Regali di Natale, la spesa media scende a 177 euro

Regali di Natale, la spesa media scende a 177 euro

Spiccano i mercatini di Natale per gli acquisti

Pubblicato il 20 dicembre 2022

Gli italiani fanno i conti con il Natale. La spesa media per i regali dovrebbe essere di 177 euro a testa, in calo del 7% rispetto allo scorso anno. L'inflazione che erode il budget familiare e l'incertezza economica pesano sulle scelte d'acquisto. Lo afferma un'analisi Coldiretti/Ixè.

Il budget per il Natale

Come sempre, dietro le medie ci sono cifre anche molto diverse. Buona parte degli italiani, il 42%, spenderà infatti meno di 100 euro. Il 30% arriverà a 200 euro e un altro 15% a 300 euro. Molti meno – com'è fisiologico – saranno gli italiani che prevedono di spendere cifre più sostanziose: l'8% tra 300 e 500 euro, il 2% arriverà a 1.000, mentre solo l'1% supererà i 2.000 euro.

Il successo dei mercatini

L'indagine sottolinea come gli italiani stiano, sempre più spesso, andando oltre i tradizionali canali di acquisto, come negozi, e-commerce e centri commerciali. In particolare, si stanno facendo spazio i mercatini di Natale, che spesso valorizzano i prodotti e l'artigianato locali senza spendere una fortuna.

Una prima conferma di questa tendenza è arrivata durante il ponte dell'Immacolata, durante il quale – ha stimato una seconda analisi Coldiretti/Ixè – 31 milioni di italiani sono andati alla ricerca dei mercatini nelle piazze delle grandi città come nei piccoli borghi e nei luoghi di villeggiatura. Tra i tanti frequentato di chioschi e stand, solo il 6% ha affermato di non voler fare acquisti, mentre il il 50% preferirà i prodotti enogastronomici, anche quest'anno in cima alle preferenze, seguito da decori natalizi, prodotti per la casa, oggetti artigianali, abbigliamento e giocattoli.

Un italiano su due è ritardatario

Il ponte dell'Immacolata e, ancora prima, gli sconti del Black Friday hanno permesso a molti italiani di acquistare i regali con largo anticipo, magari ricorrendo a dei piccoli prestiti. Resta però ancora una quota importante di ritardatari: un italiano su due, infatti, ha aspettato le ultime due settimane per fare gli acquisti.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti