Mondo prestiti

Italiani e debiti: siamo i più oculati

Famiglie italiane, le più virtuose d'Europa

19 giugno 2015 - Le famiglie italiane svettano tra le più oculate del mondo, data la loro estrema attenzione all'indebitamento. E' quanto risulta dal rapporto dell'Ocse sulle diseguaglianze economiche, secondo cui in Italia soltanto un quarto delle famiglie ha dei debiti, rispetto alla media dell'Ocse che sfiora il 50%.

Autore: Franco Canevesio
Progetto Erasmus + Master Loans

Studiare all'estero con un prestito

16 giugno 2015 - Secondo le stime della Commissione europea vi sarebbero oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti a causa della mancanza di competenze richieste dai datori di lavoro. Occorre quindi favorire la mobilità tra un paese e l’altro non solo dei lavoratori, ma anche degli studenti.

Autore: Rosaria Barrile
Prestiti personali in calo

Bankitalia: continua il calo dei prestiti

15 giugno 2015 - Persiste la dinamica negativa per i prestiti personali che, secondo i dati diffusi recentemente da un report della Banca d’Italia, nell’appena passato mese di aprile 2015 hanno registrato un sensibile calo.

Autore: Francesca Lauritano
Sposarsi con un prestito

Prestiti per cerimonie: l’offerta di Carrefour Banca

11 giugno 2015 - La bella stagione è la protagonista assoluta di quasi tutti i matrimoni italiani: nonostante la crisi pare proprio che le coppie non intendano rinunciare al giorno più bello della propria vita. Così, per incoraggiare le giovani coppie, Carrefour Banca ha pensato un'offerta speciale di prestito personale per finanziare le cerimonie e i matrimoni.

Autore: Francesca Lauritano
Sospensione delle rate: si può fare

Prestiti, boccata d'aria sulla sospensione delle rate

10 giugno 2015 - Molte, troppe volte, per colpa della crisi, si è presentata la necessità di sospendere il pagamento delle rate di restituzione del prestito. In questi casi la sospensione del prestito è una scelta conveniente per riuscire a superare il momento di disagio. L'Abi fissa i casi in cui è possibile procedere al congelamento.

Autore: Franco Canevesio
Toscana e prestiti ai giovani

Toscana: al via i prestiti per gli under 40

5 giugno 2015 - Grandi e belle novità in vista per tutti quei giovani professionisti, attualmente residenti in Toscana, che stanno pensando e valutando la possibilità di richiedere un prestito per dare avvio ad una nuova attività oppure potenziarne una già esistente.

Autore: Francesca Lauritano
A maggio tornano a crescere i prestiti

A maggio tornano a crescere i prestiti

5 giugno 2015 - Gli italiani tornano a spendere. Con parsimonia ma in modo decisamente più convinto rispetto allo scorso anno. Il numero di richieste di finanziamento presentate nei primi cinque mesi del 2015 è il più alto degli ultimi quattro anni a causa di un aumento in particolare dei prestiti finalizzati.

Autore: Rosaria Barrile
Il Modulo Secci per i prestiti

Il Modulo Secci e la trasparenza contrattuale dei prestiti

29 maggio 2015 - Informazioni chiare e dettagliate che vanno fornite ai consumatori prima della sottoscrizione di qualsiasi contratto con intermediario bancario o finanziario. È questo l’obiettivo finale del Modulo Secci.

Autore: Franco Canevesio
Abi: bene le erogazioni e le richieste

Rapporto mensile Abi: luci ed ombre per i prestiti

27 maggio 2015 - Aprile 2015 vede giungere di buone novità dal mondo dei finanziamenti, sia per ciò che riguarda i prestiti personali che le imprese. Ecco quanto messo in luce dall’ultimo rapporto mensile Abi.

Autore: Francesca Lauritano
Gli italiani rivalutano i prestiti

Pagare a rate: per gli italiani non è più tabù

26 maggio 2015 - Se un tempo era considerato come la soluzione ideale per gli acquisti più esosi, come l’auto oppure i mobili per la casa, oggi il pagamento rateale rappresenta un modo per non dover cambiare stile di vita e per gestire in modo attento il budget familiare.

Autore: Rosaria Barrile

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Cos’è e come funziona il sovraindebitamento

    22 gennaio 2021 - In caso di sovraindebitamento ora c'è la possibilità di prevedere nel piano del consumatore anche la falcidia e la ristrutturazione dei debiti derivanti da cessioni del quinto e dalle operazioni di prestito su pegno; ad introdurlo la legge 176/2020, che converte il decreto-legge 137/2020.

  • Cosa fare se il fornitore è inadempiente

    15 gennaio 2021 - Quando si richiede un prestito finalizzato, può capitare che il fornitore risulti inadempiente; cosa fare in questi casi? Se l’inadempienza è riconosciuta come grave, la risoluzione del contratto di credito comporta l’obbligo del finanziatore di rimborsare al consumatore le rate già pagate.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti