Black Friday: niente shopping selvaggio, ma spese ben ponderate

Black Friday: niente shopping selvaggio, ma spese ben ponderate

260 euro il budget medio previsto

Pubblicato il 22 novembre 2022

A solo pochi giorni di distanza dall’ormai tradizionale appuntamento con il Black Friday tornano i sondaggi e le previsioni sulle spese degli italiani. Come già sottolineato da diverse associazioni dei consumatori, non si tratta più di una giornata dedicati agli sconti, bensì sempre più spesso di una settimana intera di promozioni non stop, soprattutto sul web.

A un mese esatto dal Natale, come sempre, gli italiani cercheranno di ottimizzare gli acquisti dei regali cercando di far quadrare i conti sia attingendo a risparmi, che ricorrendo a prestiti personali.

I risultati dello studio

Secondo la prima edizione dell’Italy Shopping Outlook, di Bain & Company Italia, realizzato in collaborazione con Toluna, il Black Friday potrebbe quest’anno attirare ancora più consumatori.

Il rapporto, realizzato analizzando le abitudini di acquisto di un campione di oltre 1.000 consumatori rappresentativo della popolazione italiana, e che offrirà un osservatorio permanente durante le principali festività dell’anno, rivela come la caccia allo sconto quest’anno avvenga tuttavia in un clima decisamente poco sereno.

Il 90% degli italiani è preoccupato per l’aumento senza precedenti del costo della vita, mentre l’80% è in apprensione per il cambiamento climatico e la guerra tra Russia e Ucraina.

Il budget medio

Oltre al clima di forte preoccupazione, l’inflazione, tornata a salire in Europa e in Italia, ha già da tempo ridotto il budget da dedicare alle imminenti festività, per tutte le fasce di reddito. In generale, il 50% dei consumatori prevede di spendere di meno infatti rispetto allo scorso anno, il 32% la stessa cifra e solamente il 18% di più.

Il 58% degli intervistati sfrutterà decisamente il periodo del Black Friday per le spese natalizie. La spesa media prevista è di 260 euro: gli uomini spenderanno di più delle donne (circa 280 euro, contro i 234 della popolazione femminile) e la generazione dei “boomer” sarà come sempre la più generosa viste le maggiori disponibilità economiche.

Le categorie più gettonate sono abbigliamento, alimentari e bevande, la cura della persona (per le donne) e l’elettronica (per gli uomini). Il preventivo di spesa ida destinare a queste voci è in decisa riduzione rispetto al 2021. In controtendenza invece il segmento dei libri, prodotti per la casa e, soprattutto i viaggi e le vacanze: ma ancora una vola il budget si riduce e ben il 65% degli italiani resterà in Italia.

Tra i criteri che guidano le scelte di spesa degli italiani, gli sconti e le promozioni si collocano al primo posto con il 65% delle preferenze. Se il prodotto da acquistare è poi sostenibile ancora meglio (per il 45% degli intervistati).

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti