Care feste: i rincari per pranzi e cenoni

Care feste: i rincari per pranzi e cenoni

Gli aumenti riguardano un po' tutti gli ingredienti

Pubblicato il 23 dicembre 2022

Più che dolci, saranno feste salate. Tra Vigilia, Natale e Capodanno, pranzi e cenoni costeranno 612 milioni di euro in più rispetto al 2021. La stima del Codacons è, in un certo senso, “artificiale”. Prende infatti in considerazione l'ipotesi che gli italiani consumino esattamente gli stessi volumi dello scorso anno.

Non è un'ipotesi realistica, visto che i rincari cambiano anche la composizione del budget familiare, delle risorse da destinare a regali, spese necessarie o piccoli prestiti. Allo stesso tempo, però, nella sua semplicità, l'indagine fa emergere quanto l'inflazione stia pesando a tavola.

I rincari per pranzi e cenoni

Pranzi e cenoni costeranno in media il 13,6% in più. È il risultato di aumenti sensibili un po' per tutti gli ingredienti: burro (+41,2%), olio di semi (+51,4%), farina (+23,6%), uova (+21,7%), riso (+35,4%), pasta (+23,6%) e pane (+16%).

Anche i secondi sono più “sapidi”: la carne costerà in media il 10,5% in più e un menù a base di pesce il 10% in più, con rincari dell'8,3% per il pesce fresco, del 14,8% per il pesce surgelato, del 9,2% per i molluschi freschi. Non si salvano neppure i formaggi (+26,2%) e le verdure (+15,2%).

Dolce amaro

Passando al dolce e agli ingredienti tipici del Natale, le cose non migliorano. Frutta secca e noci costano il 6% in più, il latte conservato aumenta del 32,5% e quello fresco del 20,1%. Lo zucchero, ingrediente base per le ricette più golose, costa quasi il 50% in più rispetto a un anno fa. E per l'immancabile brindisi, anche vino (+6%), liquori (+5,5%) e spumanti (+7,3%) sono più cari.

E se ai pranzi e alle cene casalinghe si preferisse uscire? Il pranzo di Natale al ristorante dovrebbe costare, in media, il 6,5% in più.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti