Saldi, sale la percentuale degli acquirenti

Saldi, sale la percentuale degli acquirenti

I negozi di fiducia si confermano al primo posto

Pubblicato il 6 gennaio 2023

Sono partiti ieri, il 5 gennaio, i saldi invernali 2023 in tutta Italia. Confcommercio e Format Research annunciano un lieve aumento di quanti hanno deciso di fare acquisti: la percentuale, rispetto all'anno scorso, sale al 65%, in aumento del 2,7%. Si tratta, dicono gli esperti, più che altro di un rito, un'occasione per fare affari che prende l’80% degli italiani, un modo per acquistare articoli che altrimenti si potrebbero comprare se non ricorrendo ai prestiti personali.

Il 66% rinuncia ai saldi

Ci sono anche quelli che non faranno acquisti: tra loro, il 66% rinuncia ai saldi per risparmiare, il 3% lo fa per evitare un peggioramento della situazione economica.

Tra i canali di acquisto, i negozi di fiducia si confermano al primo posto per la metà degli italiani (50,4%), mentre l’online viene scelto dal 40,3%.

Il ruolo dei social

Più del 40% degli acquirenti, secondo l'indagine Confcommercio, utilizzerà i social network per individuare le cose da comprare: il canale più utilizzato si rivela Instagram, cliccato dall'84% dei consumatori.

Non a caso, il 66% delle imprese, nel 2022, ha realizzato campagne di vendita su questi canali: in questo senso è Facebook il network più utilizzato, al 90% delle aziende, seguito proprio da Instagram con l'86,2%.

I consumatori badano alla qualità

I consumatori, dal canto loro, sembrano intenzionati a scegliere i prodotti in base alla qualità: almeno la pensa così il 57,8% degli acquirenti, anche se negli ultimi dieci anni è cresciuta la quota di quanti danno maggiore importanza al prezzo: il 78,2% dei consumatori, infatti, dice di sentirsi tutelato comunque, quando acquista in saldo.

Abbigliamento e calzature gli articoli più “cacciati”

In cima alle preferenze di quanti vanno a caccia di occasioni, rimane l'abbigliamento (93,8%), seguito da calzature (83,6%) e accessori (40,6%): in rialzo del 2% rispetto al 2022 sono gli articoli sportivi.

Per quanto concerne le intenzioni di spesa, l’80% dei consumatori ha deciso di destinare ai saldi meno di 200 euro, più o meno in linea con l’anno scorso; aumenta del 5,2%, invece, la quota di quanti sono intenzionati a spendere più di quanto fatto con i saldi dell'anno passato.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti