutta la somma ottenuta per investire nel mercato delle cripto valute. Il dato arriva da u'indagine del The Student Loan Report, anticipata qualche giorno fa in Italia da Il Sole 24 Ore. Ecco tutti i dettagli.

Autore: Francesca Lauritano
Le casse in aiuto dei giovani professionisti

Prestiti per ingegneri, architetti e avvocati

10 aprile 2018 - C'è chi aiuta gli associati, soprattutto i giovani, ad ottenere finanziamenti per avviare la propria attività professionale; chi concede prestiti d'onore per supportare le professioniste under 35 con figli piccoli, chi, ancora, garantisce tassi agevolati per poter supportare l'apertura di studi privati. Ecco alcune delle offerte riservate ai professionisti under 35 dalle casse professionali.

Autore: Rosaria Barrile
Immobiliare: gli investimenti dei privati non bastano

Ristrutturazioni: non bastano per rilanciare il settore

6 aprile 2018 - Negli ultimi anni il calo dei permessi rilasciati per la costruzione di nuovi immobili è stato impressionante; -83% dal 2005 a oggi. La crisi economica, il calo dei prezzi dell'usato e un aumento degli interventi di ristrutturazione di privati tra le principali cause che hanno inciso sul comparto. Eppure qualcosa sta cambiando, soprattutto nelle province d'Italia.

Autore: Francesca Lauritano
Pasqua da record per i pagamenti digitali

Aumentano i pagamenti digitali

4 aprile 2018 - Pasqua 2018 è stata all'insegna dei pagamenti digitali; nei soli 3 giorni di festività, sono state 15 milioni le transazioni, in aumento del 23,5% rispetto allo scorso anno. Stabile, invece, la spesa media degli italiani per il cibo; secondo le stime, le famiglie hanno speso oltre 1 miliardo di euro per il menù; in diminuzione il consumo di carne di agnello a favore di piatti vegetariani.

Autore: Franco Canevesio
Rapporto col denaro critico in mezza Europa

Gli europei e il denaro

29 marzo 2018 - Una ricerca svolta in sette Paesi europei ha messo in luce il rapporto con il denaro di alcune categorie professionali. I lavoratori nei settori del commercio, servizi e trasporti sono quelli che dichiarano di fare maggior fatica a pagare con puntualità le rate di mutui, prestiti o bollette domestiche. Perdita del lavoro e imprevisti le principali ragioni dietro ai ritardi.

Autore: Rosaria Barrile
Continua la corsa ai prestiti personali

Prestiti: continua la crescita

26 marzo 2018 - Secondo le previsioni degli esperti il 2018 sarà un anno positivo sul fronte del credito al consumo; le stime di crescita del Pil italiano, unite al basso costo del denaro e alla ripresa dei consumi, dovrebbero dare un ulteriore impulso alla richiesta da parte delle famiglie italiane. Secondo i dati dell'Osservatorio Crif, a gennaio le domande di prestito personale sono aumentate del 13%.

Autore: Francesca Lauritano
L'importanza dell'educazione finanziaria

Prestiti ed educazione finanziaria

23 marzo 2018 - Anche i consumatori, soprattutto nel momento in cui si recano in banca o presso la sede di una società del credito per richiedere prestiti personali, mutui o qualunque altro prodotto di questo genere, è fondamentale abbiano una buona conoscenza finanziaria. Questo consente non solo di comprendere meglio le opzioni che vengono loro proposto, ma anche di scegliere con competenza.

Autore: Franco Canevesio
Sempre più prestiti attraverso l'online

Prestiti, meno smartphone e più auto

20 marzo 2018 - Assofin ha reso noti i dati relativi allo studio che periodicamente svolge per analizzare i consumi degli italiani. Secondo quanto emerso dai numeri, nel corso del 2017 chi ha richiesto un prestito lo ha fatto, rispetto a quanto non avvenisse negli scorsi anni, molto meno frequentemente per acquistare beni tecnologici e di consumo, molto di più per finanziare l'acquisto dell'auto o la casa.

Autore: Rosaria Barrile
Gli italiani dicono di sì alle ristrutturazioni

Le ristrutturazioni piacciono agli italiani

16 marzo 2018 - Continua a crescere il settore della ristrutturazione e, secondo le previsioni dell'Ance, anche per il 2018 è previsto un aumento degli investimenti (+1,7%). Agevolazioni fiscali e aumento del ricorso al credito al consumo sono tra gli elementi che hanno contribuito maggiormente allo sviluppo del comparto, che nel 2016 ha raggiunto i 46,5 miliardi di euro, per un totale di 700 mila immobili.

Autore: Francesca Lauritano
Cessione del quinto: novità da Banca d'Italia

Cessione del quinto, Bankitalia tira le orecchie alle banche

14 marzo 2018 - La cessione del quinto è una tipologia di finanziamento molto accessibile, anche a chi in passato ha avuto disguidi finanziarti. Nonostante questo è importante che prima che essa venga accordata, la finanziaria o l'Istituto di credito valuti con attenzione l'esposizione economica del richiedente. Questo è uno dei molti spunti di riflessione che Bankitalia ha girato alle aziende del credito.

Autore: Franco Canevesio

Le news più popolari

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Focus sulle polizze Ppi

    1 luglio 2022 - Le polizze a protezione dei finanziamenti sono coperture assicurative che tutelano sia il debitore che il creditore e non sono sempre obbligatorie; in relazione a questi prodotti, lo scorso anno l'Ivass ha svolto un'analisi sottoponendo un questionario a compagnie e banche. Ecco cosa è emerso.

  • Le sfide del credito

    24 giugno 2022 - Nei primi tre mesi del 2022 il settore del credito del consumo ha registrato un aumento dell'11,6%, nonostante il contesto sia caratterizzato da maggiore incertezza e dal contenimento dei consumi; ottima performance per i prestiti personali (+33%) che trainano la crescita del comparto.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti