Mondo prestiti

Bonus anche per i libri non scolastici

Arriva la proposta di bonus per acquistare libri non scolastici

4 aprile 2019 - Anche se a prima vista può sembrare molto strano, sono circa 13 milioni i cittadini italiani che non hanno a disposizione, nella loro comunità di residenza, una biblioteca che funga da centro di aggregazione culturale. Ora una proposta di legge potrebbe favorire il cambiamento, ecco come.

Autore: Francesca Lauritano
Le scelte degli italiani in materia di investimenti e risparmio

Prestiti, come si orientano gli italiani

4 aprile 2019 - Gli italiani si distinguono, rispetto alle altre nazioni, per essere molto più propensi al risparmio rispetto alla media. Sono pochi, in percentuale, i nostri connazionali che preferiscono l'investimento al mantenimento di quanto già si è conquistato, ma se decidono di investire, ecco come fanno.

Autore: Francesca Lauritano
Dove andremo e quanto spenderemo per Pasqua?

Ponte di Pasqua, quanto viaggeremo...e spenderemo

3 aprile 2019 - Per la prima volta, nelle città d'arte, l'offerta extra alberghiera supera quella alberghiera per numero di posti letto. A certificarlo è una recente indagine che ha anche stilato la classifica dei luoghi con più turisti, fra molte conferme e qualche grande (e meritata) sorpresa. Ecco i dati

Autore: Franco Canevesio
Gli italiani vogliono capire la finanza

Più educazione finanziaria per tutti

28 marzo 2019 - La storia ha insegnato che l'arma più potente è la conoscenza; forse anche per questo i risparmiatori vorrebbero avere una maggiore formazione sugli strumenti finanziari e sulle diverse possibilità che essi offrono così da compiere scelte più informate se si trovano a chiedere prestiti o mutui.

Autore: Rosaria Barrile
Banca d’Italia: prestiti meno vivaci

Leggera contrazione dei prestiti

27 marzo 2019 - Il tasso medio applicato ai prestiti concessi ai privati dalle società finanziarie è pari all' 8,19%. Questo uno dei tanti numeri contenuti nel periodico osservatorio sul settore redatto dalla Banca d'Italia e intitolato Banche e moneta: serie nazionali. Battuta d'arresto per i prestiti.

Autore: Francesca Lauritano
Aumenta il ricorso al consolidamento debiti

Il consolidamento debiti si fa più attraente

26 marzo 2019 - Nel 2018 le richieste di finanziamento legate al consolidamento del debito hanno rappresentato il 15,6% del totale di quelle presentate; dato in crescita di quasi 5 punti percentuali. Questa una delle evidenze del periodico osservatorio sui prestiti personali condotto da Prestiti. e Facile.it.

Autore: Francesca Lauritano
USA: record Fintech

Il fintech traina il mercato dei prestiti personali

22 marzo 2019 - Nel settore dei prestiti personali concessi negli USA si sta assistendo ad un vero e proprio boom delle aziende fintech. Secondo un'indagine TransUnion, se i prestiti erogati da questo tipo di aziende erano pari al 5% del totale mercato nel 2013, nel 2018 sono arrivati a rappresentare il 38%.

Autore: Franco Canevesio
Quanto spendiamo per gli under 14

Under 14: per il tempo libero spesi 3,5 miliardi di euro

19 marzo 2019 - Doxa ha analizzato il mercato delle spese per il divertimento dei più giovani; le famiglie, nonostante le difficoltà economiche, continuano a destinare ampie fette dei loro budget a giochi, libri, parchi di divertimento, videogames e altre voci volte a rendere felici gli under 14.

Autore: Rosaria Barrile
Casa dolce casa

Prestiti e bonus: gli italiani investono sulla casa

13 marzo 2019 - Dal bonus mobili a quello ristrutturazioni, dalla messa in sicurezza della propria abitazione all'acquisto di elementi di domotica sempre più complessi. Viaggio fra spese fatte e desideri di acquisto per la casa degli italiani.

Autore: Francesca Lauritano
Gli stipendi in Italia perdono potere d'acquisto

Stipendi: -3,5% in 7 anni

13 marzo 2019 - Dal 2010 al 2017 il salario medio di un lavoratore italiano è diminuito del 3,5%, mentre in Germania è cresciuto del 10% e in Francia, Olanda e Belgio del 5%; come noi tra i principali paesi europei solo i lavoratori spagnoli. I dati arrivano dall'analisi realizzata dalla Fondazione Di Vittorio.

Autore: Franco Canevesio

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Anatocismo, cos’è e come funziona

    30 aprile 2021 - In Italia per tutte le operazioni bancarie esistono precise regole che vietano la produzione di interessi sugli interessi dovuti dal cliente alla banca, la cosiddetta pratica dell'anatocismo; discorso diverso, invece, per gli interessi di mora nel caso in cui il cliente non si rispetti le scadenze.

  • Come difendersi dall’usura?

    23 aprile 2021 - Prestare denaro a tassi troppo alti è un reato perché rende il rimborso del prestito quasi impossibile: i creditori sono obbligati a rispettare precisi limiti, tra cui la soglia usura, e sono tenuti ad esporre la tabella che riporta i tassi soglia, aggiornati periodicamente da Bankitalia.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti