Mondo prestiti

Sempre più cessioni del quinto

Il boom della cessione del quinto

8 marzo 2017 - Il finanziamento tramite cessione di un quinto dello stipendio o della pensione, è un tipo di credito al consumo molto speciale e accessibile anche a chi, alle spalle, ha una storia creditizia decisamente non immacolata. Per queste ragioni negli ultimi anni è letteralmente esploso il mercato, sia in termini di richiesta sia di erogazioni; spesso più corpose rispetto ai prestiti personali classici

Autore: Franco Canevesio
Cresce il numero di chi vuole investire in immobili

In aumento la voglia di casa

6 marzo 2017 - Sono sempre di più i nostri connazionali che, spinti dai tassi di interesse oggi estremamente favorevoli e dall'inversione di rotta compiuta dalle aziende del credito in merito ai mutui e ai prestiti legati agli immobili, guardano con interesse all'investimento nel settore immobiliare. Non necessariamente, secondo i dati di Findomestic, chi vuole comprare casa ha intenzione di andarci ad abitare.

Autore: Francesca Lauritano
Per i prestiti contano semplicità e servizi extra

Gli Italiani in banca chiedono servizi extra e semplicità

2 marzo 2017 - Fiducia e comodità; ecco cosa spinge gli italiani a rimanere fedeli alla propria banca. Secondo quanto rilevato da Nomisma per Crif il 60% degli italiani di età compresa fra i 18 ed i 65 anni non ha alcuna intenzione di cambiare istituto di credito, ma vorrebbe da lui una maggiore modernità, l'offerta di servizi extra e tempi più rapidi nella gestione delle pratiche di prestito personale o mutuo.

Autore: Rosaria Barrile
Le auto elettriche ancora non decollano

Auto elettriche? No, grazie

23 febbraio 2017 - Nell'area urbana di Milano le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici sono appena 120; non troppo meglio a Roma dove sono 200 o a Firenze, prima d'Italia, con circa 250 punti. Questo è uno dei freni allo sviluppo di un settore che, se supportato diversamente, potrebbe in realtà essere una grande opportunità tanto economica, quanto di modernizzazione del parco auto circolante in Italia.

Autore: Rosaria Barrile
Effetto Brexit sui prestiti?

I britannici richiedono sempre più prestiti personali

22 febbraio 2017 - A novembre scorso le richieste di prestiti personali avanzate dalle famiglie britanniche hanno raggiunto vette mai toccate con un incremento, anno su anno, pari al 10,6%. Anche i mutui hanno registrato un'impennata notevole e rappresentano ormai l'85% delle richieste di credito del Regno Unito. Su tutto pesa l'effetto Brexit anche se, secondo la Bank of England, nel suo complesso l'economia cresce

Autore: Francesca Lauritano
Il buon inizio dei prestiti personali

Secondo Crif i prestiti aumentano

17 febbraio 2017 - 7,4%; di tanto sono cresciute le concessioni di prestiti ai consumatori italiani nel corso del 2016; se si guarda ai soli prestiti personali l'aumento è stato leggermente inferiore (6,2%), ma comunque sintomo di grande interesse da parte delle famiglie e di un maturo rapporto fra gli italiani ed il credito al consumo. Fra le principali finalità per cui si chiede un prestito l'acquisto di aut

Autore: Franco Canevesio
Cessione del quinto: aggiornati i tassi

Cessione del quinto: aggiornati i tassi

16 febbraio 2017 - Novità in vista per tutti coloro che sono decisi a richiedere un prestito tramite cessione del quinto. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), in accordo con i vari istituti di credito, ha infatti aggiornato di recente i tassi d’interesse applicabili a questa particolare tipologia di finanziamento.

Autore: Francesca Lauritano
Tragitto casa – lavoro: l’auto in cima alle preferenze

Italiani e automobili, un amore indiscusso

14 febbraio 2017 - Nonostante i programmi pubblici a favore di una mobilità sempre più sostenibile per contrastare l’inquinamento delle città, gli italiani stentano a lasciare le quattro ruote. Soprattutto per andare e tornare dal posto di lavoro. Secondo l’Istat, che ha aggiornato al 2016 i dati relativi agli spostamenti casa-lavoro, solo un italiano su dieci va a piedi lungo questo tragitto. 

Autore: Rosaria Barrile
Frane e inondazioni mettono a rischio i prestiti

Frane e inondazioni mettono a rischio i prestiti

8 febbraio 2017 - Frane e inondazioni rovinano i prestiti personali e quelli alle imprese? Sembra proprio di sì, a leggere il Rapporto sul dialogo italiano sulla finanza sostenibile pubblicato da Banca d'Italia.

Autore: Franco Canevesio
Si all’auto, ma attenta all’ambiente

Compass, gli italiani vogliono un'auto "pulita"

7 febbraio 2017 - Gli italiani non rinunciano all’acquisto di auto anche se preferiscono vetture meno care e con consumi non eccessivi. Ecco quanto emerso dall’ultimo Osservatorio curato da Compass che si è occupato di mettere in luce l’attuale andamento del mercato di vetture e motocicli nel nostro Paese.

Autore: Francesca Lauritano

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Open banking e credito

    30 settembre 2022 - Per facilitare il processo di valutazione del merito creditizio dei consumatori che richiedono un finanziamento è possibile ricorrere all'open banking; ma di cosa si tratta? Consiste, previa autorizzazione dei clienti, nella condivisione dei da tra i vari operatori del mondo bancario.

  • Cos’è la liberatoria bancaria?

    23 settembre 2022 - Le società bancarie e finanziarie non fanno credito a tutti in modo indiscriminato in quanto la concessione del finanziamento avviene dopo un’attenta valutazione del merito creditizio del richiedente. In questi casi può tornare utile anche la liberatoria bancaria; ecco di cosa si tratta.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti